Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Quasi amici a Il premio, da Star Wars-Il risveglio della forza a Emma, passando per Rocketman. Ecco i film da non perdere nel weekend di Pasqua
È arrivato il weekend di Pasqua e per la prima volta ci troviamo in lockdown, costretti a rinunciare a quelle piacevoli gita fuoriporta che hanno sempre contraddistinto queste giornate.
Però, per il bene comune, è importante tenere duro e cercare di vivere al meglio i giorni di festa, cedendo ai piaceri della tavola, ma anche del cinema.
Per fortuna, infatti, anche il menù di film offerto dai vari canali tv (digitali e satellitari) e dai servizi streaming è piuttosto gustoso. Noi vi abbiamo fatto, come sempre, una selezione di quei titoli che secondo noi vale la pena vedere.
Film in chiaro
L’albero degli zoccoli – venerdì 10 aprile (ore 21.00), Rai 3
Regia: Ermanno Olmi
Cast: Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Brignoli, Antonio Ferrari
Anno: 1978
Trama: Siamo tra l’autunno 1897 e l’estate 1898, in una cascina della Bassa Bergamasca. Qui vivono quattro famiglie che condividono gioie e dolori, avvenimenti ordinari e straordinari, uniti da un profondo legame spirituale e culturale.
Quasi amici – venerdì 10 aprile (ore 21.20), Canale 5
Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache
Cast: Francois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba GaÏa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Gre’goire Oestermann, Marie-Laure Descoureaux
Anno: 2011
Trama: Philippe è un ricco aristocratico che, in seguito a un incidente con il parapendio, è rimasto paralizzato dal collo in giù. Ha quindi bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui e assume Driss, un giovane senegalese appena uscito dal carcere. Quest’ultimo si rivela non propriamente adatto per il lavoro, ma dopo le iniziali incomprensioni crea con Philippe (in maniera totalmente inaspettata) un rapporto di vera amicizia.
Stuart Little-Un topolino in gamba – sabato 11 aprile (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Rob Minkoff
Cast: Geena Davis, Hugh Laurie, Jonathan Lipnicki
Anno: 2000
Trama: Stuart è un topolino che cerca di appagare il proprio bisogno di appartenenza e destino vuole che capiti nella casa della famiglia Little, che decide di adottarlo. Finalmente si sente amato e coccolato da tutti. L’unico problema che deve affrontare è la convivenza con Fiocco di Neve, il gatto di casa, che dopo il suo arrivo si sente messo in secondo piano.
Split – sabato 11 aprile (ore 21.20), Italia 2
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Sterling K. Brown, James Mcavoy, Anya Taylor Joy, Haley Lu Richardson
Anno: 2016
Trama: Nel corpo di Kevin Wendel Crumb vivono ben ventitré personalità diverse, che si manifestano a turno “nella luce” e sono tutte sottomesse alla ventiquattresima, ovvero la Bestia. Un giorno l’uomo rapisce tre ragazze in un centro commerciale e le rinchiude in uno scantinato. Riusciranno a salvarsi?
Star Wars-Il risveglio della forza – domenica 12 aprile (ore 21.20), Italia 1
Regia: J. J. Abrams
Cast: John Boyega, Daisy Ridley, Oscar Isaac, Adam Driver, Andy Serkis, Lupita Nyong’o, Carrie Fisher, Harrison Ford, Domhnall Gleeson, Max Von Sydow, Gwendoline Christie, Mark Hamill, Warwick Davis
Anno: 2015
Trama: Luke Skywalker è scomparso, ma leggenda vuole che il cavaliere Jedi si sia ritirato in esilio in una galassia nascosta, indicata su una mappa. Quest’ultima è affidata al droide BB-8 dall’abile pilota Poe Dameron, che si scatena una caccia serrata sia da parte della Resistenza al comando della Principessa Leia Organa, che dal Primo Ordine, nato dalle ceneri dell’ex Impero guidato da Darth Vader e condotto da Kylo Ren, un giovane cavaliere desideroso di trovare definitive conferme nel lato oscuro della forza.
Alla lotta si uniranno ben presto l’impavida Rey, una giovane mercante di rottami con un passato misterioso alle spalle e Finn, un disertore degli assaltatori del Primo Ordine in fuga verso una nuova vita.
Il pescatore di sogni – domenica 12 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Lasse Hallstrom
Cast: Emily Blunt, Ewan McGregor, Kristin Scott Thomas, Tom Mison, Rachael Stirling, Pippa Andre, Amr Waked, Catherine Steadman, Jill Baker, Dixie Arnold
Anno: 2011
Trama: Harriet lavora come portavoce britannica di uno sceicco yemenita, convinto che la pesca dei salmoni crei una forte connessione spirituale tra l’uomo e la natura. Quest’ultimo vorrebbe esportare la disciplina scozzese nelle sue terre e così Harriet contatta Fred Jones, un accademico esperto di pesca che lavora per il governo britannico, invitandolo a trasferirsi in Medio Oriente per un po’ di tempo. L’uomo è all’inizio reticente, ma poi si trova a cambiare idea.
