Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Anna Karenina a Rifkin’s Festival, passando per novità come La stagione dei matrimoni, Tredici vite, Not Okay e Luck. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Siete già partiti per le vacanze? Oppure siete rimasti in città, ma vi state comunque rilassando?
Se nel corso del weekend dovesse scattare in voi la voglia di guardare qualche film, in tv come sui device che avete a portata di mano, ci pensiamo come sempre noi a darvi dei consigli di visione.
Sui canali in chiaro e satellitari si alternano titoli più o meno conosciuti e più o meno recenti. Da rivedere, se siete dei romantici, Anna Karenina interpretata da Keira Knightley. Invece se amate il cinema di Woody Allen vale la pena riscoprire Rifkin’s Festival con Wallace Shawn, Gina Gershon e Louis Garrel. Intanto sulle piattaforme streaming sono diverse le novità, dalle commedie La stagione dei matrimoni e Not Okay al film d’animazione Luck, passando per Tredici vite di Ron Howard (con Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton) che è ispirato a una storia vera
Film in chiaro
Casa, dolce casa? – venerdì 5 agosto (ore 21.10), 27
Regia: Richard Benjamin
Cast: Tom Hanks, Shelley Long, Alexander Godunov, Joe Mantegna, Frankie Faison, Mary Louise Wilson
Anno: 1996
Trama: Anna e Walter devono lasciare la casa dove abitano a New York e vengono attratti dall`offerta di una signora anziana un po` svitata che vuole cedergli per 200.000 dollari la sua villa, compresi i mobili ed il prato circostante. La coppia impegna tutti i risparmi per accaparrarsi quello che ritengono un affare, ma ben presto scoprono che la casa nasconde una lunga serie di problematiche.
Matrimonio impossibile – venerdì 5 agosto (ore 21.10), La5
Regia: Andrew Fleming
Cast: Michael Douglas, Albert Brooks, Ryan Reynolds, Lindsay Sloane, Candice Bergen, Robin Tunney, Perry Perlmutar
Anno: 2003
Trama: Mark e Melissa hanno deciso di sposarsi, i preparativi sono a buon punto, ma devono ancora far incontrare le loro famiglie. E la complicazione è dietro l’angolo.
Steve, il padre di Mark, è ufficialmente un venditore di fotocopiatrici ma in realtà è un agente della C.I.A., che finisce per coinvolgere nella sua pericolosa missione Jerry, l’ansioso padre di Melissa.
Gioco a due – sabato 6 agosto (ore 21.10), Rai Movie
Regia: John McTiernan
Cast: Rene Russo, Pierce Brosnan, Denis Leary, Frankie R. Faison, Faye Dunaway
Anno: 1999
Trama: Thomas Crown è un miliardario che si è fatto da solo, può comprare tutto ciò che vuole e ha le donne che cadono ai suoi piedi. Però ci sono cose che il denaro non riesce a comprare e Thomas è a corto di sfide. Quando l’allarme di un grande museo suona e qualcuno scappa con un Monet di inestimabile valore nessuno pensa che si possa trattare di Thomas, ma Catherine Banning nutre dei sospetti.
Giochi di potere – sabato 6 agosto (ore 21.00), Iris
Regia: Per Fly
Cast: Theo James, Ben Kingsley, Jacqueline Bisset, Belcim Bilgin
Anno: 2018
Trama: Michael è un giovane impiegato delle Nazioni Unite, che si reca in Iraq con il proprio mentore per osservare il successo del programma Oil for Food. Michael però scopre che i funzionari approfittano degli aiuti destinati ai poveri.
Anna Karenina – domenica 7 agosto (ore 21.00), Iris
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald
Anno: 2012
Trama: Anna Karenina è una delle donne più in vista di San Pietroburgo. È sposata con Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, da cui ha avuto un figlio. Suo fratello Oblonsky, un vero dongiovanni, le scrive chiedendole di raggiungerlo a Mosca per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly. Una volta arrivata conosce l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky e tra i due è subito attrazione. Scoppierà l’amore e il marito di Anna le renderà la vita un vero inferno.
Il sapore del successo – domenica 7 agosto (ore 21.10), Rai Movie
Regia: John Wells
Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brhl, Riccardo Scamarcio, Jamie Dornan, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James, Alicia Vikander
Anno: 2015
Trama: Adam Jones è uno chef che ha rovinato la propria carriera, tanto da perdere il suo prestigioso ristorante parigino. Deciso però a riprendersi la sua vita e ritornare ai vertici, riunisce la sua brigata cercando di creare a Londra il più grande ristorante al mondo.
