24/11/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 27/11/2023

Questo weekend tra i film da vedere in tv YAD-Oltre l'oceano con Annette Bening e Jodie Foster, ma anche Elf Me con Lillo Petrolo e Anna Foglietta

film tv 24 novembre

Questo weekend volete ritagliarvi qualche ora per guardare dei film in tv? Come sempre ci sono tante proposte, che ci danno anche modo di riflettere su temi importanti: per esempio il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, troviamo nei palinsesti in chiaro un film come La vita possibile di Ivano De Matteo (con Margherita Buy e Valeria Golino). Su satellite c’è invece una prima tv molto interessante: I racconti della domenica di Giovanni Virgilio (con protagonista Alessio Vassallo) che ci fa fare un viaggio temporale in quarant’anni di storia italiana e siciliana.

Sulle piattaforme streaming vi consigliamo in particolare nuovi titoli come YAD-Oltre l’oceano (con Annette Bening e Jodie Foster) ed Elf Me (con Lillo Petrolo e Anna Foglietta), giusto per iniziare ad entrare in un mood natalizio.

 

FILM IN CHIARO

 

Sette anni in Tibet – venerdì 24 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jean-Jacques Annaud

Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Anno: 1997

Trama: nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.

 

Mamma Mia! – venerdì 24 novembre (ore 21.10), La5

Regia: Phyllida Lloyd

Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard

Anno: 2008

Trama: Donna è una madre single che ha cresciuto da sola, in un’isola della Grecia, la figlia Sophie. La ragazza è in procinto di sposarsi e vorrebbe tanto che, ad accompagnarla all’altare, sia il suo vero padre. Così invita alle sue nozze tre ex della madre, sperando di scoprire l’identità del genitore

 

La vita possibile – sabato 25 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Ivano De Matteo

Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha

Anno: 2016

Trama: Anna lascia la sua casa di Roma insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa nell’accogliere a braccia aperte l’amica in difficoltà. Qui cerca lavoro e una vita sicura per sè e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a una prostituta dell’est che potrebbe essere sua sorella maggiore e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.

 

La stangata – sabato 25 novembre (ore 21.10), 27

Regia: George Roy Hill

Cast: Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning

Anno: 1974

Trama: Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un’organizzazione criminale. Si allea con Henry Gondorff, vero esperto nell’imbroglio e con lui architetta un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.

 

Star Wars: Il ritorno dello Jedi – domenica 26 novembre (ore 21.30), TV8

Regia: Richard Marquand

Cast: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams

Anno: 1983

Trama: l’Impero si prepara a sbriciolare l’Alleanza Ribelle con una Morte Nera ancora più potente, mentre la flotta ribelle organizza un massiccio attacco sulla stazione spaziale. Luke Skywalker affronta Darth Vader in un duello epocale.

 

Ocean’s Eleven – domenica 26 novembre (ore 21.10), 27

Regia: Steven Soderbergh

Cast: George Clooney, Julia Roberts, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Don Cheadle,Bernie Mac, Elliott Gould, Angie Dickinson

Anno: 2001

Trama: dopo cinque anni passati in galera per truffa aggravata, Danny Ocean decide di riunire i suoi vecchi compagni. Il motivo? Organizzare un colpo ad un casinò gestito da Terry Benedict che, tra le altre cose, ora ha una relazione con la sua ex moglie Tess di cui è ancora innamorato.

 

FILM SU SATELLITE

 

Come un gatto in tangenziale – venerdì 24 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio

Anno: 2017

Trama: Giovanni è un intellettuale impegnato nell’integrazione sociale che vive nel centro di Roma. Monica è invece una ex cassiera di un supermercato residente nella periferia della Capitale. I loro mondi, così diversi, finiscono per incontrarsi per via dei loro figli che si fidanzano. Giovanni e Monica faranno squadra per ostacolare la loro relazione.

 

Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni – sabato 25 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Woody Allen

Cast: Naomi Watts, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Antonio Banderas, Freida Pinto, Anna Friel, Lucy Punch, Ewen Bremner, Eleanor Gecks, Christian McKay, Gemma Jones

Anno: 2010

Trama: Alfie è un uomo che, giunto alla terza età, decide di lasciare la moglie Helena per mettersi con una giovane piuttosto appariscente. Presa dalla disperazione Helena si affida alle cure di uno pisocologo e poi di una sedicente maga. Intanto Sally, la loro figlia, deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio con Roy, uno scrittore che non e’ più riuscito a ripetere il successo del suo primo romanzo. Nella vita di Sally si affaccia anche Greg, affascinante gallerista nonché suo datore di lavoro. Invece in quella di Roy arriva Dia, una giovane che lui spia dalla finestra.

 

I racconti della domenica – domenica 26 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Giovanni Virgilio

Cast: Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Paolo Briguglia, Emanuele Aita, Vincent Riotta

Anno: 2022

Trama: un viaggio temporale in quarant’anni di storia italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, attraverso la storia di Francesco (uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri), che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America che lui era bambino. Però, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c’è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini.

