Fondazione Fashion Research Italy: a Bologna la storia e il futuro della moda
Debutterà a ottobre, ma l'abbiamo visitato in anteprima sotto il sole di giugno, il nuovo polo della moda a Bologna
Sarà una scuola, un’accademia in cui studiare “Architettura della moda” e fare master in collaborazione con l’Università di Bologna. Ma anche un museo. Parliamo della Fondazione Fashion Research Italy di Bologna, frutto del lavoro di Alberto Masotti, storico ex patron della iconica maison di intimo La Perla, che proprio sotto le Due Torri è nata e cresciuta.
Sfilate multimediali
Un grande spazio bianchissimo e arioso “in the middle of nowhere”, lontano dal centro ma vicinissimo alla storica sede de La Perla, che proprio qui aveva il suo quartier generale. Ad accogliere il visitatore una sfilata di pannelli: 8 monitor Samsung di 85” (200cm x 118 cm), posizionati in maniera da essere visibili come un unico lungo schermo: non solo una trovata techno, ma la proposta implicita a sperimentare sfilate multimediali e in remoto, per rendere gli eventi più agili, fruibili e sostenibili.
Heritage
Ma se gli ambienti (al centro dei quali troneggia una maxi installazione in led che ricorda un corpo femminile) ammiccano al tecnologico, e i programmi di studio guardano al futuro, la fondazione è anche una grande opera di recupero del passato e, soprattutto, di celebrazione delle radici. Della moda ovviamente: Fashion Research comprende 30.000 disegni su carta e stoffa e un grande archivio dei tessuti provenienti dal fondo Renzo Brandone, dal nome dello storico collaboratore del marchio Etro. Texture e immagini che raccontano l’evoluzione della moda sul fronte della creatività e della comunicazione.
Studiare la moda
Grazie a oltre 5000 volumi di moda sarà anche polo didattico questa struttura, anzi, lo è già: è già partito il Master di primo livello in Design and Technology for Fashion Communication https://master.unibo.it/fashion-communication/it, mentre inizia a ottobre il corso Architettura per la Moda, per formare progettisti in grado di interpretare la natura del prodotto moda. Fashioniste, siete avvisate.
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