Le ragazze della musica italiana: tutti i nuovi brani da ascoltare

Redazione Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 29/05/2018

La musica italiana è sempre più rosa. Ecco le artiste emergenti, le band "al femminile” e le canzoni più belle che faranno da colonna sonora all'estate

apertura

In Italia si respira sempre più aria di girl power e lo si vede anche nella musica. Il panorama nostrano, infatti, è sempre più rosa grazie a nuove artiste che sanno decisamente il fatto loro. Di nomi da fare e di album da ascoltare ce ne sono tanti, però ci sono alcune ragazze in particolare da tenere d’occhio. Eccole.

Tra cantanti e cantautrici

Uno dei primi nomi che ci viene in mente è quello di Federica Abbate, che dopo essere stata l’artista emergente italiana più suonata dalle radio per oltre due mesi con il singolo Fiori sui balconi, ha finalmente pubblicato il suo primo Ep In foto vengo male.
C’è poi Nathalie, che dopo aver vinto la 4a edizione di X Factor, ha  cercato di ritagliarsi il suo posto nella musica italiana e ora potrebbe riuscirci definitivamente con Into The Flow, il suo raffinatissimo album.
Arriva invece dalla 16esima edizione di Amici di Maria De Filippi Federica Carta, che nel giro di un solo anno è cresciuta tantissimo (anche come autrice) e lo dimostra con l’album Molto più di un film.
Chi ha fatto nuovamente bingo è Maria Antonietta, uno dei nomi più importanti della scena indie al femminile, con il suo terzo album in studio Deluderti, che sta portando con successo anche dal vivo.
Si prepara invece al suo debut album la cantautrice lucana Rosmy, che intanto sta incantando gli ascoltatori con un nuovo brano dal titolo Inutilmente.
Fra i debutti più interessanti c’è, poi, quello di Paola Russo, che con il singolo Non è colpa mia tira fuori la sua vivace anima pop con non pochi riferimenti alle sonorità anni’80.

Donne in dimensione band

Le donne sanno benissimo che l’unione fa la forza e infatti si trovano benissimo anche nella dimensione band. Basti pensare a Camilla, front-woman dei Ros, che dopo aver partecipato all’ultima edizione di X Factor stanno portando in giro la loro musica (e in particolare l’Ep Rumore) sui palchi di tutta Italia.
La dimensione live è fondamentale anche per i Giorgieness, gruppo capitanato dalla giovane cantautrice Giorgie D’Eraclea, il cui ultimo album Siamo tutti stanchi (da cui è appena stato tratto il singolo Avete tutti ragione) ha avuto un grande successo di critica. Lo stesso vale per Le Testharde, band tutta al femminile e portatrice di sano e puro rock: il loro nuovo album, T’HAIDADATTA, è graffiante al punto giusto e sta piacendo parecchio.
Altro gruppo tutto al femminile sono Le Deva, che invece si muovono sui territori del pop raffinato, muovendosi tra sonorità internazionali e tradizione italiana: le ragazze hanno appena lanciato L’estate tutto l’anno, preparandosi all’attesissimo tour estivo.