09/04/2019

Grande Fratello 16: un esordio da vip (ma gli ascolti zoppicano)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 09/04/2019

Ieri sera ha debuttato la 16esima edizione del Grande Fratello e, nonostante la presenza di numerosi vip, non ha sfondato negli ascolti

Grande fratello 2019

Il pubblico italiano preferisce le serie tv ai reality. Negli ultimi mesi ce l’ha dimostrato in più occasioni (vedi Isola dei Famosi) e l’ha fatto di nuovo ieri sera, dato che il debutto del Grande Fratello 16 (su Canale 5) ha perso la gara degli ascolti con l’ennesima replica del Commissario Montalbano (Rai 1). Quest’ultima infatti ha registrato uno share del 25,60% contro il 19,34% (che viene comunque considerato dalla rete un ottimo ascolto). Però è un risultato che non ci si aspettava, dato che di solito le prime puntate sono sempre le più viste, anche per curiosità.

Ricordiamo che al timone del GF c’è Barbara d’Urso, la regina degli ascolti Mediaset: in attesa di vedere come andrà nelle prossime settimane, scopriamo qualcosa in più di questa edizione.

Dove sono i Nip del Grande Fratello?

In molti, dando un’occhiata al cast, si stanno chiedendo che senso abbia chiamarlo ancora Grande Fratello Nip e considerarlo dedicato ai non famosi. La maggior parte dei nuovi inquilini della casa, infatti, è già nota al grande pubblico e in alcuni casi proprio grazie a Barbara d’Urso (che li ospita spesso nelle sue trasmissioni). Nella passata edizione, quando la conduttrice è tornata al timone del reality, si era già visto un cambio di rotta con una sorta di contaminazione tra totali sconosciuti e personaggi con una certa visibilità. Quest’anno però si è deciso di calcare di più la mano in questo senso, tanto da sembrare un sequel del Grande Fratello Vip conclusosi pochi mesi fa (con la vittoria di Walter Nudo). Sembra chiaro che l’intenzione sia quella di attirare più telespettatori possibili (o almeno di provarci).

I concorrenti già famosi

Facciamo quindi i nomi. Si parte da personaggi già vip come Valentina Vignali (cestista e influencer), Mila Suarez (modella che ha già partecipato a programmi come Uomini e Donne o Temptation Island) e Cristian Imparato (ex vincitore di Io Canto).
Ci sono poi gli ex dei famosi: Jessica Mazzoli (ex di Morgan, da cui ha avuto una figlia), Kikò Nalli (ex marito di Tina Cipollari) e Gennaro Lillio (ex di Lory Del Santo).
A loro si aggiungono i parenti dei vip: Ivana Icardi (sorella di Mauro Icardi), Serena Rutelli (figlia di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli), Gianmarco Onestini (fratello di Luca Onestini) e Michael Terlizzi (figlio di Franco Terlizzi, ex concorrente dell’Isola dei Famosi).
E non è finita qui, perché pare che la prossima settimana entreranno a sorpresa anche il noto dietologo Alberito Lemme e le sorelle Fabrizia e Francesca De André, figlie di Cristiano.

I concorrenti non famosi

Arriviamo quindi ai non famosi (o presunti tali): c’è il sensuale Gaetano Arena (professione graphic designer e modello), il simpatico Enrico Contarin (laureato in marketing), l’affascinante Ambra Lombardo (insegnante di lettera e storia, ex concorrente di Miss Italia) e la deliziosa Martina Nasoni (modella che ha ispirato La ragazza con il cuore di latta, canzone portata da Irama al Festival di Sanremo).
C’erano poi i concorrenti rinchiusi nei giorni precedenti nel Grande Ranch: dei quattro è entrato nella casa Daniele Dal Moro (imprenditore e figlio di un politico), è stata eliminata Angela Losito e sono entrate in nomination Audrey Chaloz ed Erica Piamonte.
La prossima puntata scopriremo quindi chi avrà la meglio tra di loro.

In & Out

Cosa ci è piaciuto e cosa no di questa prima puntata del Grande Fratello 16? Questa edizione ha due belle novità: si tratta degli opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio. Brillanti, divertenti, pungenti al punto giusto e soprattutto imprevedibili: con loro il divertimento è assicurato. E bisogna dire che si trovano in perfetta sintonia con la conduttrice Barbara d’Urso, che ama profondamente questo reality e lo si vede.
Invece sul fronte concorrenti, diciamolo, si toccano già vette altissime di antipatia: a parte la tenera Serena Rutelli, Gianmarco Onestini, Michael Terlizzi, Mila Suarez (con cui, per via delle sue traversie sentimentali con l’ex Alex Belli, non si può che solidarizzare) ed Enrico Contarin, gli altri risultano insopportabili fin dal primo impatto. Riusciranno a farci cambiare idea? Chissà.