23/06/2022

I libri lifestyle dell’estate

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/06/2022 Aggiornato il 29/06/2022

Per migliorare il vostro stile di vita oppure per trovare il benessere interiore (e non solo): ecco i libri must read delle vacanze

ECOLOGIA INTERIORE

I libri sono i nostri migliori amici durante tutto l’anno, ma in particolare durante l’estate, quando abbiamo più tempo per immergerci in tante pagine piene di parole e storie.

Non dimentichiamoci però che oltre alla narrativa ci sono tanti i volumi che virano sul lifestyle, dandoci dei preziosi consigli per stare meglio con noi stessi e vivere con una marcia in più.

In questo periodo sono usciti alcuni titoli interessanti e vogliamo segnalarveli.

Alla ricerca del benessere

L’estate, con i suoi ritmi più rallentati, è la stagione migliore per prendersi cura di se stessi. Quindi anche le letture dovrebbero essere mirate in questo senso ed è per questo che vi segnaliamo, in primis, Ecologia Interiore (Mondadori) scritto da Daniel Lumera (biologo naturalista, riferimento internazionale nelle scienze del benessere) e Immaculata De Vivo (scienziata di Harvard, tra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri, gli indicatori della nostra salute e longevità). Si tratta del terzo capitolo di una trilogia dedicata alla “biologia dei valori” e affronta la relazione tra sostenibilità e impatto ecologico della mente umana per un reale benessere. Vengono dati anche dei preziosissimi consigli pratici per un vero e proprio detox mentale e per rendere la nostra mente ecologica.

Non dimentichiamo poi il capitolo alimentazione, affrontato da Mindful eating on the go. Da praticare ovunque tu sia (Enrico Damiani Editore), scritto da Jan Chozen Bays (pediatra e maestra zen) e curato per l’Italia da Paola Iaccarino Idelson (nutrizionista e ricercatrice). Il libro (seguito del best-seller internazionale Mindful eating) propone 23 esercizi, accessibili a tutti, per rendere la propria relazione con il cibo più serena e gioiosa.

Se invece avete bisogno di nutrire il vostro spirito, in particolare se vi trovate in un momenti complicato, vi consigliamo la lettura di Shippai. Cadi sette volte, rialzati otto (Vallardi) dello scrittore e illustratore giapponese Masato Oono. In Giappone il concetto di shippai racconta il fallimento come onorevole, generoso e costruttivo, così in questo libro si indica il percorso per diventare resilienti e imparare dalle cadute più rovinose. L’autore lo fa realizzando una sorta di enciclopedia di personaggi illustri che con le loro idee hanno rivoluzionato il mondo, dagli scienziati più brillanti ai romanzieri di spicco, e che sono diventati tali dopo essersi rialzati dalle loro terribili cadute (da Salvador Dalí a Confucio).

Guide e riflessioni

Ormai è da qualche tempo che le guide per migliorare il proprio stile di vita sono gettonatissime. È per questo che vi segnaliamo uno dei best-seller del momento: Un Bio Architetto per Amica. Rendi la tua casa bella e sana e fanne il luogo più intelligente e felice per te e la tua famiglia con il metodo IGBI (Bruno Editore) di Isabella Goldmann. Il volume, come potete intuire dal titolo, si concentra sui temi della bioarchitettura in ambito interior e svela ciò che è necessario sapere per fare della propria abitazione un luogo di benessere e serenità. Davvero molto utile: leggere per credere!

Invece vi ricordate i mercatini dell’usato? Ora si sono spostati in una dimensione digitale, però per fare dei veri affari è necessario qualche accorgimento. È per questo che Alessia Foglia, Imprenditrice Digitale molto seguita sui social (su Instagram ha 108k followers) e volto noto di QVC Italia, ha deciso di scrivere “Vinted: I miei segreti per monetizzare e fare acquisti sicuri (La prima guida italiana per rendere la tua esperienza su Vinted sicura e profittevole)”. La guida, di 70 pagine (e disponibile su Amazon), contiene tutte le dritte giuste per gestire in modo proficuo le vendite (da come scattare foto che attirano l’attenzione ai tips per fidelizzare i clienti, fino ai trucchi per vendere più velocemente), ma anche quelle per un processo di acquisto sicuro (dal trovare gli articoli giusti per te ad aggiudicarseli al miglior prezzo).

Già che parliamo di internet, vi consigliamo la lettura di Lì dentro. Gli italiani nei social (Feltrinelli) del giornalista Filippo Ceccarelli, che affronta un argomento di grande attualità ovvero il rapporto con i social, mettendone in luce non solo la libertà ma anche i rischi della dipendenza da essi. Una riflessione su chi siamo e cosa siamo diventati.