Il ritorno de Le Fate Ignoranti in versione serie tv
Le Fate Ignoranti, uno dei film cult di Ferzan Ozpetek, è diventata una serie tv targata Disney +. Nel cast, tra gli altri, Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta e Luca Argentero
Nel 2001 usciva nelle sale Le Fate Ignoranti, il terzo film di Ferzan Ozpetek, destinato a lasciare il segno e non solo nel cinema italiano.
Per la prima volta veniva infatti affrontata, con la giusta delicatezza ed empatia, la sfera dei sentimenti a 360 gradi andando oltre gli orientamenti sessuali.
Ora, a ventun anni di distanza, ritroviamo la stessa storia ampliata e ulteriormente modernizzata ne Le Fate Ignoranti – La serie, sempre firmata da Ferzan Ozpetek, pronta al suo debutto internazionale su Disney + (dal 13 aprile). Il risultato: un piccolo gioiello, che può vantare un meraviglioso cast “capitanato” da Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta e Luca Argentero.
La storia
Massimo e Antonia sono sposati felicemente da diversi anni. Un giorno, a causa di un incidente stradale, l’uomo perde la vita e lei non si trova solo ad affrontare il dolore per la perdita. Antonia scopre, infatti, che il marito aveva una relazione con un giovane uomo di nome Michele. Decide così di indagare sulla seconda vita che aveva a sua insaputa e inaspettatamente stringe un’amicizia speciale con Michele e la sua cerchia di eccentrici amici, che erano diventati per Massimo quasi una seconda famiglia. Grazie a tutti loro lei riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita, ma imparerà di nuovo ad amare?
Cosa c’è da sapere
Le Fate Ignoranti – La serie (podotta da Tilde Corsi per R&C Produzioni) è composta da otto episodi che verranno diffusi in tutti i paesi in cui è attivo Disney +. Ferzan Ozpetek l’ha creata insieme a Gianni Romoli, scritta in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, diretta con Gianluca Mazzella (suo collaboratore da oltre vent’anni).
Il ruolo di Antonia (che nel film era di Margherita Buy) è stato affidato a Cristiana Capotondi, quello di Michele (che era di Stefano Accorsi) a Eduardo Scarpetta e quello di Massimo (che aveva il volto di Andrea Renzi) a Luca Argentero.
Nel cast troviamo anche Serra Yilmaz (nei panni di Serra, proprio come nel film), Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni, Burak Deniz, Carla Signoris, Filippo Scicchitano, Edoardo Purgatori, Edoardo Siravo, Lilith Primavera, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi. Compariranno poi come special guest Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic.
Ciliegina sulla torta: è Mina a cantare Buttare l’amore, lo splendido brano originale che fa da sigla alla serie.
La parola al regista
«Era da qualche anno che mi chiedevano di fare la serie» – svela Ferzan Ozpetek durante la conferenza stampa di presentazione – «Naturalmente le cose sono cambiate rispetto a vent’anni fa e scoprire che il proprio marito ha avuto una relazione con un uomo non risulta più così sconvolgente, ma alla base c’è sempre il desiderio di raccontare gli amori che non si vivono alla luce del sole e il mondo legato ad essi. Avevo scritto il film con grande gioia e una sorta di apertura, ma poi le cose sono cambiate c’è stata anche l’attacco alle Torri Gemelle ed è tornata una chiusura nello sguardo. Per fortuna noto che le nuove generazioni hanno una mentalità più aperta della nostra, meno bacchettona». E continua: «Non ho avuto problemi a serializzare il film, anche grazie al lavoro degli sceneggiatori. Poi mi sono affidato al mio sesto senso, sia nella scelta degli attori sia mentre giravamo, così ho introdotto degli elementi che alla fine hanno dato uno sguardo più profondo alla storia».
…e al cast
«Un film tradotto e spalmato in una serie è diverso, perché ti permette di sviluppare le varie situazioni. Poi le scene cambiavano man mano, grazie a una sceneggiatura viva» – dice Eduardo Scarpetta, che ne Le Fate Ignoranti – La serie dimostra di essere uno degli attori migliori della nuova generazione.
Bravissima, come sempre, è Cristiana Capotondi: «Già nella scrittura avevamo notato che Antonia è diversa rispetto al film, se vogliamo è più malandrina. Ho cercato di darle anche degli elementi del mio carattere. È stato bellissimo lavorarci».
A sorprendervi saranno anche Ambra Angiolini e Anna Ferzetti, che interpretano Annamaria e Roberta ovvero una coppia felicemente sposata.
«Mi sono trovata molto bene a lavorare con Anna, insieme abbiamo portato avanti l’amore guardandoci come persone innamorate e siamo andate avanti così fino a dimenticarci di essere due donne. Pensate che nelle scene più esplicite il più imbarazzato era Ferzan!» – svela Ambra.
Invece Anna racconta: «Alla fine abbiamo interpretato una coppia, quindi i sentimenti sono gli stessi, si fa un percorso insieme e accadono cose, come a tutte le donne che una volta arrivate ai 40 anni si fanno delle domande, però non voglio svelarvi oltre». E aggiunge: «Desideravo differenziarmi dai miei ruoli precedenti e per questo ho anche cambiato look. Tra l’altro penso che ormai non mi farò più crescere i capelli!».
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 18 aprile
- Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 aprile
- Teatro: è il momento dei mattatori
- Stasera in tv: i film di oggi 13 aprile