 

FILM IN STREAMING

 

YAD-Oltre l’oceano – Netflix

Regia: Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin

Cast: Annette Bening, Jodie Foster, Rhys Ifans

Anno: 2023

Trama: l’incredibile storia vera dell’atleta Diana Nyad che, raggiunti i 60 anni, decide di realizzare il sogno di una vita (con l’aiuto della sua migliore amica e allenatrice) ovvero attraversare a nuoto i 170 chilometri di mare aperto tra Cuba e la Florida.

 

Elf Me – Prime Video

Regia: YouNuts!

Cast: Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Federico Ielapi, Giorgio Pasotti, Caterina Guzzanti e con Claudio Santamaria. Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli

Anno: 2023

Trama: Trip è un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale. I giocattoli a cui dà vita con la magia sono infatti molto particolari e, a volte, un pochino fuori controllo. Un pasticcio più grande del solito lo porta a conoscere Elia, un ragazzino perseguitato dai bulli della scuola e con una madre giocattolaia i cui affari non vanno piuttosto male. L’incontro con Trip cambia le loro vite e grazie a lui il business di giocattoli ha finalmente una svolta positiva. Però, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, arriva un imprenditore senza scrupoli a metter loro i bastoni tra le ruote.

 

Il caso Spotlight – Infinity+

Regia: Tom McCarthy

Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton

Anno: 2015

Trama: nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.

 

Julieta – TimVision

Regia: Pedro Almodóvar

Cast: Emma Suárez, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Rossy De Palma

Anno: 2016

Trama: Julieta è una professoressa di 55 anni, che cerca di spiegare a sua figlia Antia, scrivendo, tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni. Il destino farà in modo di farle avere, casualmente, notizie della ragazza.

 

Assassinio a Venezia – Disney+

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh

Anno: 2023

Trama: siamo nel secondo dopoguerra, in una Venezia inquietante. È la vigilia di Ognissanti e un terrificante mistero vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

 

Corpo e anima – RaiPlay

Regia: Ildikò Enyedi

Cast: Alexandra Borbély, Morcsányi Géza, Ervin Nagy, Pál Mácsai, Júlia Nyakó

Anno: 2017

Trama: Mária e Endre lavorano nello stesso mattatoio industriale nella periferia di Budapest. Tutti e due conducono una vita solitaria e dedita al lavoro, ma nei colloqui con la psicologa aziendale scopriranno che ogni notte si incontrano da oltre due anni nello stesso sogno, ritrovandosi in una foresta innevata, popolata da due cervi.

 

Un desiderio che si avvera – Pluto TV

Regia: Mark Rosman

Cast: Megan Park, Ben Hollingsworth, Anthony Lemke, Dean Cain

Anno: 2015

Trama: la notte del suo trentesimo compleanno, Lindsay Corwin vede avverarsi contemporaneamente tutti i desideri da lei espressi negli anni precedenti. Come per magia, infatti, ottiene il lavoro dei propri sogni, le viene regalato un cane, guarisce dalla miopia e vince alla lotteria.

 

Al di là delle montagne – Nexo+

Regia: Jia Zhangke

Cast: Zhao Tao, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang, Han Sanming

Anno: 2015

Trama: siamo in Cina, alla fine del 1999. Tao è una giovane donna di Fenyang corteggiata da due suoi amici d’infanzia, Zhang e Liangzi. Zhang possiede una florida stazione di servizio, mentre Liangzi lavora in una miniera di carbone. Sentimentalmente divisa tra i due uomini, Tao dovrà compiere una scelta che segnerà la sua vita e quella del suo futuro figlio.

 

L’amore bugiardo-Gone Girl – MUBI

Regia: David Fincher

Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

Anno: 2014

Trama: siamo a Carthage, Missouri. Nick e Amy Dunne sono giovani e brillanti, una coppia che tutti invidiano. In realtà per loro è dura adattarsi alla vita di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi per via della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. In particolare Amy, che è piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche e alla mancanza degli agi cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare. Per Nick inizia un vero incubo, anche perché si trova ad essere il primo sospettato per l’omicidio della moglie. Così l’uomo decide di avviare un’indagine parallela per scoprire cosa sia successo davvero.

 

Spirited-Magia di Natale – Apple TV+

Regia: Sean Anders

Cast: Will Ferrell, Ryan Reynolds, Octavia Spencer, Patrick Page, Sunita Mani, Joe Tippett, Marlow Barkley, Jen Tullock

Anno: 2022

Trama: ogni Vigilia di Natale, il Fantasma del Natale Presente sceglie un’anima perduta da redimere attraverso la visita di tre spiriti. Però stavolta ha scelto lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs stravolge infatti le carte in tavola e il suo ospite fantasma si ritrova a riesaminare il proprio passato, presente e futuro.

 

A Little White Lie – Paramount+

Regia: Michael Maren

Cast: Michael Shannon, Kate Hudson, Peyton List, Kate Linder, Don Johnson, Perry Mattfeld

Anno: 2022

Trama: siamo a New York. Un tuttofare viene scambiato per uno scrittore famoso e viene portato in un’università. Qui dovrà tenere il discorso di apertura per salvare il festival letterario dell’istituto.