14/02/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/02/2025 Aggiornato il 14/02/2025

Da Beetlejuice Beetlejuice a La dolce villa, da Misteri dal profondo a Broken Rage: Molti i film in prima visione e non solo che troverete in tv questo weekend

Bettlejuice Bettlejuice

Questo weekend il 75esimo Festival di Sanremo decreterà il suo vincitore, quindi è inevitabile che ci sia meno voglia di fare zapping davanti alla tv. Però, in caso contrario, vi segnaliamo come di consueto qualche film che secondo noi non dovreste perdere, tra canali in chiaro, satellitari e piattaforme. Diverse le prime visioni, da Tutti a bordo di Luca Miniero (con Stefano Fresi) e France di Bruno Dumont (con protagonista Léa Seydoux) a Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Quest’ultimo era stato presentato a Venezia 81, come Broken Rage di Takeshi Kitano che possiamo finalmente vedere in streaming.

Sulle piattaforme anche la commedia romantica La dolce villa (dove troviamo anche attrici italiane come Violante Placido e Jenny De Nucci).

E po sci-fi d’azione Misteri dal profondo (con Anya Taylor-Joy e Sigourney Weaver).

 

Film in chiaro

 

Tutti a bordo – venerdì 14 febbraio (ore 21:20), Canale 5

Regia: Luca Miniero

Cast: Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini

Anno: 2022

Trama: Juri e i suoi amici hanno tredici anni e si preparano a partire per una vacanza-studio. Ad accompagnarli nel viaggio attraverso l’Italia, da Torino a Palermo, saranno il papà di Juri e l’inaffidabile Claudio. Però scatta l’imprevisto: i due adulti sono distratti e il treno dei bambini parte senza di loro. Iniziano così due viaggi paralleli: quello degli adulti per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni, senza che nessuno si accorga del loro errore.

 

Kill Bill-Volume 1 – venerdì 14 febbraio (ore 21:30), TV8

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen

Anno: 2003

Trama: La gang di Bill, un boss della mala, fa irruzione nella chiesa dove si sta celebrando il matrimonio della spietata killer Black Mamba che, essendo in dolce attesa e innamorata, ha deciso di ritirarsi dalla professione. Il bilancio dell’agguato è di quattro vittime, con la sposa (colpita alla testa da una pallottola) agonizzante ai piedi dell’altare. Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba diventa semplicemente “la Sposa”, disposta a tutto pur di vendicarsi. Indossata la mitica tuta gialla di Bruce Lee e armata di katana, si mette alla ricerca di Bill e dei suoi sicari, tre donne e un uomo che si fanno chiamare Deadly Viper Assassination Squad.

 

France – sabato 15 febbraio (ore 20:35), Rai3

Regia: Bruno Dumont

Cast: Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay, Emanuele Arioli, Juliane Köhler

Anno: 2021

Trama: France de Meurs è una giornalista di successo, che lavora in un canale tv per il quale ha realizzato anche dei reportage sul Medio Oriente. Un giorno la sua vita luminosa viene mandata in cortocircuito da un incidente: la donna tampona con la sua auto Baptiste, un biker che fa consegne a domicilio.

 

Indovina chi viene a cena – sabato 15 febbraio (ore 21:15), La7

Regia: Stanley Kramer

Cast: Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton

Anno: 1967

Trama: Joey è innamorata di John, un medico di colore ed è intenzionata a sposarlo, anche se sa che la famiglia non sarà felice della sua scelta. Il padre, infatti, è un giornalista di tendenze liberali che però tiene ancora molto alle convenzioni sociali. La ragazza decide di presentare il fidanzato nel corso di una cena, per far capire ai suoi cari quanto sia forte il loro amore.

 

L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat – domenica 16 febbraio (ore 21:15), Iris

Regia: John Madden

Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs

Anno: 2022

Trama: Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata: il loro piano è un assalto totale in Sicilia, ma si trovano ad affrontare un grande dilemma. Quale? Come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra incentrata sul più improbabile degli agenti segreti ovvero un uomo morto. Ispirato a una storia vera.

