02/10/2024

Festival di ottobre: dal cinema ai videogiochi, con varie voci femminili

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/10/2024 Aggiornato il 02/10/2024

Il mese di ottobre è ricco di festival in giro per l'Italia dedicati a varie forme d'arte, all'attualità, alla moda e ai videogiochi. E verrà dato molto spazio alle voci femminili

Festival ottobre 2024 strighe maledette

È iniziato il mese di ottobre, ma avete deciso di non farvi prendere dalla pigrizia autunnale e di uscire di casa, magari facendo anche qualche piccola trasferta? Una buona spinta possono essere i vari festival che nelle prossime settimane animeranno le città italiane, in cui sarà possibile immergersi nel mondo del cinema (magari quello meno conosciuto), fare esperienze culturali, approfondire alcuni argomenti di attualità, ma anche dedicarsi alla moda e ai videogiochi.

E in alcuni casi grandi protagoniste saranno le donne con le loro esperienze e i loro punti di vista.

 

Appuntamenti con il cinema

Nata come manifestazione integralmente online, MAX3MIN. Very Short Film Festival per la sua quarta edizione si terrà fisicamente a Milano dal 4 al 6 ottobre, mentre si sposterà online (sul sito www.max3min.com) dal 6 all’11 ottobre. Ideato e diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, il festival continua a esplorare l’universo del cinema super-corto, con una selezione di film di breve durata per un massimo di 3 minuti. Sono previste 3 sezioni competitive e 3 sezioni fuori concorso, con un focus interamente dedicato alle esperienze immersive e alla realtà virtuale, ma anche talk, laboratori, musica e party.

Dal 4 al 6 ottobre, alla Casa del Cinema di Roma, 5a edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024. Si tratta dell’unica rassegna di cinema messicano in Italia, che avrà tra gli ospiti la produttrice Bertha Navarro, il direttore della fotografia Premio Oscar Guilermo Navarro, la regista Montserrat Larqué e la regista Valentina Leduc e la produttrice Cath Cuevas.

Si terrà dall’8 al 12 ottobre al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno (Arezzo) la 42esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival. Gli ingredienti? 21 titoli, tra lungometraggi e corti, il ricordo della figura di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla scomparsa, un omaggio a Carlo Mazzacurati con una mostra fotografica. Ad aprire le danze Non riattaccare, film noir del fiorentino Manfredi Lucibello.

Dal 9 al 13 ottobre a Livorno la 13ma edizione del FIPILI Horror Festival, la manifestazione dedicata alla paura tra cinema e letteratura. Tra gli ospiti Federico Zampaglione, Manetti Bros, Franco Ferrini, Stefano Nazzi, Marco De Franchi ed Enrico Gabrielli.

 

Voci femminili

Dopo l’apertura del 28 settembre, si terrà a Venezia dal 1° al 4 ottobre la 7a edizione di Endorfine Rosa Shocking (festival fondato e diretto da Laura Aimone), che celebra le donne e lo sport attraverso il potere del cinema. Il tema di quest’anno, ovvero “Buttati…”, invita tutte le donne a superare i propri limiti e a lanciarsi in nuove avventure con coraggio e determinazione. Tra le special guest atlete olimpiche e paralimpiche come Valentina Petrillo e Lucia Capovilla.

Dal 4 al 6 ottobre si terrà a Milano (in Piazza Donne Partigiane) la 2a edizione de Il Mito delle Donne Festival: saranno tre giorni di laboratori, spettacoli, talk, stand up, animazioni e concerti per riflettere sul ruolo della donna nella società di ieri, oggi e domani. Ad aprire la rassegna sarà la cantante Angelica, mentre in chiusura vedremo lo spettacolo teatrale Strighe Maledette di Stivalaccio Teatro.

Negli stessi giorni, a Internazionale Ferrara 2024 (il festival di giornalismo organizzato dal prestigioso settimanale), si daranno appuntamento giornaliste, artiste, attiviste e scrittrici provenienti da tutto il mondo. Si parlerà per esempio di Palestina con Youmna El Sayed, la prima giornalista a raccontare al mondo la risposta israeliana dopo gli attacchi di Hamas e tra i volti più noti del panorama mediatico arabo, corrispondente da Gaza per Al Jazeera da oltre 10 anni. Con lei Malak Mattar, artista palestinese nata e cresciuta nella Striscia di Gaza. Le sue opere ritraggono quasi esclusivamente figure femminili raffiguranti una sofferenza individuale e, al tempo stesso, collettiva, simbolo di bellezza e resilienza. E ancora: Isabella Ramirez, Barbara Demick, Leta Hong Fincher, Wafa Mustafa, Fatima Muriel Silva, Kate Clancy e Barbara Belotti.

 

Tra attualità, moda e cultura

Si prospetta molto interessante l’appuntamento con Fragile Festival (presentato da Santeria S.p.A.), che si terrà dall’11 al 13 ottobre a Parma in sei splendide location diffuse in città. Attraverso incontri, talk, workshop, show cooking e clean up, questo festival (in collaborazione con Scintille BookClub) mira a stimolare un confronto tra cittadini, imprenditori ed istituzioni per costruire un percorso verso un futuro sostenibile. Tra le tematiche affrontate durante la tre giorni, ci saranno l’alimentazione, la tecnologia, l’economia e la finanza, cercando di trovare soluzioni innovative e pratiche su questioni globali e sfide quotidiane, con sguardo concentrato sul futuro e le nuove generazioni.

È in corso per tutto il mese di ottobre (e durerà fino al 17 novembre) la 10a edizione di FLIC Festival Lanciano in Contemporanea promossa dall’Associazione I Cinque Sensi con la direzione di Antonella Scampoli. Il cartellone Danza prevede 14 spettacoli: il 19 ottobre, per esempio, Nicola Galli presenta Genoma scenico e Il Mondo altrove: una storia notturna.

Invece Trasmissioni, prima sezione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee 18a edizione (direzione artistica Roberta Nicolai) presenta a Tuscania, dal 4 al 7 ottobre, dispositivi ibridi tra danza e parola, incontri interdisciplinari, scambi di pratiche artistiche, stage e performance, dando a ogni singolo atterraggio scenico la dignità di gesto performativo.

Vi segnaliamo poi un appuntamento imperdibile per gli amanti della moda, desiderosi di scoprire il cuore pulsante di questo mondo ovvero le maison, le aziende e i laboratori (in giro per l’Italia), che apriranno eccezionalmente le loro porte al pubblico: parliamo di ApritiModa, la cui edizione si terrà il 19 e il 20 ottobre.

 

Eventi cult

Ci sono poi dei festival che sono diventati, nel tempo, dei veri e propri cult. È il caso del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza, la cui 7a edizione si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre. Quest’anno si darà anche ampio spazio ai videogiochi con gli IVIPRO DAYS 2024, ovvero due giornate interamente dedicate al settore dei videogame e ai suoi rapporti col territorio e il patrimonio culturale.

Il mondo dei videogiochi sarà anche uno degli ingredienti principali del Lucca Comics & Games 2024, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre e prevede un programma ricco e per tutti, con grandi ospiti, anteprime nazionali e internazionali, novità editoriali, showcase, workshop, mostre e tanto altro. Non mancherà lo spazio dedicato alle serie tv con Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio che presenteranno Citadel: Diana, ma anche Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun a Lucca per la seconda stagione di Squid Game (tanto per fare un paio di esempi).