27/01/2024

Giornata della memoria: gli appuntamenti live e in tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria e tra spettacoli, eventi e appuntamenti televisivi, saranno diverse le iniziative in Italia per aiutarci a non dimenticare

Giornata della Memoria 2024

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, superarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri.

È per questo che, nel 2005, le Nazioni Unite decisero di istituire proprio il 27 gennaio la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che ricorda le vittime dell’Olocausto.

Come ogni anno in Italia sono diverse le iniziative che vengono organizzate per sensibilizzare sull’argomento e aiutarci a non dimenticare questo doloroso passato. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti live e tv.

Mostre ed eventi

Sabato 27 gennaio. ai Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO), s’inaugura la mostra Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo al Deportato. L’esposizione (che rimarrà aperta fino al 1° maggio) costituisce una testimonianza dell’impegno morale dell’arte nel risvegliare le coscienze di fronte al declino delle democrazie in Europa e alla sconsiderata follia dei campi di sterminio, attraverso una selezione di 71 opere, tra dipinti, sculture e grafiche, proveniente da raccolte pubbliche e private, di autori quali Pablo Picasso, Julio Gonzales, Corrado Cagli ed Emilio Vedova.

No all’antisemitismo è invece una serie di iniziative organizzate dal Teatro Franco Parenti di Milano nei giorni 27 e 28 gennaio. In programma lo spettacolo, in prima mondiale, Salomon Shylock di Mario Diament con nel cast Elia Schilton, Fausto Cabra, Alberto Onofrietti, Alessandro Fella, Carlo Ragone, Sara Bertelà, Antonello Fassari ed Elena Lietti. Sabato, dopo lo spettacolo, si terrà un incontro con Roy Chen dal titolo Vivere, nonostante tutto.

Sempre il 27 e il 28 gennaio andrà in scena al Parenti lo spettacolo Il cacciatore di Nazisti con Remo Girone. Domenica sono inoltre previste le presentazioni di due libri: La mia vita. L’unica donna nella stanza di Golda Meir (interviene Anna Momigliano, letture di Marina Senesi) e Il nemico ideale di Nathania Zevi (che dialoga con Umberto Galimberti e David Parenzo, modera Sergio Scalpelli). La giornata di domenica si concluderà con l’incontro L’odio antiebraico nel nostro tempo introdotto e moderato da Andrée Ruth Shammah, per il quale sono previsti i saluti di Rav Alfonso Arbib, Walker Meghnagi e gli interventi di Ilaria Borletti Buitoni, Maurizio Molinari, Dina Porat, Christian Rocca e Nathania Zevi. Verrà inoltre presentata l’Associazione Setteottobre.

Appuntamenti digitali

Il 27 gennaio, dalle ore 8.00 su YouTube sarà visibile Anna, fiore della Shoah | La forza della Memoria, film cortometraggio in danza, che è nato dall’evoluzione dello spettacolo teatrale Anna, Diario figlio della Shoah, ideato e diretto da Tony Lofaro.

Protagonista è ancora una volta la bravissima Cristina Pini. Prodotto da OroCreative (firma che unisce il talentuoso videomaker Daniele Chatrian e Tony Lofaro) il corto ha la prestigiosa partnership di TAM, Teatro degli Arcimboldi di Milano e del suo direttore artistico Gianmario Longoni.

Una iniziativa a nostro avviso di rilievo, in quanto coinvolge i giovani, è quella di IED – Istituto Europeo di Design che per il quarto anno consecutivo collabora con il Comitato Pietre d’Inciampo – Milano. Le studentesse e gli studenti di IED Milano raccontano in cinque podcast, dal titolo Voci silenziose, sette storie tra gli uomini, donne, bambini e bambine milanesi morti nei campi di sterminio,   ricordati nelle ventisei pietre di inciampo posate dal Comune di Milano. Il primo episodio è in uscita proprio sabato 27 gennaio su Spotify, sul sito IED e sui canali del Comitato Pietre d’Inciampo.

Gli speciali in tv

Sabato 27 gennaio, in seconda serata su Canale 5, ci sarà uno speciale del TG5 intitolato Memoria, ora più che mai e firmato da Roberto Olla, a cura di Claudio Fico. Protagonisti Sami Modiano ed Edith Bruck, testimoni straordinari che da sempre dedicano la propria vita a raccontare la Shoah alle nuove generazioni. Allo speciale partecipano anche Riccardo Di Segni (medico, Rabbino Capo di Roma) e Vincenzo Di Lazzaro (preside della facoltà di Medicina del Campus Biomedico di Roma, che ha conferito la laurea honoris causa a Modiano).

Focus invece rievoca lo sterminio nazista, sabato 27 gennaio, dalle ore 21.05, con i docufilm Vita quotidiana ad Aushwitz – Un giorno di ordinario terrore (in prima visione assoluta), Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank e Fossoli: anticamera per l’Inferno.

Non dimentichiamo di quanto sia importante avvicinare i più piccoli a certe tematiche, quindi vi segnaliamo che sabato alle ore 17.50 su Rai Gulp andrà in onda (in prima visione assoluta) il cortometraggio L’anello ritrovato (prodotto da Stand By Me in collaborazione con Rai Kids) che racconta la storia del ricatto d’oro e del rastrellamento nazista degli ebrei di Roma nell’ottobre 1943. Il corto sarà disponibile anche su RaiPlay.

Invece la piattaforma streaming europea arte.tv propone una serie di contenuti (tutti fruibili gratuitamente) che si rivolgono al passato per analizzare e raccontare il presente. Si va dai documentari Salvati dalla Shoah: un omaggio a Sousa Mendes, Israele: vivere dopo il Terrore e L’Europa alle prese con la recrudescenza dell’antisemitismo all’intervista a Deborah Feldman (autrice dell’autobiografia Unorthodox, poi trasformata in una serie televisiva di grande successo) all’interno della serie Un libro per la vita.