Giulia Penna: «A Sanremo con me ci sarà da divertirsi»
Inviata speciale al Festival di Sanremo per La Volta Buona, Giulia Penna si prepara nel frattempo a debuttare come conduttrice su Real Time
Giulia Penna è molto seguita sui social, ma non è la classica “personalità di internet”. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che lei è in primis un’artista dal talento poliedrico che nel corso della sua carriera ha recitato (per esempio nel film Un Natale al Sud e nella serie tv Dov’è Mario?), si è cimentata con il doppiaggio (ha dato la voce a Giulietta in Soul, film Disney Pixar), ha co-condotto grandi eventi e soprattutto è una bravissima cantante (tra i suoi singoli più noti ci sono Bacio a distanza e Chiama) come ha dimostrato anche nel corso dell’ultima edizione di Tale e Quale Show.
E a proposito di musica: Giulia sarà, durante tutta la settimana sanremese, una delle inviate del programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo (in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14, su Rai1).
Sanremo e la musica
«Il mio sarà un segmento divertente, perché raccoglierò la vox populi per le strade di Sanremo e farò cantare le persone» – spiega Giulia – «Sono felice di aver ricevuto questo incarico e di poter vivere così intensamente la settimana del festival, anche perché la musica è la mia più grande passione».
Il suo rapporto con la kermesse? «Da piccola lo guardavo insieme ai miei genitori e ultimamente con gli amici. Lo scorso anno sono stata ospite per la prima volta all’Ariston e ho visto tutto dal vivo, è stato veramente emozionante! Quest’anno mi fa piacere che al timone ci sia Carlo Conti, con cui ho avuto l’immenso onore di lavorare a Tale e Quale Show».
I Big in gara che attende di più? «Sicuramente Giorgia, perché credo che la sua sia una delle voci più belle che abbiamo in Italia e poi Elodie, che ho anche interpretato proprio a Tale e Quale Show».
Se le piacerebbe un giorno partecipare al Festival come cantante? «Ovviamente si, ma ci vuole la canzone giusta. Ci lavorerò».
Il debutto su Real Time
Invece dall’inizio di marzo potremo vedere Giulia Penna su Real Time, alla conduzione del programma Restyle tutti gli stili che sei. In ogni puntata sarà affiancata da un guardaroba inesauribile di capi pre-loved e da due esperti di moda d’eccezione, Marco De Lucia (l’irriverente celebrity stylist) e Laura De Iuliis (l’ambassador del second hand), uniti dalla stessa passione ovvero dare una seconda vita ai capi. La loro missione? Aiutare le protagoniste del programma ad esprimere tutti i lati del loro carattere attraverso stili unici e personalizzati. Ognuna di loro indosserà 6 outfit second-hand creati ad hoc e sceglierà i 3 che più le rappresentano, mettendo in luce una nuova parte di se stesse. Una mini-collezione di capi per infondere loro la forza di mettersi in gioco e riscoprirsi nuove ogni giorno.
«Sono super-felice di approdare a Real Time, soprattutto con questo programma pieno non solo di moda, ma anche di storie emozionanti. È un programma profondo, che mi ha coinvolto da ogni punto di vista» – ci racconta Giulia – «Poi sul set ho trovato un team pazzesco e uno splendido clima».
Il suo rapporto con la moda? «La amo molto e infatti su Instagram posto spesso dei fitcheck, perché credo che indossare l’outfit giusto ci faccia stare bene con noi stessi, facendo emergere la nostra personalità». E sul fronte second-hand: «Da piccola mia madre mi vestiva spesso con abiti di seconda mano e anch’io amo l’idea che un capo, con una sua storia, riesca a crearne una nuova con un’altra persona».
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2025: le pagelle della seconda serata
- Berlinale: la 75esima edizione parla poco italiano
- Sanremo 2025: cosa succederà nella seconda serata con il trio Balti, Frassica, Malgioglio
- Stasera in tv: i film di oggi 12 febbraio
- Sanremo 2025: le pagelle della prima serata