 

Oliver Twist – domenica 16 febbraio (ore 21:15), 27

Regia: Roman Polanski

Cast: Barney Clark, Ben Kingsley, Leanne Rowe, Mark Strong, Jamie Foreman

Anno: 2005

Trama: Sfuggito dall’istituto di giovani orfani, il piccolo Oliver Twist si unisce ad un gruppetto di ladruncoli di strada. Al primo colpo viene arrestato dalla polizia, ma la testimonianza di un librario lo scagiona e così il ragazzino viene accolto dal signor Brownlow nella sua lussuosa casa. Però i guai per il piccolo Oliver non sono ancora finiti.

 

Film su satellite

 

Titanic – venerdì 14 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: James Cameron

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher

Anno: 1997

Trama: Jack è un giovane avventuriero squattrinato che vince un biglietto per partire con il Titanic, transatlantico britannico molto lussuoso. A bordo il ragazzo incontra Rose, promessa sposa del figlio di un magnate. I due si innamorano e finiranno per trascorrere insieme la notte più romantica e al tempo stesso tragica della loro vita.

 

Pearl Harbor – sabato 15 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Michael Bay

Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, Cary-hiroyuki Tagawa, Jaime King, Jennifer Garner, Mako King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin, Andrew Bryniarski

Anno: 2001

Trama: Siamo nel 1941. Rafe McCawley e Danny Walker sono due amici piloti dell’aviazione americana, entrambi primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle. La Seconda Guerra Mondiale li costringerà a lasciare le loro fidanzate e a partire per Pearl Harbor, la principale base statunitense nel Pacifico.

 

Atomica Bionda – domenica 16 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: David Leitch

Cast: Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Roland Møller, Toby Jones, Bill Skarsgård, Sam Hargrave, James Faulkner, Jóhannes Haukur Jóhannesson

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1989, alla vigilia del crollo del muro di Berlino e del cambiamento nelle alleanze tra superpotenze. Lorraine Broughton, una spia del massimo livello dell’MI6, viene inviata a Berlino per recuperare una lista contenente i nomi di tutti gli agenti occidentali in azione e i loro affari. Lorraine dovrà cooperare col direttore della sede di Berlino, David Percival: i due formano un’incerta alleanza, mettendo in campo la loro abilità per perseguire quella che rappresenta una minaccia per il mondo.

 

Film in streaming

 

La dolce villa – Netflix

Regia: Mark Waters

Cast: Scott Foley, Maia Reficco, Giuseppe Futia, Violante Placido, Jenny De Nucci

Anno: 2025

Trama: Eric è un uomo d’affari di successo che arriva in Italia per impedire alla figlia Olivia, una giovane sognatrice, di restaurare una villa in rovina. Però il paese ha in serbo altri progetti per lui, rivelandosi all’altezza della sua fama di bellezza, magia e romanticismo.

 

Broken Rage – Prime Video

Regia: Takeshi Kitano

Cast: Tadanobu Asano, Nao Omori, Hakuryu, Shoken Kunimoto

Anno: 2025

Trama: Il film è diviso in due parti. La prima metà è un tipico thriller d’azione hard boiled, in cui un sicario lotta per la sua sopravvivenza, incastrato tra la polizia e l’organizzazione criminale Yakuza. La seconda parte, invece, racconta la stessa storia ma facendo ricorso in maniera brillante a tecniche di auto-parodia, trasformandola in una commedia.

 

Beetlejuice Beetlejuice – Infinity+

Regia: Tim Burton

Cast: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jenna Ortega, Monica Bellucci, Justin Theroux, Willem Dafoe, Arthur Conti

Anno: 2024

Trama: Una inaspettata tragedia familiare, porta tre generazioni della famiglia Deetz a tornare a casa, a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando sua figlia Astrid, adolescente ribelle, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Purtroppo, con i problemi che stanno nascendo in tutti e due i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo consueto caos.

 

Puoi baciare lo sposo – TimVision

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Salvatore Esposito, Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Antonio Catania, Beatrice Arnera, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia

Anno: 2018

Trama: Antonio e Paolo sono innamorati, vivono felicemente a Berlino e decidono di sposarsi. Devono quindi tornare in Italia e affrontare le loro famiglie. Prima destinazione è Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica. Anna accetta subito l’intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare il celebre wedding planner Enzo Miccio e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. Riusciranno nell’impresa?

