16/04/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/04/2021 Aggiornato il 16/04/2021

Da novità come Locked Down, Governance-Il prezzo del potere e Ride or Die ad altri titoli imperdibili come Parasite e Strangerland. Ecco i film in tv da noi consigliati per il weekend

film wekend 16/4

In attesa di scoprire la data prescelta per la riapertura delle nostre amate sale, continuiamo a nutrirci di cinema grazie alla tv. Per questo weekend abbiamo selezionato (tra canali in chiaro, satellitari e piattaforme) alcuni film già noti che vale la pena rivedere e altri da scoprire, tra i quali troviamo delle belle novità. Per esempio, c’è un thriller dal titolo Strangerland (con Nicole Kidman) che forse è sfuggito a molti di voi. Se invece non avete ancora visto Parasite, film da Oscar pluripremiato, è arrivato il momento di recuperare.
Ancora una volta sulle piattaforme arrivano titoli nuovissimi come l’affascinante Ride or Die o Governance-Il prezzo del potere che vede protagonisti Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni.

La novità on demand è invece la commedia Locked Down, con Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor, che è estremamente contemporaneo.

La novità on demand

Locked Down – disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity
Regia: Doug Liman
Cast: Anne Hathaway, Chiwetel Ejiofor, Stephen Merchant, Mindy Kaling, Lucy Boynton, Dule Hill, Jazmyn Simon, Ben Stiller, Ben Kingsley
Anno: 2021
Trama: Siamo a Londra. Linda e Paxton decidono di separarsi, ma scoppia il Covid 19 che porta al lockdowb e quindi sono costretti a continuare a vivere sotto lo stesso tetto. I due continuano a non andare d’accordo, mat rovino una tregua quando Paxton viene assunto dall’azienda di Linda per consegnare delle pietre preziose. Seguono una serie di avvenimenti che culmineranno in una rapina epocale da Harrods.

I film in chiaro

Gomorra – venerdì 16 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Matteo Garrone
Cast: Gianfelice Imparato, Salvatore Abbruzzese, Toni Servillo, Salvatore Ruocco
Anno: 2008
Trama: Siamo nella provincia di Napoli e Caserta, dove alcune storie mostrano come la Camorra influenzi la vita delle persone: da quella del sarto Pasquale a quella degli imprenditori Franco e Roberto, da quella dei giovanissimi criminali Marco e Ciro fino a quella del piccolo Totò, vittima di uno spietato sistema.

Kika-Un corpo in prestito – venerdì 16 aprile (ore 21.15), Cielo
Regia: Pedro Almodovar
Cast: Victoria Abril, Veronica Forque’, Peter Coyote, Alex Casanovas
Anno: 1994
Trama: Kika è una truccatrice che vive con Ramon, ambiguo fotografo di lingerie, ossessionato dal suicidio della madre. La coppia ha qualche problema e a complicare il loro ménage ci pensa Nicholas, scrittore americano nonché patrigno di Ramon, che decide di tornare a Madrid facendosi poi assumere come sceneggiatore di storie su serial-killer da Andrea, conduttrice tv di un programma trash di successo.

Don Camillo e l’onorevole Peppone – sabato 17 aprile (ore 21.20), Rete 4
Regia: Carmine Gallone
Cast: Fernandel, Gino Cervi, Claude Sylvain, Leda Gloria, Saro Urzì
Anno: 1955
Trama: Il sindaco comunista Peppone decide di candidarsi deputato al Parlamento. Gli ostacoli da superare non sono pochi: primo tra tutti il conseguimento della licenza elementare. A dargli una mano ci pensa don Camillo, mentre la federazione del partito avvia una campagna elettorale molto energica.

Il rapporto Pelican – sabato 17 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Alan J. Pakula
Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard
Anno: 1993
Trama: Darby Shaw è una studentessa di legge che redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.

La leggenda di un amore-Cinderella – domenica 18 aprile (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Andy Tennant
Cast: Drew Barrymore, Anjelica Huston, Dougray Scott, Patrick Godfrey
Anno: 1998
Trama: Dopo l’improvvisa morte dell’adorato padre Auguste, la piccola Danielle si ritrova a vivere con la matrigna baronessa Rodmilla e le due sorellastre, Marguerite e Jacqueline, che le rendono la vita un vero inferno. privandole dei suoi titoli e trattandola come una serva. La sua strada però si incrocerà con quella del principe Henry, che si innamorerà di lei.

Strangerland – domenica 18 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Kim Farrant
Cast: Nicole Kidman, Hugo Weaving, Joseph Fiennes, Sean Keenan
Anno: 2015
Trama: Catherine e Matthew Parker, insieme ai figli Lily e Tom si sono trasferiti a Nathgari, una città nel deserto australiano. Una scelta che non ha reso felici tutti i componenti della famiglia. Una notte i due ragazzi escono di casa e non rientrano: inizia così la loro disperata ricerca, che spingerà i genitori al limite.