Film su satellite
Il premio – venerdì 10 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Alessandro Gassmann
Cast: Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis
Anno: 2017
Trama: Giovanni Passamonte è un anziano scrittore, che viene insignito del premio Nobel per la letteratura. Parte quindi alla volta di Stoccolma in compagnia del fedele segretario Rinaldo, ma anche dei figli Oreste e Lucrezia (personal trainer in crisi con la moglie e in conflitto con il padre lui, blogger appassionata di letteratura lei). Il loro viaggio on the road sarà piena di sorprese.
Il corriere-The Mule – sabato 11 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Clint Eastwood
Cast: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Michael Pena, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood
Anno: 2018
Trama: Earl Stone è un anziano orticoltore che, disperato per la propria situazione finanziaria, accetta di lavorare come corriere di droga per un cartello messicano. Le sue operazioni gli portano soldi facili, ma attirano l’attenzione di un agente della DEA.
Emma – domenica 12 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Douglas McGrath
Cast: Gwyneth Paltrow, Toni Collette, Jeremy Northam, Greta Scacch, Alan Cumming, James Cosmo, Sophie Thompson, Ewan McGregor
Anno: 1996
Trama: Emma è una giovane che è viene considerata, nel paese in cui vive, una sorta di Cupido. È infatti bravissima a combinare matrimoni, anche se a volte influenza troppo le sue amiche. Arriva però un evento imprevisto: l’uomo che aveva deciso di far fidanzare con una sua amica chiede a lei di sposarlo.
Film in streaming
Il Re – Netflix
Regia: David Michôd
Cast: Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Sean Harris, Lily-Rose Depp, Tom Glynn-Carney, Thomasin McKenzie, Dean-Charles Chapman, Andrew Havill, Ivan Kaye
Anno: 2019
Trama: Hal è l’erede al trono britannico, ma è un ribelle e ha deciso di voltare le spalle alla vita di corte preferendone una tra la gente comune. Alla morte dell’autoritario padre, Hal viene però proclamato re col nome di Enrico V e obbligato a prendersi le sue responsabilità. Cercherà quindi di destreggiarsi tra la politica di palazzo, il caos e la guerra ereditati dal padre, non dimenticando i legami che aveva stretto quando viveva con il popolo.
Rocketman – Amazon Prime Video
Regia: Dexter Fletcher
Cast: Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones
Anno: 2019
Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1983. Elton John è depresso e stanco del suo continuo abuso di alcol e droghe, quindi decide di recarsi in un centro di riabilitazione in cerca di aiuto, così si ritrova a raccontare tutta la sua vita. E si parte dalla Londra della metà degli anni’50, quando Reginald Dwight (questo il suo vero nome) è un timido ragazzino che vive con la madre Sheila e la nonna Ivy, le quali lo spingono a coltivare il suo talento per la musica.
L’inganno perfetto – Infinity
Regia: Bill Condon
Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Nell Williams, Lucian Msamati
Anno: 2019
Trama: Roy Courtnay è un truffatore professionista, che conosce su internet la sua prossima vittima ovvero la ricca vedova Betty McLeish. Però il piano non procede come previsto, dato che l’uomo si ritrova, pian piano, a provare dei sentimenti sinceri per la donna, quando questa gli apre le porte della propria vita.
La teoria del tutto – TimVision
Regia: James Marsh
Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson, Guy Oliver-Watts, David Thewlis, Harry Lloyd, Simon McBurney
Anno: 2014
Trama: Siamo nel 1963. Stephen Hawking è un cosmologo dell’Università di Cambridge, che ha davanti a sé una brillante carriera. L’uomo sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo, ma una terribile notizia pone un freno ai suoi studi. Il giovane, infatti, scopre di avere un male che afflige la sua capacità motoneuronale. Questo però non gli impedirà di scrivere un pezzo di storia.
Avatar – Disney +
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver
Anno: 2009
Trama: L’ex marine Jake Sully è stato reclutato per una missione sul pianeta Pandora. Il suo compito? Recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. L’uomo, inaspettatamente, si ritrova a voler proteggere il mondo magico al quale si sente stranamente legato.
Ti potrebbe interessare anche:
- DOC: ultima puntata. Ma quello di Luca Argentero è solo un arrivederci
- The Circle, su Netflix il reality dove tutto avviene in chat
- Stasera in tv: i film di oggi 15 aprile
- Stasera in tv: i film di oggi 13 aprile
- Coppie reali inglesi, tra amore e disaccordi