Film su satellite
Rifkin’s Festival – venerdì 5 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Woody Allen
Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López, Christoph Waltz
Anno: 2020
Trama: Mort Rifkin, grande appassionato di cinema (e con un romanzo in cantiere), è sposato con l’affascinante Sue che di lavoro fa l’addetto stampa. La coppia parte per la Spagna per seguire il Festival del Cinema di San Sebastian, ma l’uomo non riesce a godersi questa bella full immersion nella settima arte perché sospetta che tra la moglie e il suo cliente, il giovane regista Philippe, ci sia qualcosa in più di un semplice rapporto professionale.
Peter Rabbit – sabato 6 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Will Gluck
Voci originali: James Corden, Fayssal Bazzi, Domhnall Gleeson, Sia, Colin Moody, Sam Neill Margot Robbie, Elizabeth Debicki, Daisy Ridley, Rose Byrne
Anno: 2018
Trama: Peter e Mr. McGregor sono praticamente nemici da sempre e la situazione tra di loro peggiora quando arrivano a contendersi l’affetto della loro vicina di casa, una ragazza adorabile e amante degli animali.
Marilyn ha gli occhi neri – domenica 7 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Simone Godano
Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa
Anno: 2021
Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.
Film in streaming
La stagione dei matrimoni – Netflix
Regia: Tom Dey
Cast: Pallavi Sharda, Suraj Sharma, Rizwan Manji, Sean Kleier, Veena Sood, Damian Thompson, Arianna Afsar
Anno: 2022
Trama: Messi sotto pressione dai genitori per trovare l’anima gemella, Asha e Ravi fanno finta di uscire insieme per sopravvivere a un’estate di matrimoni, ma finiscono per innamorarsi l’uno dell’altra mentre cercano di gestire i propri desideri e quelli dei loro genitori.
Tredici vite – Prime Video
Regia: Ron Howard
Cast: Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton, Tom Bateman, Paul Gleeson, Pattrakorn Tungsupakul, Tui Thiraphat Sajakul, James Teeradon Supapunpinyo, Sahajak Boonthanakit, Weir Sukollawat Kanaros
Anno: 2022
Trama: L’incredibile storia vera del salvataggio di una squadra di calcio thailandese rimasta intrappolata nella grotta di Tham Luang durante un improvviso temporale. Di fronte a difficoltà insormontabili, una squadra di sommozzatori tra i più abili ed esperti al mondo (gli unici in grado di percorrere un labirinto di angusti tunnel allagati) si unisce alle unità di soccorso thailandesi e a più di 10.000 volontari per tentare uno straziante salvataggio dei dodici ragazzi e del loro allenatore. Con una posta in gioco incredibilmente alta e sotto lo sguardo del mondo intero, il gruppo intraprende la sua immersione più impegnativa, mostrando la grandiosità dello spirito umano.
Ma cosa ci dice il cervello – Infinity+
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roia, Carla Signoris
Anno: 2019
Trama: Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Però, si sa, non si deve mai badare alle apparenze: Giovanna, infatti, è un realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, la donna ascolta le storie di ognuno e si rende conto che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Così, con tutti i mezzi a sua disposizione, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
Il sesso degli angeli – TimVision
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini
Anno: 2022
Trama: Don Simone è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e decisamente poco frequentata dai giovani che non fanno altro che passare il loro tempo sui social. Ad un certo punto Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto. Peccato che, una volta arrivato a Lugano, scoprirà di avere ereditato un bordello.
Not Okay – Disney+
Regia: Quinn Shephard
Cast:Zoey Deutch, Dylan O’Brien, Mia Isaac, Embeth Davidtz, Nadia Alexander, Tia Dionne Hodge, Negin Farsad
Anno: 2022
Trama: Danni Sanders è un’aspirante scrittrice senza obiettivi, senza amici, senza prospettive sentimentali e (cosa peggiore) senza follower, che finge un viaggio a Parigi postando contenuti fake su Instagram nella speranza di aumentare la sua popolarità sui social media. Quando un brutto incidente colpisce la città delle luci, Danni cade involontariamente in una bugia più grande di quanto avesse mai immaginato. Torna come un’eroina, stringe un’improbabile amicizia con Rowan (sopravvissuta a una sparatoria in una scuola e impegnata a cambiare la società) e conquista l’uomo dei suoi sogni, Colin. Come influencer e attivista, Danni ha finalmente la vita e il pubblico che ha sempre desiderato, ma è solo questione di tempo prima che il quadro idilliaco si incrini e Danni scopra a sue spese che il web è pieno di persone che non aspettano altro che criticare il prossimo.
