Libri “da brivido” per la notte di Halloween
La notte di Halloween la si può trascorrere anche leggendo un bel libro che ci faccia immergere in qualche storia spaventosa
Chi non ha paura di Halloween e delle sua atmosfere tetre può passarlo anche leggendo un bel libro, ovviamente di quelli pronti a trascinare in qualche storia spaventosa. Noi vi diamo qualche suggerimento, tra best-seller e titoli meno conosciuti ai più. E non dimenticate: la lettura deve essere fatta rigorosamente a luci soffuse, o meglio ancora a lume di candela per creare la giusta atmosfera.
Che siano vintage o appena pubblicate le storie di fantasmi, misteri, zombie sono perfetti per scoprire mondi “in black”
I romanzi dei maestri
Non ci può essere Halloween senza Stephen King, il re del brivido. I titoli che possiamo suggerirvi sono tanti (dal primo Carrie del 1974 a Shining, It, Misery e The Dome), però vale la pena leggere anche il recente The Outsider, uscito in Italia da una manciata di giorni. Il protagonista è Terry Maitland, accusato di aver ucciso un bambino dopo che è stato ritrovato il suo DNA nel luogo in cui è stato consumato il reato.
Andando invece sui classici vale sempre la pena (ri)leggere Rosemary’s Baby di Ira Levin, che racconta la storia dei coniugi Rosemary e Guy Woodhouse, i quali si ritrovano come vicini dei seguaci di una congrega di streghe impegnati nella ricerca di una donna che possa portare nel suo ventre il figlio del demonio.
Andando ancora più indietro nel tempo abbiamo Dracula di Bram Stoker (datato 1897), ispirato alla figura di Vlad III Principe di Valacchia o Frankenstein di Mary Shelley (scritto tra il 1816 e il 1817) che ha creato le figure mitiche del dottor Victor Frankenstein e della sua creatura. A questi aggiungiamo Il pozzo e il pendolo, celebre racconto di Edgar Allan Poe (datato 1842), che racconta le torture subite da un prigioniero dell’Inquisizione spagnola.
Storie da scoprire
Per chi ha voglia di nuove storie dai contorni dark può, per esempio, recuperare L’incubo di Hill House di Shirley Jackson (del 1959), magari prima di vedere l’omonima serie tv sulla casa infestata più famosa degli Stati Uniti arrivata da poco su Netflix (che sta avendo un grande successo). Invece tra i romanzi usciti negli ultimi mesi segnaliamo Fiori sopra l’inferno, esordio di Ilaria Tuti, con protagonista il commissario Teresa Battaglia alle prese con il difficile caso di un uomo assassinato e privato degli occhi, il cui cadavere è stato trovato accanto a un fantoccio con indosso i suoi abiti.
Colpi di scena inquietanti
So tutto di te di Clare Mackintosh racconta la storia di Zoe Walker, donna divorziata con due figli, che un giorno si ritrova sul giornale la sua foto accompagnata da un indirizzo web inesistente. A rendere il tutto inquietante il fatto che sullo stesso giornale comparirà poi la foto di un’altra donna che, nel giro di pochi giorni, verrà trovata morta.
Zombie nation
Per chi ama invece le storie di zombie c’è Né morti, né più vivi di Barbara Maso, con al centro una terribile epidemia che aleggia nell’Ohio durante la quale i non-morti risorgono dalle tenebre.
Tra le uscite più recenti assolutanamente da leggere c’è La buia discesa di Elizabeth Frankenstein di Kiersten White: la storia di Elizabeth Lavenza, che viene salvata dall’orfanotrofio dal giudice Frankenstein affinché possa essere compagna di giochi di suo figlio Victor, ma crescendo quella che sembrava una liberazione si trasformerà in una nuova prigionia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Concerti: pop, indie e rock nei più bei tour di stagione
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- Pechino Express 2018: le Signore della Tv vincono tutto. Bye bye Alieni, ci mancherete
- X Factor 2018, il secondo live e la rivincita (o vendetta?) di Fedez
- Cinema: l’autunno è la stagione dei festival