18/04/2025

Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/04/2025 Aggiornato il 18/04/2025

Classici e prime visioni si alternano in questo weekend pasquale in tv. Tra i film imperdibili c'è Diamanti di Ferzan Ozpetek

Diamanti - cast

La speranza è che il meteo sia clemente per questo weekend di Pasqua, ma se così non fosse non temete: potete festeggiare anche a casa, godendovi qualche buon film in tv insieme ai vostri cari. Nella programmazione dei canali in chiaro e satellitari non mancano dei classici come Il piccolo Lord o I Goonies, però ci sono anche tante prime visioni imperdibili. Qualche esempio? Memory di Martin Campbell con Liam Neeson, Il miracolo di Sharon di Jon Gunn con Hilary Swank, ma anche Better Man ovvero il film ispirato alla vita di Robbie Williams diretto da Michael Gracey.

A pochi mesi dalla sua uscita nelle sale (dove ha avuto un grandissimo successo) arriva sul piccolo schermo anche Diamanti di Ferzan Ozpetek. Vasta poi la scelta sulle piattaforme streaming, dove troverete anche novità come iHostage di Bobby Boermans e Cortina Express di Eros Puglielli.

  

FILM IN CHIARO

  

Diabolik – venerdì 18 aprile (ore 21:20), Rai2

Regia: Manetti Bros

Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Claudia Gerini

Anno: 2021

Trama: siamo nello stato di Clerville, alla fine degli anni ‘60, che fa da sfondo alla storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant. A dare la caccia alla coppia criminale, con l’obiettivo di fermare i loro diabolici piani, è l’ispettore Ginko.

 

Memory – venerdì 18 aprile (ore 21:20), Italia 1

Regia: Martin Campbell

Cast: Liam Neeson, Guy Pearce, Monica Bellucci, Martin Campbell

Anno: 2022

Trama: Alex Lewis è un sicario ormai prossimo al ritiro, che viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Però quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI, in particolare dall’agente Vincent Serra.

 

Il miracolo di Sharon – sabato 19 aprile (ore 21:30), Rai1

Regia: Jon Gunn

Cast: Hilary Swank, Alan Ritchson, Emily Mitchell, Skywalker Hughes, Nancy Travis, Tamala Jones, Drew Powell, Nancy Sorel, Amy Acker, Dempsey Bryk

Anno: 2024

Trama: siamo nel 1994, in una Louisville innevata. Sharon Stevens è una parrucchiera di mezza età con un passato segnato dall’alcolismo e dall’abbandono familiare, che trova un nuovo scopo nella vita quando decide di aiutare una famiglia in difficoltà. La piccola Michelle Schmitt, affetta da una rara malattia epatica, necessita di un trapianto di fegato, ma il padre vedovo Ed lotta per affrontare le spese mediche e le sfide logistiche. Sharon organizza raccolte fondi e mobilita la comunità, affrontando ostacoli personali e climatici per garantire che la bambina riceva le cure necessarie.

 

Matrimonio all’italiana – sabato 19 aprile (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Vittorio De Sica

Cast: Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano, Gianni Ridolfi

Anno: 1964

Trama: Domenico Soriano è un ricco pasticcere nonché impenitente donnaiolo napoletano, legato da oltre vent’anni all’ex prostituta Filumena Marturano. I due si erano conosciuti ai tempi della seconda guerra mondiale durante un bombardamento: lui l’aveva tolta dalla casa di tolleranza in cui era, sistemandola prima in un appartamento di sua proprietà e poi a casa sua e della sua anziana madre come amante-convivente nonché governante. Passano gli anni e quando Filumena scopre che Domenico sta per sposarsi con la giovane cassiera della pasticceria, finge di sentirsi male e chiama un prete per l’estrema unzione cominicando il suo ultimo desiderio, ovvero sposare l’uomo della sua vita al capezzale.

 

Il piccolo Lord – domenica 20 aprile (ore 21:25), Retequattro

Regia: Jack Gold

Cast: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely

Anno: 1980

Trama: siamo alla fine dell’800, a New York. Il piccolo Cedric Errol scopre di aver ereditato il cospicuo patrimoni del nonno, in Inghilterra, così si avvia ad affrontare la propria nuova vita.

 

I Goonies – domenica 20 aprile (ore 21:20), 27

Regia: Richard Donner

Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Anne Ramsey

Anno: 1985

Trama: un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks per motivi speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, ovvero i Goonies, cerca di opporsi anche se non sa da che parte cominciare. Poi una sera, mentre stanno rovistando in una soffitta, i ragazzi scoprono mappa spagnola tutta ingiallita che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro.

