18/01/2022

Italia’s Got Talent 2022: la nuova edizione tra conferme e new entry

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/01/2022 Aggiornato il 18/01/2022

Il 19 gennaio parte su Sky Uno (e NOW) la 7a edizione di Italia's Got Talent, sempre condotta da Lodovica Comello. New entry in giuria è Elio

Italia's Got talent 2022

Squadra che vince non si cambia, ma ogni tanto si rinnova. E così ecco approdare a Italia’s Got Talent Elio, che prende il posto di Joe Bastianich al tavolo dei giudici.

Insieme a lui, in questa 7a edizione del talent che andrà in onda (in prima serata) su Sky Uno (e in streaming su NOW) dal 19 gennaio, ci saranno Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Frank Matano.

Alla conduzione confermata la sempre brava e deliziosa Lodovica Comello, che quest’anno avrà anche qualche carta in più da giocare. Ne abbiamo parlato direttamente con loro durante una conferenza stampa via Zoom.

Tra Golden Buzzer e special guest

Nelle otto puntate di Italia’s Got Talent dedicate alle audizioni, la giuria avrà come sempre il compito di selezionare i talenti che si esibiranno sul palco, portando le loro particolari abilità. Per avere la possibilità di entrare nella rosa dei candidati alla finale sarà necessario avere almeno tre si, però ognuno dei giudici avrà come sempre a disposizione l’ambitissimo Golden Buzzer, con il quale si potrà mandare direttamente alla finalissima il proprio talento preferito. La grande novità di quest’anno è che anche Lodovica ne avrà uno a disposizione. E non finisce qui: il pubbllico da casa sarà ancora più potente, tanto che avrà non più uno ma due Golden Buzzer con cui spedire in finale i propri talenti preferiti.

Ricordiamo però che i giudici potranno anche bocciare una performance con il temuto Buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun di loro. Nel caso il concorrente riceva 4 “buzzate” dovrà interrompere subito la sua esibizione.

Tra una performance e l’altra, nel corso delle puntate, faranno capolino anche delle special guest come le campionesse Paola Egonu e Bebe Vio.

La parola ai protagonisti

«Questo per me è il sesto anno di conduzione e mi sembra incredibile. Se ci penso, mi sento più che a casa in questo programma. Poi quest’anno, oltre ad avere il mio angoletto in cui conosco meglio i concorrenti toccando con mano la loro emozione, ho anche una grande responsabilità come il Golden Buzzer con cui potrò cambiare il destino di una persona» racconta Lodovica Comello.

Invece la new entry Elio dice:«Sono stato accolto al tavolo della giuria con gioia ed entusiamo. A differenza di quello di X Factor, che ho frequentato per qualche anno, non c’è quella guerriglia tra i giudici che non ho mai sopportato. Ciò che mi piace di questo talent è che non c’è nulla di ovvio. Ci sono dei concorrenti che mi hanno particolarmente colpito, come quelli che cercavano degli spiriti nello studio».

«Appena vedo Elio mi viene da ridere» ammette Mara Maionchi, che ha già avuto modo di lavorare in passato con lui. E continua: « concorrenti portano sempre una ventata di nuovo e mi sorprende come dei dilettanti riescano a creare certi numeri, li ammiro molto per il lavoro e l’impegno che ci mettono».

«Io credo di essere il giudice più cattivo» confessa Frank Matano. «Il bello di questo programma è che scopriamo ogni anno dei talenti diversi, che si modellano anche in base al contesto socio-culturale del momento. Il lockdown, pre esempio, ha permesso a tante persone di coltivare passioni prima accantonate».

«Il programma ci permette di conoscere anche la storia dei concorrenti e questo ci permette di capire meglio come sono arrivati a una certa performance» spiega Federica Pellegrini. «Spesso la storia influenza il giudizio, perché per me conta molto anche la perseveranza che mettono nel realizzare il numero».