L’arte ai tempi del Coronavirus
Mostre, musei, pittura, astronomia: tante le opportunità di approfondimento sui social, dedicate agli appassionati del “bello” che in questo periodo sono bloccati in casa
Visitare virtualmente i principali musei del mondo è un’opportunità che esiste da tempo e molti la stanno riscoprendo (o scoprendo) in queste giornate in cui siamo tutti forzatamente a casa. Eseguire un tour sui siti del Metropolitan di New York o della Galleria degli Uffizi di Firenze, dell’Hermitage di San Pietroburgo o del Louvre, del Museo archeologico di Atene, del Prado a Madrid o del British Museum di Londra ci permette di viaggiare anche rimanendo sul divano del nostro soggiorno. Ma non è l’unica possibilità che le istituzioni museali italiane, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, ci stanno offrendo negli ultimi giorni di restrizioni e vincoli. Sono infatti numerose le iniziative sul web e sui social, che propongono videolezioni in streaming, arte in pillole, spiegazioni su singole opere pittoriche o scultoree, riflessioni sulle attività di conservazione e di restauro e su tutto ciò che accade in una sede museale, anche quando le sue porte sono chiuse al pubblico.
Ci sono appuntamenti in giorni e orari fissi da singoli musei e campagne trasversali, con hashtag diversi, che toccano temi culturali di ampio respiro.
Le istituzioni museali si raccontano
– Milano, Pinacoteca di Brera. Sul sito web e sui social, “Appunti per una resistenza culturale” e “Voci da museo/My Brera” presentano brevi video realizzati dal personale: spiegazioni sulle opere, sugli allestimenti, focus su restauri, movimentazioni di dipinti e sulla Biblioteca. “Note a margine Brera/Musica” ripropone esibizioni musicali del passato. “Brera come la vedo io” è dedicato ai bambini.
– Milano, Museo della scienza e della tecnologia. #storieaportechiuse è un appuntamento online quotidiano su FB e Instagram, per fare conoscere il museo e le sue attività: racconti in streaming dei curatori delle collezioni, pillole video, documenti inediti, passando dal genio di Leonardo all’astronomia, dalla nautica all’arte.
– Milano, Museo Diocesano. Si racconta, un’opera per volta, attraverso i suoi social. Gli hashtag sono #iorestoacasa, #MuDiscover e, per la mostra temporanea attualmente in corso, #GauguinMatisseChagall.
– Milano, Museo Poldi Pezzoli. Sugli account FB e Instagram, con l’hashtag #Poldipezzolistories, vengono descritte una alla volta le opere della raccolta e ripassati i principali temi della storia dell’arte.
– Bologna, Museo di arte moderna. Sul canale Youtube MAMboChannel trasmette in streaming la performance ambientale Bonjour, dell’artista islandese Ragnar Kjartansson, che è una delle proposte della mostra in corso AGAINandAGAINandAGAINand.
– Torino, Planetario. Lo staff scientifico racconta le meraviglie dell’Universo con le videolezioni di infini.to@home (sul sito e sui social network). Analoghe iniziative riguardano L’Officina del Planetario di Milano, che mette a disposizione i podcast delle conferenze più recenti.
– Corona(VS)Comics, dal 25 al 28 marzo il primo Salone online del fumetto. Sulle piattaforme social Twitch e FB di It Comics, dalle 10 alle 20, autori ed editori presenteranno live le novità della prossima stagione e tutti potranno visitare (virtualmente) la mostra Comics Contagion, dedicata a come il virus è stato raccontato nei fumetti dagli anni Trenta a oggi.
Le campagne social
#iorestoacasa, #museichiusimuseiaperti, #laculturacura, #cronachedalmuseochiuso, #laculturanonsiferma sono solo alcune delle campagne nate sui social per proporre visite virtuali, clip, foto, curiosità e approfondimenti online. Hanno già visto aderire tanti musei di tutta Italia, da quelli Reali di Torino alle Gallerie estensi di Modena, dal Museo di Villa Giulia a Roma al Palazzo ducale di Mantova, dal Museo archeologico di Venezia al Museo Egizio di Torino, dalla GAM di Milano al Museo Nazionale di Ravenna, dal complesso della Pilotta di Parma al Museo di Capodimonte a Napoli, dalla Galleria Borghese di Roma agli scavi di Pompei, fino a rocche, castelli, chiese, ville storiche e monumenti celebri in tante zone della Penisola. E sono iniziative che contagiano anche tanti semplici amanti del bello che si aggirano per la rete.
Ti potrebbe interessare anche:
- In Spagna è rottura tra il Re Felipe e il padre Juan Carlos
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Coronavirus, il teatro è online
- Stasera in tv: i film di oggi 18 marzo
- Coronavirus: il meglio dello streaming per affrontare la quarantena