 

Fatima – lunedì 21 aprile (ore 21.20), Rai3

Regia: Marco Pontecorvo

Cast: Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Stephanie Gil, Harvey Keitel

Anno: 2020

Trama: Lúcia dos Santos è una giovane passerella di 10 anni che, insieme ai suoi cugini Francisco e Jacinta Marto, vive nella cittadina portoghese di Fátima durante la Prima Guerra Mondiale. I tre bambini affermano di aver ricevuto apparizioni della Vergine Maria, suscitando fervore tra i credenti e scetticismo tra le autorità religiose e governative. Mentre la notizia si diffonde, migliaia di pellegrini si radunano per assistere a quello che diventerà noto come il Miracolo del Sole.

 

Il mondo che verrà – lunedì 21 aprile (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Mona Fastvold

Cast: Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck

Anno: 2020

Trama: siamo nel 1856, nella contea di Schoharie (degli Stati Uniti). Abigail si appresta a iniziare un nuovo anno nella fattoria in cui vive con il marito Dyer e, con l’arrivo della primavera, incontra Tallie ovvero una donna estroversa e di straordinaria bellezza che si è appena trasferita con il marito Finney in una fattoria nelle vicinanze. Le due si ritrovano a stringere una relazione, riempendo un vuoto nelle loro vite.

  

FILM SU SATELLITE

 

Better Man – venerdì 18 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Michael Gracey

Cast: Jonno Davie, Steve Pemberton, Alison Steadman, Damon Herriman, Kate Mulvany, Anthony Hayes, Tom Budge, Raechelle Bann, Jake Simmance, Liam Head, Chase Vollenweider, Jesse Hyde

Anno: 2025

Trama: la vera storia dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi. La narrazione ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.

 

Poli opposti – sabato 19 aprile (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Max Croci

Cast: Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Tommaso Ragno, Grazia Schiavo, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio, Riccardo Russo, Gualtiero Burzi, Stefano Fresi

Anno: 2015

Trama: l’avvocato divorzista Claudia Torrini, una donna perennemente in lotta con gli uomini e madre single del piccolo Luca, incontra Stefano Parisi, un terapeuta della coppia separato da poco dalla moglie Mariasole. Due persone molto diverse che non possono fare a meno di entrare subito in conflitto, però le cose cambiando quando Luca chiede di andare in terapia da Stefano.

 

Diamanti – domenica 20 aprile (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Ferzan Ozpetek

Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. E con Lorenzo Franzin, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli, Valerio Morigi, Dario Samac, Edoardo Stefanelli, Erik Tonelli

Anno: 2024

Trama: un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato, perché vuole fare un film sulle donne. Però non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista, ovvero quello del costume.

 

Inferno – lunedì 21 aprile (ore 21:00), Sky Cinema Suspense

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen

Anno: 2016

Trama: il professor Robert Langdon si risveglia in un ospedale fiorentino in stato di amnesia. Si trova così costretto a fare coppia con la dottoressa Sienna Brooks per tentare di recuperare la memoria. Insieme si ritroveranno a prevenire le azioni di un folle che ha intenzione di scatenare una piaga strettamente connessa con l’Inferno di Dante Alighieri.

 

FILM IN STREAMING

 

iHostage – Netflix

Regia: Bobby Boermans

Cast: Marcel Hensema, Loes Haverkort, Matteo van der Grijn, Fockeline Ouwerkerk

Anno: 2025

Trama: il film (ispirato ispirato allo scioccante sequestro di ostaggi all’Apple Store di Amsterdam nel 2022) ha per protagonista un uomo bulgaro che viene coinvolto in una situazione di vita o di morte quando un aggressore armato tiene in ostaggio il gruppo di persone presenti nell’edificio.

 

Cortina Express – Prime Video

Regia: Eros Puglielli

Cast: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D’Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronica Logan, Agata Saperi

Anno: 2024

Trama: durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi- Tra di loro ci sono Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.

 

Top Gun: Maverick – Infinity+

Regia: Joseph Kosinski

Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris, Val Kilmer

Anno: 2022

Trama: dopo più di trent’anni di servizio il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.

