Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Via col vento a Lolita, da Joker a Io e il secco. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Questo weekend avete intenzione di andare al cinema a vedere Joker: Folie à Deux? Allora perché non prepararsi a dovere (ri)vedendo il primo Joker in tv?
Poi, se ci prendete gusto a fare dei tuffi nel passato, sui canali in chiaro e satellitari troverete film entrati nella storia come Via col vento e Lolita.
Però attenzione, perché intanto le piattaforme streaming ci propongono anche tante prime visioni come Io e il secco (che nel cast ha anche Barbara Ronchi e Andrea Sartoretti), Trouble (con Filip Berg e Amy Deasismont) o House of Spoils (con Ariana DeBose e Barbie Ferreira).
FILM IN CHIARO
La morte ti fa bella – venerdì 4 ottobre (ore 21:10), 27
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini
Anno: 1992
Trama: Madeleine Ashton manda all’aria il matrimonio della sua migliore amica Helen col chirurgo Ernest Menville, che alla fine diventerà suo marito. Helen cova vendetta per molti anni e così, quando il matrimonio di Madeleine entra in crisi, tutte e due si rivolgono alla stessa stregona per dei filtri capaci di ringiovanirle. Però i risultati saranno inaspettati.
Two Mothers – venerdì 4 ottobre (ore 21:20), Cielo
Regia: Anne Fontaine
Cast: Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, Ben Mendelsohn, Sophie Lowe, James Frecheville, Gary Sweet, Jessica Tovey
Anno: 2013
Trama: Lil e Roz sono due amiche, inseparabili fin da bambine, che vivono in perfetta simbiosi con i loro figli. Inspiegabilmente si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione da subito passionale. Al riparo da sguardi estranei, in un paradiso balneare, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine.
Viva l’Italia – sabato 5 ottobre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Raoul Bova, Alessandro Gassman, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Maurizio Mattioli, Rocco Papaleo, Rolando Ravello, Sarah Felberbaum, Imma Piro, Camilla Filippi, Massimiliano Bruno, Lucia Ocone, Paola Minaccioni, Isa Barzizza, Remo Remotti, Ninni Bruschetta, Nicola Pistoia
Anno: 2012
Trama: il senatore Michele Spagnolo è un uomo cinico e bugiardo. Un giorno viene improvvisamente colpito da demenza frontoparetale, una malattia che aggredisce gran parte del suo cervello e subisce una trasformazione radicale. I tre figli Valerio, Riccardo e Susanna non riescono più a riconoscerlo, dato che è diventato sincero all’inverosimile, senza alcun freno inibitorio, tanto da farsi promotore per un nuovo articolo della Costituzione Italiana che sancisca il diritto di ogni cittadino a conoscere la verità.
La prossima vittima – sabato 5 ottobre (ore 21:20), Iris
Regia: John Schlesinger
Cast: Sally Field, Olivia Burnette, Alexandra Kyle, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna
Anno: 1996
Trama: Karen è bloccata nel traffico, mentre parla al telefono con sua figlia, che è a casa. Improvvisamente sente qualcuno che irrompe nell’abitazione uccidendo la ragazza. La polizia individua l’assassino, che però viene rilasciato e così Karen medita una terribile vendetta.
Men in Black: International – domenica 6 ottobre (ore 21:30), TV8
Regia: F. Gary Gray
Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Rafe Spall
Anno: 2019
Trama: da bambina Molly incontra una creatura aliena, l’aiuta a fuggire e assiste all’intervento dei Men in Black senza farsi sparaflashare. Tutta la vita conserva il segreto dell’esistenza degli alieni, sperando un giorno di diventare un agente segreto in tailleur e cravatta neri. Un sogno che diventa realtà quando riesce finalmente a trovare il quartier generale dei Men in Black e a convincere l’Agente O a prenderla in prova. Molly dovrà però dimostrare sul campo di essere adatta per questo lavoro e si troverà così ad affiancare l’Agente H, indisciplinato e sbruffone, in una missione che la porterà da Londra a Parigi fino a Marrakech.