 

Cocktail – Disney +

Regia: Roger Donaldson

Cast: Tom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes

Anno: 1998

Trama: L’affascinante Brian Flanagan è disoccupato e accetta un posto da barista in un locale. Quando scopre che si possono fare soldi maneggiando lo shaker, diventa la star del bancone degli ambienti più esclusivi dell’Upper East Side di Manhattan. Dopo una delusione amorosa si trasferisce in Giamaica, dove si trova diviso tra due donne scegliendo quella più spregiudicata. Il suicidio di un amico fa scattare in lui una profonda crisi dalla quale esce cambiato.

 

La terra dell’abbastanza – RaiPlay

Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo

Cast: Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora, Luca Zingaretti

Anno: 2018

Trama: Siamo a Roma. Manolo e Mirko sono due amici d’infanzia che entrano a far parte di un clan mafioso. Pensano di aver trovato la strada per una vita migliore, ma purtroppo vengono travolti in una spirale di violenza che li porta verso il disastro.

 

Little Rita nel West – Pluto TV

Regia: Ferdinando Baldi

Cast: Rita Pavone, Terence Hill, Lucio Dalla, Teddy Reno

Anno: 1967

Trama: La pistolera Little Rita è il terrore dei banditi, ma soprattutto disprezza l’oro, perché pensa che sia la causa di ogni male.

 

Unless-A meno che – Nexo+

Regia: Alan Gilsenan

Cast: Catherine Keener, Matt Craven, Hannah Gross

Anno: 2016

Trama: Una scrittrice scopre che la sua figlia maggiore, dopo aver lasciato il college, ha deciso di vivere per strada con un cartello con scritto “Bontà”. Nel tentativo di risolvere la crisi della ragazza, Reta dovrà anche combattere le difficoltà del suo lavoro. Basato sull’omonimo romanzo del Premio Pulitzer® Carol Shields.

 

L’uomo che cadde sulla Terra – MUBI

Regia: Nicolas Roeg

Cast: David Bowie, Rip Torn, Candy Clark, Buck Henry, Bernie Casey

Anno: 1976

Trama: l’extraterrestre Thomas Jerome Newtown scende sulla Terra in cerca di acqua per salvare il proprio pianeta e diventa un magnate dell’industria.

 

Misteri dal profondo – Apple TV+

Regia: Scott Derrickson

Cast: Miles Teller, Anya Taylor-Joy, Sigourney Weaver

Anno: 2025

Trama: Due agenti altamente addestrati vengono incaricati di occupare le torri di guardia sui lati opposti di una gola vasta e attentamente sorvegliata, per proteggere il mondo da un male misterioso e sconosciuto che si nasconde al suo interno. I due legano a distanza, mentre cercano di rimanere vigili per difendersi da un nemico invisibile. Quando la minaccia apocalittica per l’umanità viene loro rivelata, si trovano costretti a collaborare in una prova di forza fisica e mentale per mantenere il segreto nella gola prima che sia troppo tardi.

 

Parto con mamma – Paramount+

Regia: Anne Fletcher

Cast: Seth Rogen, Barbra Streisand, Adam Scott, Colin Hanks

Anno: 2012

Trama: Un giovane inventore invita la madre a seguirlo in un viaggio promozionale di un nuovo prodotto. Il suo obiettivo è di farle rincontrare una vecchia fiamma, ma sarà anche l’occasione per rinforzare il loro legame.

 

The Tracker – Serially

Regia: Giorgio Serafini

Cast: Dolph Lundgren, Cosimo Fusco, Anna Falchi, Marta Gastini, Bruno Bilotta

Anno: 2019

Trama: Aiden Hakansson ha perso tutto: la moglie e figlia sono state uccise durante una vacanza in Italia. Dopo dieci anni un detective riapre il caso, portandolo a Taranto. Però tra bugie, corruzione e verità scomode, l’uomo capisce che l’unico modo per ottenere giustizia è farlo da solo.