Rosso Istanbul – RaiPlay
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, Nejat Isler, Mehmet Günsür, Cigdem Onat, Serra Yilmaz
Anno: 2017
Trama: Orhan Sahin torna nella propria città natale in Turchia, dopo vent’anni, per aiutare un famoso regista a scrivere un romanzo. Si trova però a dover affrontare i ricordi rimossi del proprio passato.
Main St.-L’uomo del futuro – Pluto Tv
Regia: John Doyle
Cast: Colin Firth, Orlando Bloom, Ellen Burstyn, Patricia Clarkson
Anno: 2011
Trama: Siamo in una piccola città nel sud degli Stati Uniti, piegata dalla recessione. L’arrivo di uno straniero, con in programma il suo salvataggio, finirà per influire la quotidianità della popolazione e ogni cittadino cercherà un modo per reinventarsi e creare nuove relazioni.
Un bacio romantico-My Blueberry Nights – Nexo+
Regia: Wong Kar-wai
Cast: Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz, Chad R. Davis, Katya Blumenberg, John Malloy, Demetrius Butler, Frankie Faison, Adriane Lenox, Benjamin Kanes, Cat Power, Michael Hartnett, Michael May
Anno: 2007
Trama: Elizabeth viene lasciata dal fidanzato, dopo anni di relazione e questo la fa entrare in una profonda crisi. Finisce così per trascorrere le sue notti nel caffè di Jeremy, nella speranza di incrociare l’ex che vive dall’altra parte della strada. Una notte Elizabeth decide di partire per ritrovare una propria dimensione,e attraversa così gli Stati Uniti, incontrando anime tormentate, come Arnie, poliziotto dal passato difficile e abbandonato dalla moglie o Leslie, una sfortunata giocatrice d’azzardo, che le permetteranno di comprendere la vera Elizabeth e di raggiungere la sua meta.
Memoria – MUBI
Regia: Apichatpong Weerasethakul
Cast: Tilda Swinton, Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho, Juan Pablo Urrego
Anno: 2022
Trama: Jessica è una botanica in viaggio a Bogotà per far visita alla sorella. Durante il suo soggiorno viene svegliata nella notte da un boato assordante. Il rumore si ripresenterà anche durante il giorno e quindi Jessica prova a trovare l’origine. Nella sua ricerca incontrerà l’archeologa Agnés che si trova a Bogotà per studiare alcuni resti umani, vecchi di 6000 anni, rinvenuti durante lo scavo per un tunnel sotto le Ande e si imbatterà in Hernàn, un pescatore che vive nel cuore della foresta amazzonica che le svelerà l’origine degli strani rumori che la tormentano.
Why Did I Get Married? – STARZPLAY
Regia: Tyler Perry
Cast: Tyler Perry, Janet Jackson, Tasha Smith, Jill Scott, Richard T. Jones
Anno: 2007
Trama: Un gruppo di amici, in vacanza sulle montagne del Colorado, è alle prese con le complessità della vita matrimoniale. Il litigio di una delle coppie rende l’atmosfera ancora più calda e costringe tutti a fare i conti con le proprie problematiche sentimentali, tra difficoltà di comunicazione e infedeltà.
Luck – Apple TV+
Regia: Peggy Holmes
Voci originali: Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Eva Noblezada, Simon Pegg, Flula Borg, Colin O’Donoghue, John Ratzenberger, Adelynn Spoon
Anno: 2022
Trama: Sam Greenfield è la persona più sfortunata del mondo, ma quando si imbatte nella Terra della Fortuna parte alla ricerca di un po’ di buona sorte. In quel posto, però, gli esseri umani non sono ammessi e a Sam non resta che un’unica possibilità per riuscire nella sua missione: collaborare con le creature magiche che vivono lì.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Stasera in tv: i film di oggi 10 agosto
- Audiolibri e podcast di agosto
- Richard Gere: «Il successo di Pretty Woman mi colse di sorpresa»
- Stasera in tv: i film di oggi 8 agosto