Lolita – domenica 6 ottobre (ore 21:20), Cielo
Regia: Adrian Lyne
Cast: Jeremy Irons, Dominque Swain, Melanie Griffith, Frank Langella
Anno: 1997
Trama: siamo a Ramsdale, piccola cittadina del New England, nell’estate 1947. Humbert Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese che, grazie al suo fascino, riesce ad avere molta fortuna con le donne. Un giorno conosce Dolores, la figlia dodicenne di una sensuale vedova, nella quale vede la possibile realizzazione di un amore adolescenziale mai vissuto.
FILM SU SATELLITE
Il gusto delle cose – venerdì 4 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Tran Anh Hung
Cast: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Emmanuel Salinger, Patrick D’Assumçao, Galatea Bellugi
Anno: 2024
Trama: siamo nel 1885. Eugénie è una cuoca impeccabile, che lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Lei però ama la libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
Via col vento – sabato 5 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Victor Fleming
Cast: Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard
Anno: 1939
Trama: Rossella O’Hara è la figlia di un ricco proprietario terriero, innamorata di un gentiluomo di campagna di nome Ashley Wilkes, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta quindi l’offerta di matrimonio del fratello di Melania che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore in battaglia. A causa del conflitto, la famiglia di Rossella cade in rovina e la donna si trova ad Atlanta, presso la cognata, quando la città viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti. Il suo unico desiderio è tornare a casa e ad aiutarla nella rischiosa impresa sarà Rhett Butler, affascinante avventuriero dai modi rudi da sempre innamorato di lei.
Dangerous – domenica 6 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: David Hackl
Cast: Scott Eastwood, Mel Gibson, Kevin Durand, Famke Janssen, Tyrese Gibson
Anno: 2021
Trama: un ex-sociopatico, che cerca di riformarsi, si ritrova a dover affrontare il suo oscuro passato dopo la misteriosa morte del fratello. Si trova a viaggiare verso un’isola remota per partecipare al funerale, ma presto scopre che l’isola nasconde segreti pericolosi. Un gruppo di mercenari prende in ostaggio la sua famiglia, costringendolo a confrontarsi con vecchi nemici e a proteggere i suoi cari.
FILM IN STREAMING
Regia: Jon Holmberg
Cast: Filip Berg, Amy Deasismont, Eva Melander, Mans Nathanaelson
Anno: 2024
Trama: Conny è un uomo divorziato, che lavora come commesso in una grande catena di prodotti elettronici e ogni due settimane non vede l’ora di passare un po’ di tempo con la figlia Julia. Però improvvisamente la sua vita viene sconvolta: si trova infatti nel posto sbagliato al momento sbagliato, viene accusato ingiustamente di omicidio e finisce in prigione. Qui incontra i criminali Norinder e Musse che scambiano Conny per un pilota, che è la professione di Tomas, l’affermato nuovo fidanzato della sua ex moglie. Conny partecipa al piano di fuga dei criminali, ma deve anche procurarsi un cavallo per il compleanno della figlia.
House of Spoils – Prime Video
Regia: Bridget Savage Cole, Danielle Krudy
Cast: Ariana DeBose, Barbie Ferreira, Arian Moayed, Amara Karan, Mikkel Bratt Silset, Marton Csokas
Anno: 2024
Trama: una chef ambiziosa apre il suo primo ristorante in una proprietà isolata, dove deve fare i conti con il caos in cucina, un ambiguo investitore, forti dubbi sulle proprie capacità e con il potente spirito del precedente proprietario della tenuta, che minaccia di sabotarla alla prima occasione.
Joker – Infinity+
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler
Anno: 2019
Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.
Io e il Secco – TimVision
Regia: Gianluca Santoni
Cast: Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo
Anno: 2024
Trama: Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Da solo non ce la può fare e quindi decide di chiedere aiuto a un super-killer. La persona scelta è Il Secco, che non è un criminale, bensì un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico, ma solo per derubare il padre del bambino. I due vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Mike & Dave-Un matrimonio da sballo – Disney+
Regia: Jake Szymański
Cast: Zac Efron, Anna Kendrick, Adam DeVine, Audrey Plaza, Stephen Root, Sam Richardson
Anno: 2016
Trama: I fratelli Mike e Dave decidono di pubblicare un annuncio online per trovare le due accompagnatrici perfette e partecipare così al matrimonio hawaiano della sorella. Trovano due ragazze, che però sono davvero pazze e trasformeranno le nozze e i suoi preparativi in qualcosa che mai avrebbero immaginato.
