04/07/2024

Festival di luglio: tra cinema, danza, cultura e crescita personale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/07/2024 Aggiornato il 04/07/2024

Il mese di luglio ci offre davvero tante opportunità per approfondire le nostre passioni grazie a festival dedicati a varie forme d'arte e ad esperienze emozionanti tra sport, natura e self-emprovement

Limbo Festival 2024

Probabilmente molti di voi hanno deciso di prendere ferie proprio durante il mese di luglio ed è per questo che abbiamo pensato di offrirvi una panoramica ancora più ampia dei festival in giro per l’Italia. Quale occasione migliore per impreziosire queste giornate di meritato relax con full immersion nelle vostre forme d’arte preferite, dal cinema alla danza, senza dimenticare la passione per i podcast e il true crime? E poi ci sono anche festival che si riveleranno delle experience preziose di crescita personale e per fare sport immersi nella natura.

Si torna a Giffoni e Taormina

A luglio tornano due degli appuntamenti cinematografici più importanti della stagione. Il primo è il Taormina Film Festival, che quest’anno celebra la sua 70esima edizione, dal 12 al 19 luglio. Film d’apertura sarà Saint Clare di Mitzi Peirone con Bella Thorne, mentre quello di chiusura Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano e Valeria Bilello.

Si terrà invece dal 20 al 28 luglio la 54esima edizione del Giffoni Film Festival. Molti come sempre gli ospiti che animeranno la kermesse dedicata al cinema per ragazzi: da Cristiana Dell’Anna a Margherita Vicario, da Domenico Cuomo a Michela Giraud, da Lino Guanciale a Lea Gavino.

A tutto cinema

Le occasioni per immergersi nella settimana arte non mancheranno di certo nel mese di luglio. A Pescara, per esempio, è partito il Flaiano Film Festival diretto da Riccardo Milani (nell’ambito della 51esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano) che continuerà fino al 6 luglio. Tra gli artisti ospiti Katia Smutniak che presenterà il suo esordio alla regia Mur.

Durerà fino al 6 luglio anche la 22esima edizione dell’Ischia Film Festival, che si è aperta con Charlotte Rampling e Alessandro Gassmann. Verranno presentate anche nove opere in anteprima mondiale, saranno assegnati i tre premi alla carriera a Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti e si renderà omaggio a Maurizio Nichetti, a 45 anni dal suo debutto cinematografico con Ratataplan.

Dal 2 al 5 luglio si terrà invece la 13esima edizione Ciné, grande evento dedicato all’industria cinematografica da sempre punto di riferimento per gli addetti ai lavori, ma non solo dato che qui va in scena il cinema che verrà. Ospite speciale sarà Marco Bellocchio.

Dal 22 al 28 luglio a Bagheria (PA) 10a edizione di Animaphix, Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival. Ad aprire in bellezza la kermesse sarà il violoncellista Giovanni Sollima Sonámbulo , cine-concerto ispirato alle opere del regista e artista Theodore Ushev, che riceverà il Premio Guttuso 2024.

Dal 26 luglio al 1 agosto torna, on la sua 29esima edizione, il Ventotene Film Festival: ricordiamo che questa manifestazione, ideata e diretta da Loredana Commonara, è la più longeva tra quelle organizzate nelle isole minori. Gli ingredienti? Proiezioni, incontri con registi, attori e sceneggiatori, ma anche presentazioni di libri. Il regista Radu Mihaileanu sarà presidente della giuria della sezione Green Path, concorso per film e documentari dedicati all’ecologia.

Dal 26 al 28 luglio, a Porto Santo Stefano (GR), si terrà la 7a edizione del Pop Corn Festival del Corto dove troveremo in concerto cortometraggi italiani, internazionali e d’animazione. A presentare le serate sarà Andrea Dianetti, mentre tra gli ospiti presenti segnaliamo Sergio Japino, Yvonne Sciò, Gina Amarante, Anna Crispino Delle Piane. Ricordiamo che tra i riconoscimenti assegnati dal festival c’è anche il Premio Raffaella Carrà, unico riconoscimento istituito in Italia dalla Carrà stessa, affezionata sostenitrice dell’iniziativa.

Infine dal 27 luglio al 4 agosto appuntamento a Catanzaro per 21esima edizione per il Magna Grecia Film Festival. La kermesse ideata e diretta da Gianvito Casadonte avrà come madrina la cantante-attrice Clara e avrà anche ospiti internazionali come Kevin Costner (che sarà premiato con la Colonna d’Oro alla Carriera) e Tim Robbins (che si esibirà con la sua Tim Robbins and the Rogues Gallery Band).