 

The Warrior–The Iron Claw – TimVision

Regia: Sean Durkin

Cast: Zac Efron, Jeremy White, Maxwell Jacob Friedman, Lily James

Anno: 2024

Trama: quella che viene raccontata è la vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni’80 hanno fatto la storia nel competivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all’ombra di un padre-allenatore predominante, i fratelli cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

 

L’amore bugiardo-Gone Girl – Disney+

Regia: David Fincher

Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

Anno: 2014

Trama: siamo a Carthage, Missouri. Nick e Amy Dunne sono giovani e brillanti, una coppia che tutti invidiano. In realtà per loro è dura adattarsi alla vita di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi per via della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. In particolare Amy, che è piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche e alla mancanza degli agi cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare. Per Nick inizia un vero incubo, anche perché si trova ad essere il primo sospettato per l’omicidio della moglie. Così l’uomo decide di avviare un’indagine parallela per scoprire cosa sia successo davvero.

 

I pionieri – RaiPlay

Regia: Luca Scivoletto

Cast: Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio

Anno: 2023

Trama: siamo in Sicilia, alla fine degli anni’80. I genitori di Enrico Belfiore hanno una grande passione per la politica ed educano i figli secondo i principi del comunismo. Però il ragazzino vorrebbe essere un ragazzo normale, indossando le scarpe che hanno tutti, giocando a calcio e mettendosi con la compagna di classe che gli fa battere il cuore. Così, durante il primo anno di scuola media, lavorerà alla sua “liberazione”.

 

Monte Carlo – Pluto TV

Regia: Thomas Bezucha, April Blair

Cast: Selena Gomez, Leighton Meester, Katie Cassidy, Cory Monteith, Andie MacDowell, Catherine Tate

Anno: 2011

Trama: Grace è una ragazza esuberante, che non vede l’ora di fare una vacanza a Parigi con la sua migliore amica Emma e la sua sorellastra Meg. Quando la loro guida turistica le lascia indietro, le ragazze pensano che il loro viaggio sia rovinato, ma Grace viene scambiata per una ricca esponente dell’alta società e così il trio viene trascinato fino a Monte Carlo dove le attende una settimana di glamour, lusso e divertimento.

 

Ferro 3 – Nexo+

Regia: Kim Ki-duk

Cast: Lee Seung-Yeon, Lee Hyun-Kyoon, Kwon Hyuk-Ho

Anno: 2004

Trama: un giovane nomade si insinua nelle case vuote, prendendosene cura con la delicatezza di chi le abita solo per un istante. Nel suo vagabondare incontra una donna intrappolata in un matrimonio oppressivo e, insieme, intraprendono un viaggio in cui il confine tra reale e fantastico si dissolve.

 

Quell’estate con Irène – MUBI

Regia: Carlo Sironi

Cast: Beatrice Puccilli, Nome Abita, Maria Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Anna Di Luzio

Anno: 2024

Trama: siamo in Italia, nel 1997. Irène e Clara hanno entrambe 17 anni e si conoscono in ospedale, in quanto affette entrambe da un male che le costringe a lunghi ricoveri. Diventano amiche nonostante siano molto diverse di carattere. Clara è introversa e si farà contagiare dall’energia incontenibile di Irène.

 

10 giorni senza mamma – Apple TV+

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania

Anno: 2019

Trama: Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Ad un certo punto Giulia, stanca per gli impegni familiari, decide di prendersi dieci giorni di vacanza. Come se la caverà Carlo?

 

Racconti di Babilonia – Paramount+

Regia: Pelayo De Lario

Cast: Clive Russell, Aaron Cobham, Billie Gadsdon, Beatrice Fletcher

Anno: 2022

Trama: due fratelli, per fuggire dal nonno mafioso e violento, uniscono le forze con due sicari per cercare di costruirsi una nuova vita.

 

La zona morta – Serially

Regia: David Cronenberg

Cast: Christopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt, Herbert Lom, Anthony Zerbe,

Colleen Dewhurst, Martin Sheen, Nicholas Campbell, Sean Sullivan, Jackie Burroughs,

Géza Kovács, Roberta Weiss, Simon Craig, Peter Dvorsky

Anno: 1984

Trama: Johnny Smith si risveglia dopo un incidente con un potere inquietante: ogni volta che tocca qualcuno vede il suo futuro. Quando una stretta di mano gli rivela un evento catastrofico, Johnny dovrà decidere se usare il suo dono per cambiare il destino.

 

Titanium – Rakuten TV

Regia: Dmitriy Grachev

Cast: Evgueni Mironov, Anna Chipovskaya, Vinnie Jones

Anno: 2014

Trama: siamo in un futuro lontano. Un gruppo di prigionieri viene esiliato su un pianeta ostile: davanti a loro solo le gelide steppe dove nessuno può sopravvivere. Sotto i loro piedi, una minacciosa verità li costringe ad una ossessiva ricerca.