5 è il numero perfetto – Raiplay
Regia: Igort
Cast: Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Vincenzo Nemolato
Anno: 2019
Trama: Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente, scintilla per cominciare una nuova vita.
Trigger Point – Pluto TV
Regia: Brad Turner
Cast: Barry Pepper, Eve Harlow, Vicky McClure, Colm Feore, Jayne Eastwood
Anno: 2021
Trama: Dopo essere stato incolpato della morte di alcuni colleghi, l’agente speciale Nicolas Shaw entra in una squadra definita “invisibile”, che elimina i peggiori cattivi del mondo.
All That Divides Us-Amore criminale – Nexo+
Regia: Thierry Klifa
Cast: Catherine Deneuve, Diane Kruger, Nicolas Duvauchelle, Nekfeu
Anno: 2017
Trama: Julia è dipendente dalle droghe che le vengono procurate dal pusher Rodolphe, che è anche il suo amante. Quando l’uomo rimane ucciso, il suo socio Ben pensa di ricattare la ragazza implicata nella morte.
Shiva Baby – MUBI
Regia: Emma Seligman
Cast: Rachel Sennott, Molly Gordon, Polly Draper, Dianna Agron, Fred Melamed
Anno: 2021
Trama: Danielle è una giovane bisessuale, che partecipa insieme alla famiglia a una giornata di shiva, tipica riunione ebraica di amici e familiari in un periodo di lutto. Qui la ragazza, già alle prese con tutti i dubbi esistenziali e la voglia di indipendenza, si trova a dover gestire emotivamente (e non solo) la presenza della sua ex Molly e di Max, l’uomo (molto più grande di lei) con cui ha una relazione che si presenta con moglie e figlia.
The Family Plan – Apple TV+
Regia: Simon Cellan Jones
Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Zoe Colletti, Van Crosby, Saïd Taghmaoui, Maggie Q, Ciarán Hinds
Anno: 2023
Trama: Dan Morgan ama la sua tranquilla vita di periferia come marito devoto, padre di tre figli e venditore di auto di successo. Però questa è solo metà della storia. Decenni prima, infatti, era un assassino governativo d’élite incaricato di eliminare i soggetti più minacciosi e letali del mondo. Quando i nemici del suo passato lo rintracciano, Dan prende l’ignara moglie, la figlia adolescente e arrabbiata, il figlio adolescente e gamer professionista e l’adorabile bambino di 10 mesi e parte per un viaggio improvvisato attraverso il paese, fino a Las Vegas. Deciso a proteggere la sua famiglia, regalandole al contempo la vacanza della vita, Dan deve mettere in atto le sue abilità, da tempo sopite, senza rivelare la sua vera identità.
Beata ignoranza – Paramount+
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Susy Laude
Anno: 2017
Trama: Ernesto e Filippo si conoscono da sempre, ma si rivedono solo dopo 25 anni. A dividerli l’amore per Marianna e la nascita di una figlia chiamata Nina. I due si ritrovano ad insegnare nello stesso liceo (uno italiano e l’altro matematica) e l’attrito tra di loro, amplificato dalle differenze (anche nel diverso rapporto che hanno con la tecnologia), scoppia in classe e viene filmato per poi essere condiviso su Internet. Nina intercetta il video (diventato subito virale) e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico: Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E dato che Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie, la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.
La storia infinita – Serially
Regia: Wolfgang Petersen
Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Pruckner
Anno: 1984
Trama: dopo la morte della madre Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Tra questi La storia che non ha mai fine, letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, che gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantasia che sta morendo perchè la gente ha smesso di sognare. Sarà proprio il ragazzo a salvare l’Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: il sipario si alza su tante storie di coppia
- Playlist di ottobre: tra novità attese e qualche bella sorpresa
- Stasera in tv: i film di oggi 7 ottobre
- È nato il Milano Film Fest, diretto da Claudio Santamaria
- Audiolibri e podcast di ottobre, tra affari di cuore e true crime (ma non solo)