A passo di danza

Amate la danza? Allora abbiamo i festival perfetti per voi. Partiamo da 40, l’edizione 2024 di Bolzano Danza, in programma a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio con più di trenta spettacoli, che dal Teatro Comunale si irradiano verso piazze, giardini, musei e montagne. Ad aprire letteralmente le danze sarà Elements, la nuova attesissima produzione della Gauthier Dance/Dance Company Theaterhaus Stuttgart in prima ed esclusiva italiana.

Ci spostiamo a Milano, dove il 14 luglio dalle ore 13.30 in Piazza San Carlo si chiuderà con DanzaMI la 6a edizione di Milano Dancing City. Ospite d’eccezione sarà Costanza Macras, creatrice delle coreografie dei film premio Oscar Povere Creature! e La Favorita di Yorgos Lanthimos. In programma anche Chiasma/Salvo Lombardo, Compagnia Lost Movement e la cantautrice Romina Falconi.

Rimaniamo nel capoluogo lombardo dove il 21 luglio, al Castello Sforzesco, tornerà il consueto appuntamento con Visioni in danza che vedrà come protagonista d’eccezione il coreografo Sharon Fridman. Previsto anche lo spettacolo DancehALL di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo per la compagnia Lost Movement.

Varie sfumature di storytelling

Il racconto, da qualche anno a questa parte, ha trovato un nuovo potente mezzo espressivo: il podcast. È per questo che vi vogliamo segnalare la 3a edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards, che si terrà a Piacenza il 7 luglio. Non si tratta solo di una premiazione dei migliori podcast, ma sarà una giornata ricca di workshop, incontri, presentazioni e masterclass. Tra gli ospiti Stefano Nazzi, Chiara Tagliaferri, Nicola Lagioia, Debora Campanella, Pablo Trincia, Daniele Tinti e Stefano Rapone, Francesca Zanni e Rossella Pivanti.

Sempre sul fronte storytelling non possiamo fare a meno di ricordarvi l’appuntamento con un evento diventato cult per chi segue l’attualità e per gli appassionati di true crime e dintorni: parliamo del Festival AG NOIR, la cui 10a edizione si terrà dal 9 al 13 luglio ad Andora (Savona). Quest’anno il festival diretto da Christine Enrile sarà incentrato sul tema del Lato Oscuro e avrà ospiti come Pietro Orlandi, Riccardo Bocca, Lucia Esposito, Carmelo Abbate, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Francesca Nanni. Si parlerà di numerosi casi di cronaca, ci saranno postazioni dedicate all’ascolto di podcast d’autore a tema noir e crime su RaiPlay Sound (che è media partner) e sono previsti anche spazi dedicati alla GenZ con special guest come la BookToker Federica D’Angelo, volto di Rai Gulp.

Experience tra sport, natura e crescita personale

Anche quest’estate torna un evento molto speciale: stiamo parlando del Limbo Festival, in programma dal 5 al 7 luglio presso la splendida tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU), nella verde Garfagnana in Toscana.

Si tratta di un “boutique festival” che offre un’esperienza sensoriale a 360°, perfetta per entrare in contatto e in armonia con il mondo che ci circonda, offrendo benessere, divertimento e crescita collettiva e manifestando rispetto della comunità e amore per il territorio.

Alcuni degli ingredienti sono la meditazione, lo yoga, il bikini, l’hiking, la camminata con gli alpaca, i talks, le masterclass e anche la musica.

Dall’8 al 22 luglio si terrà invece La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada. Di cosa si tratta? È un nuovo progetto nato da un’idea di Andrea Satta (artista, cantante dei Têtes De Bois, pediatra e pedalatore) in occasione del centenario del Giro d’Italia che vide la prima e unica donna nella storia a correre la gara insieme agli atleti uomini. Una preziosa iniziativa in cui si uniscono sport e sociale, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila e ai centri antiviolenza delle località che si toccheranno durante l’itinerario, che è proprio quello percorso da Alfonsina 100 anni fa, ovvero va da Matera a Bologna passando per Modugno, Canosa di Puglia, Campobasso, Castel di Sangro, Sulmona, L’Aquila, Terni, Lucignano e Imola. Di giorno si pedala, la sera si ascolta, si racconta, si legge, si suona, si canta, con le artiste invitate. Qualche nome? Nada, Petra Magoni, Valentina Carnelutti, Erica Mou, Giulia Anania.

Vi segnaliamo che il 28 luglio presso la Rocca Maggiore di Assisi è prevista (all’interno di Riverock Festival 2024) la terza edizione di Evanland, il festival ideato e curato da Bruce Labbruzzo e Gio Evan. Punto d’incontro per artisti, scrittori, filosofi, ricercatori, maestri spirituali, sciamani e poeti, è una giornata dedicata all’evoluzione personale. È infatti un festival nato per stimolare la crescita spirituale, emotiva e intellettuale dei partecipanti.