Gli album più attesi della primavera
Da Lady Gaga a Francesca Michielin, scoprite insieme a noi gli album più attesi della primavera
La musica non si ferma, nonostante il Coronavirus. Certo, molti concerti previsti nel nostro paese in queste settimane sono stati spostati (se non addirittura cancellati), però questo non ci impedisce di riempire le nostre playlist di nuovi brani e album, in attesa di poterli poi ascoltare dal vivo. Scoprite insieme a noi quali sono gli album più attesi del momento con questa nostra guida.
La primavera è da sempre periodo di ritorni discografici, sia sul fronte italiano che su quello internazionale.
Gli album italiani
Un album italiano che sicuramente non vediamo l’ora di ascoltare è Feat di Francesca Michielin (disponibile dal 13 marzo). Un titolo che è tutto un programma, dato che è composto da undici featuring con alcuni degli artisti più interessanti della scena nazionale come Shiva e Coma Cose.
Chi ama la musica indie italiana (quella vera!) non deve assolutamente perdersi (dis)amore, l’ottavo lavoro dei Perturbazione (in uscita il 20 marzo). Si tratta di un concept album che (come si può intuire dal titolo) parte, si sviluppa e si conclude attraverso il racconto di una storia d’amore e di disamore.
«Un racconto attraverso la ferita del mondo»: così Michele Bravi definisce La Geografia del Buio, il suo nuovo lavoro che esce (il 20 marzo) a tre anni di distanza da Anime di carta e che si sviluppa in una sequenza di immagini oniriche e surreali, allucinazioni, raccontate da Michele attraverso le parole e la musica.
Si intitola invece Scritto nelle stelle il nuovo album di Ghemon (la cui uscita sembra sia fissata sempre per il 20 marzo), artista raffinato che ci ha già incantato più di una volta con il suo mix di parole e musica dallo stile estremamente personale. Ad anticiparlo il singolo In un certo qual modo.
Avete amato Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato, lo storico filmato dell’evento live che entrò nella storia diventato un docufilm campione di incassi? Ebbene, ne è stato tratto un cofanetto, che sarà disponibile dal 17 aprile e si preannuncia imperdibile.
La musica internazionale
Una delle più grandi rock band di tutti i tempi sta per tornare: stiamo parlando dei Pearl Jam, che rompono un silenzio discografico che durava ormai da quasi sette anni con Gigaton. L’album uscirà il 27 marzo e ne abbiamo già un piccolo assaggio con il singolo Superblood Wolfmoon.
Inutile dire che c’è grande attesa per Chromatica, sesto lavoro in studio di Lady Gaga, la cui uscita è prevista per il 10 aprile. L’album, anticipato dal singolo Stupid Love, arriva a quasi quattro anni di distanza da precedente Joanne. Chissà se la regina del pop saprà ancora una volta stupirci con effetti speciali!
È invece al suo nono album il sempre apprezzatissimo cantautore Rufus Wainwright, che (il 24 aprile) tornerà con Unfollow The Rules, con il quale avrà modo di sfoggiare il suo talento ora ancora più maturo.
Il 1° maggio sarà invece la volta di un ritorno in cui molti non speravano ormai più, ovvero quello di Alanis Morissette, che pubblicherà Such Pretty Forks In The Road. L’album, anticipato dal singolo Smiling, arriva a otto anni di distanza dal precedente Havoc and Bright Lights e giusto per festeggiare i primi venticinque anni dal suo esordio con Jagged Little Pill.
Dovremo invece aspettare fino al 15 maggio (ma ne varrà sicuramente la pena) per ascoltare Bon Jovi 2020, il nuovo album della celebre rock band americana capitanata dal carismatico (e sempre affascinante) Jon Bon Jovi. Le nuove canzoni (tra cui il singolo Limitless) affronterà argomenti come il controllo delle armi, la questione dei veterani, la politica, il valore della famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa della donna: 5 libri da leggere o rileggere
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- MasterChef Italia 9: Antonio Lorenzon vince e chiede al compagno di sposarlo
- Outlander 5: il ritorno di Claire e Jamie