04/11/2023

Festival di novembre: viaggi pop

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/11/2023 Aggiornato il 04/11/2023

Sono numerosi anche per il mese di novembre i festival in giro per l'Italia, che ci portano a scoprire il cinema di tutto il mondo e ci immergono nella cultura

I Am a Noise

Che dire: anche a novembre non c’è modo di annoiarsi. In giro per l’Italia, infatti, si terranno tantissimi festival, pronti ad aprirci la mente e il cuore, regalandoci delle belle esperienze culturali. La settima arte regna come sempre sovrana e ci porterà idealmente a fare un viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di cinematografie spesso non conosciute dai più. Però non mancano anche altri appuntamenti che approfondiranno altri aspetti e argomenti, dal fumetto all’arte, passando per le tematiche femminili.

Il mondo, su grande schermo

Un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema è il Festival dei Popoli, la cui 64esima edizione si terrà a Firenze dal 4 al 12 novembre. Protagonista sarà il meglio del cinema documentario internazionale, tra politica e società, battaglie e rivendicazioni, musica e ambiente. Tra gli ospiti l’attrice premio Oscar Liv Ullmann (per il biopic A Road Less Travelled di Dheeraj Akolkar a lei dedicato), il fotografo e regista Anton Corbijn (per il suo Squaring the Circle (The Story of Hipgnosis), il cantante Pete Doherty (protagonista di Stranger in My Own Skin di Katia deVidas) e il regista Pedro Costa (a cui sarà dedicato un omaggio completo alla sua filmografia).

Ad aprire il festival sarà I Am a Noise di Karen O’Connor, Miri Navasky & Maeve O’Boyle, un ritratto intimo e schietto di Joan Baez, leggendaria cantante e attivista americana.

Da segnalare anche la prima mondiale di Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife che vede tra i protagonisti anche i CCCP – Fedeli alla Linea riuniti insieme in occasione del loro quarantennale.

A Roma, dal 5 al 12 novembre, la 16esima edizione Festival del cinema spagnolo e latinoamericano. Molte le anteprime attese, tra cui quelle dei film 20.000 especies de abejas (vincitore dell’Orso D’argento alla Berlinale per la miglior interpretazione femminile), Upon Entry (con Bruna Cusì), Trenque Lauquen (di Laura Citarella), Totem (di Lila Avilés) e Zapatos rojos (di Carlos Eichelmann Kaiser). Oltre alla Capitale, il festival tocca Matera, Padova, Genova, Sassari, Cagliari, Bergamo, Trevignano Romano e Bolzano.

Dal 7 al 12 novembre si terrà sempre a Roma la 6a edizione del Balkan Film Festival. Il festival, su iniziativa dell’Associazione italo-balcanica Occhio Blu, ha l’obiettivo di promuovere la Via del Cinema ovvero il dialogo cinematografico tra Italia e Balcani. Numerosi gli eventi culturali: dall’apertura con Milcho Manchevski e il suo Kaymak al focus sul cinema albanese.

A Roma si terrà anche, dal 9 al 19 novembre, la 29esima edizione del MedFilm Festival, incentrato sul cinema del Mediterraneo con riflettori puntati in particolare sulla Spagna. Madrina d’eccezione l’artista Ángela Molina, icona del cinema spagnolo ed europeo, cui verrà conferito il Premio alla Carriera.

Ci spostiamo poi a Milano, dal 17 al 27 novembre, per la 43esima edizione di Filmmaker Festival che sarà aperto da La Chimera di Alice Rohrwacher. Undici giorni di proiezioni con prime italiane e mondiali, due sezioni competitive, ospiti retrospettive e masterclass. Novità di quest’anno, ideata in collaborazione con Cineteca Milano, la sezione La lunga vita delle parole: scrittori, romanzi e film: uno scrittore e una scrittrice (Alessandro Bertante e Helena Janeczek) scelgono i romanzi che vorrebbero vedere trasposti in un film, li immaginano, li raccontano e spiegano al pubblico le loro ragioni.

Cultura più o meno pop

È attualmente in corso (e terminerà il 5 novembre) l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, evento cult che riesce a riunire nella stessa città gli amanti del gioco, del fumetto, dei manga, del cinema d’animazione, delle serie tv e della narrativa fantasy. Il tema dominante di quest’anno, Together, vuole infatti essere un invito a rischio a riscoprire il valore della comunità e della condivisioni delle proprie passioni. Tra gli ospiti Joe Manganiello, Nicolas Maupas e Fabio De Luigi.

Torna poi, con la sua VI edizione, L’Eredità delle Donne: l’appuntamento è dal 24 al 26 novembre a Firenze e online. Il festival diretto da Serena Dandini vuole essere quest’anno un omaggio alle Madri della Patria, un appello alle donne di ieri e di oggi che con la loro tenacia, la loro autonomia, la loro competenza hanno e possono costruire un mondo migliore. Negli eventi in programma si parlerà, tra le varie cose, di corpo, economia circolare, cambiamenti climatici, migrazioni e ci saranno focus su Afghanistan e Libia. Tra le ospiti: Federica Cacciola, Bigmama, Casadilego, Michela Marzano e Veronica Raimo (solo per fare qualche nome).

Intanto a Milano continua il suo percorso il Salotto Culturale a Est di Antonio Roma, che sta catturando sempre di più l’attenzione del pubblico. Il terzo appuntamento, fissato per il 17 novembre (a Est – Enosteria sociale con Terrazza, alle ore 18.30), si intitola “IdentitÀrte” e vedrà l’host Antonio Roma (scrittore e podcaster, attore e regista)dialogare con Alice Capelli (artista visiva e performer), Andrea Gallotti (artista emergente contemporaneo) e Francesco Gabriele La Teana (artista contemporaneo).