I film su satellite

Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick – venerdì 16 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Paul Anderson
Anno: 2015
Trama: Il giovane scrittore Herman Melville è in cerca di una trama per il suo nuovo romanzo, intitolato Moby Dick. Decide quindi di recarsi sull’isola di Nantucket per far visita all’anziano Thomas Nickerson, con l’intento di farsi raccontare del tragico naufragio della baleniera Essex, su cui l’uomo era imbarcato come mozzo.

Parasite – sabato 17 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-Jeong Cho, Choi Woo-Sik, Hyae Jin Chang, Park So-dam
Anno: 2019
Trama: I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma sono tutti disoccupati e hanno davanti a loro un futuro incerto. Un giorno il figlio Ki-woo viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dal signor Park, proprietario di una multinazionale informatica e ne conosce anche la figlia, la bella Yeon-kyo. Però dopo il primo incontro fra le due famiglie, arriverà una serie inarrestabile di disavventure e incidenti.

Colpo d’amore – domenica 18 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Joel Hopkins
Cast: Pierce Brosnan, Emma Thompson, Laurent Lafitte, Timothy Spall, Celia Imrie, Louise Bourgoin, Marisa Berenson, Olivier Chantreau
Anno: 2013
Trama: Kruger è uno speculatore, che manda sul lastrico tutti i dipendenti dell’azienda in cui lavora Richard il quale scopre che ogni pensione, compresa quella della ex moglie Kate, si sono volatilizzate. I due decidono quindi di andare a Parigi per incontrare Kruger, che nel frattempo ha acquistato un diamante di enorme valore e, quando capiscono che l’uomo non intende restituire loro i soldi, decidono di rubare il diamante. Per farlo si fanno aiutare dagli amici Jerry e Penelope.

I film in streaming

Ride or Die – Netflix
Regia: Ryuichi Hiroki
Cast: Kiko Mizuhara, Honami Sato
Anno: 2021
Trama: Rei è nata e cresciuta in una famiglia benestante, quindi ha sempre avuto tutto dalla vita. Un giorno riceve una chiamata da Nanae, un’amica per cui provava qualcosa al liceo e che non vedeva da dieci anni. La felicità di Rei però ha vita breve, perché rimane sconvolta nel vedere che la donna è vittima di violenza domestica. Quando Nanae le spiega che si sente in trappola e teme per la sua vita, Rei le dice che il marito merita di morire. Nanae le chiede quindi di ucciderlo per amore e di fuggire con Rei.

Governance-Il prezzo del potere – Amazon Prime Video
Regia: Michael Zampino
Cast: Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Sarah Denys, Claudio Spadaro, Maria Cristina Heller
Anno: 2021
Trama: In seguito a un’inchiesta per corruzione, Renzo è costretto ad abbandonare l’incarico di direttore generale di una multinazionale petrolifera. Convinto che a tradirlo sia stata una giovane collega, l’uomo prepara la sua vendetta ma la situazione gli sfugge di mano.

Shaft – Mediaset Play Infinity
Regia: Tim Story
Cast: Samuel L. Jackson, Jessie Usher, Richard Roundtree, Alexandra Shipp, Regina Hall
Anno: 2019
Trama: JJ Shaft lavora come analista dati per conto dell’FBI. Un giorno il suo migliore amico, Karim Hassan, muore apparentemente per un’overdose di eroina. L’uomo però è sospettoso, perché sa che da anni lui era pulito e quindi decide di indagare, chiedendo aiuto a suo padre, John Shaft, che lo aveva abbandonato venticinque anni prima per via della vita da poliziotto troppo pericolosa. Dopo che i due si ritrovano, John Shaft decide di aiutare JJ nelle indagini. Presto quest’ultimo scoprirà che il padre utilizza dei sistemi poco ortodossi e grossolani per raggiungere l’obiettivo.

Hungry Hearts – TIMVision
Regia: Saverio Costanzo
Cast: Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber, Natalie Gold
Anno: 2014
Trama: L’americano Jude e l’italiana Mina si conoscono a New York e si innamorano. I due si sposano e hanno un figlio, ma dopo la nascita di quest’ultimo Mina inizia a diventare instabile e ad essere ossessionata dalla medicina alternativa. La vita del piccolo viene messa a rischio, Jude fa di tutto per mettere fine alla situazione e scatta così una dura lotta tra i due genitori.

La cugina Bette – Disney +
Regia: Des McAnuff
Cast: Jessica Lange, Elisabeth Shue, Bob Hoskins, Hugh Laurie
Anno: 1998
Trama: Bette ha vissuto per anni all’ombra di una cugina odiata e temuta che le ha portato via la famiglia, l’amore e il patrimonio. E così, di fronte all’ennesima sconfitta, la donna decide di vendicarsi.

L’ora più bella – RaiPlay
Regia: Lone Scherfig
Cast: Gemma Arterton, Sam Claflin, Bill Nighy, Jack Huston
Anno: 2016
Trama: Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Catrin Cole viene assunta come sceneggiatrice per un film di propaganda, realizzato per alzare il morale dell’esercito britannico impegnato nella battaglia di Dunkerque. Tom Buckley, suo produttore e co-autore, si rende fin da subito conto che la ragazza ha talento e, mentre stanno lavorando, la loro complicità aumenta permettendogli di scrivere un film toccante.