Festival di dicembre: full immersion nel noir (e non solo)
Torna anche questo dicembre l'appuntamento con il Noir in Festival, ma non sarà l'unica manifestazione imperdibile
Il mese di dicembre ci fa entrare direttamente nel mood natalizio, ma questo non significa che ci si debba dedicare solo ad eventi a tema. Anche quest’anno torna infatti un appuntamento che è considerato un cult tra gli amanti del genere ovvero il Noir in Festival, che come sempre si muove tra letteratura e cinema. Però ci sono anche altri festival (alcuni alla loro prima edizione), dedicati ad altre forme d’espressione ma anche al benessere, che meritano attenzione. Noi, come sempre, abbiamo fatto una piccola selezione.
Noir, tra letteratura e cinema
Inutile dire che uno degli appuntamenti più attesi di questo mese è il Noir in Festival: la manifestazione diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, giunta alla sua 34ma edizione, si terrà dal 2 al 7 dicembre a Milano con un evento di pre-apertura il 1 dicembre alla libreria Rizzoli Galleria.
C’è l’esordio da “giallista” del giornalista televisivo Maurizio Mannoni con “Quella notte a Saxa Rubra” (La nave di Teseo).
Altri autori presenti nei giorni seguenti saranno Maurizio De Giovanni, Carlo Calabrò, Juan Gómez-Jurado e i finalisti del finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir italiano dell’anno e il vincitore del Premio dei Lettori (in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro), protagonisti della giornata inaugurale alla Casa del Manzoni il 2 dicembre. A loro si aggiunge la scrittrice americana Joyce Carol Oates, che riceverà il Raymond Chandler Award il 5 dicembre al Teatro Franco Parenti.
C’è poi tutta la parte dedicata al cinema e alla serialità: ad aprire il Noir in Festival sarà Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco, nuova serie Sky che verrà presentata alla presenza del rapper Salmo (qui in veste inedita), mentre la chiusura sarà affidata a alla nuova commedia targata Eagle Pictures Fatti vedere di Tiziano Russo con Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Asia Argento.
Saranno dieci i film della selezione ufficiale, otto dei quali in concorso per il Black Panther Award. Previsti anche cinque eventi speciali, tra cui il prezioso restauro messo a disposizione da Cineteca Italiana di un classico sconosciuto come Macadam, ultima regia firmata nel 1946 da Jacques Feyder.
Altre forme d’arte e spazio al benessere
Se amate il cinema d’autore non dovete assolutamente perdere la prima edizione del MUBI Fest, previsto dal 13 al 15 dicembre all’ADI Design Museum di Milano. Gli ingredienti? Proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e rassegne tematiche, ma anche talk, installazioni artistiche, concerti e dj set. Tra le anteprime segnaliamo quella di Queer di Luca Guadagnino, mentre tara gli ospiti Alice Rohrwacher e Luca Marinelli.
Invece il 30 novembre e il 1 dicembre, al BASE Milano, spazio alla 9a edizione del Raw Chew Go Festival ovvero il più grande evento di illustrazione del capoluogo lombardo che ogni anno registra una grande partecipazione di pubblico. Ci sarà molto da vedere, a partire dalla mostra di Mara Cerri e Magda Guidi, autrici di punta dell’animazione contemporanea italiana.
Dal 6 all’8 dicembre si terrà, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, la 15esima edizione di NAOperformingfestival, progetto promosso dal DiDstudio con la direzione artistica di Claudio Prati che esplora la danza nell’intreccio con altre discipline e arti, sempre con una particolare attenzione alle nuove generazioni di artisti. Il titolo scelto per questa edizione è METAnature: soglie algoritmiche: il fil rouge sarà infatti una riflessione profonda sul mutamento della natura delle cose, sulla trasformazione delle relazioni che possiamo instaurare con questi nuovi (s)oggetti mutati e con l’ambiente che li contiene.
Dal 6 all’8 dicembre presso Villa Nobel a Sanremo si terrà la prima edizione di Health and Food Festival: Il cibo del benessere: si tratta di una tre giorni ricca di incontri con professionisti del benessere, che analizzeranno la profonda e stretta connessione tra alimentazione e salute per una vita migliore e longeva.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica: i live da non perdere a dicembre
- Sanremo 2025: Carlo Conti ha annunciato i Big in gara
- Stasera in tv: i film di oggi 2 dicembre
- Serie tv: Salvatore Esposito è Piedone - Uno sbirro a Napoli
- Teatro a tempo di musical