31/07/2024

Festival di agosto: tra cinema, cultura e intrattenimento

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/07/2024 Aggiornato il 31/07/2024

Il mese di agosto, sul fronte festival, è a dir poco straripante. Noi vi abbiamo preparato una piccola guida con gli appuntamenti che consideriamo imperdibili

Parco Archeologico di Segesta

Agosto è il mese in cui tutti (o quasi) si prendono una pausa e si godono le meritate vacanze, al mare e in montagna, ma anche in città approfittando della momentanea tranquillità.

A non fermarsi è però l’instancabile macchina degli organizzatori di festival, che anche in queste settimane hanno preparato degli eventi molto speciali per intrattenerci a suon di arti e cultura.

E non dimentichiamo che il mese si chiuderà in bellezza dato che il 28 agosto si inaugurerà l’81esima Mostra del Cinema di Venezia. Però nel frattempo possiamo ingannare l’attesa con altre importanti kermesse dedicate alla settima arte.

 

È tempo di Locarno77

 

Dal 7 al 17 agosto molti amanti del cinema si sposteranno un po’ fuori l’Italia, per la precisione nella Svizzera del Canton Ticino, per l’immancabile appuntamento con il Locarno Film Festival giunto alla sua 77esima edizione.

Curiosità e anticipazioni? Partiamo dal manifesto, raffigurante un maestoso leopardo sulle rive del Lago Maggiore, che è firmato da una fotografa di fama internazionale come Annie Leibovitz.

Il Festival si divide come sempre in varie sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del Presente, Piazza Grande, Parei di Domani, Fuori Concorso, Histoire(s) du Cinéma, Retrospettiva (quest’inno dedicato alla leggendaria Columbia Pictures), Locarno Kids Screenings e Open Doors Screenings, a cui si aggiungono le sezioni indipendenti Semaine de la Critique e Panorama Suisse.

A Locarno arriveranno Mélanie Laurent e Guillaume Canet, che riceveranno l’Excellence Award Davide Campari, uno dei più importanti riconoscimenti che il Festival conferisce a personalità di spicco nel panorama del cinema contemporaneo. Altri nomi illustri a cui andranno dei premi speciali sono: Jane Campion (Pardo d’Onore Manor), Irène Jacob (Leopard Club Award), Shah Rukh Khan (Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Turismo), Ben Burtt (Vision Award Ticinomoda), Claude Barras (Locarno Kids Award la Mobiliare), Stacey Sher (Raimondo Rezzonico Award).

 

Altri festival cinematografici

 

Il 29 luglio è stato inaugurata la 30esima edizione Narni. Le Vie del cinema – Rassegna del film restaurato, che fino al 3 agosto ci farà fare un tuffo nella storia grazie a film come L’odore della notte di Claudio Caligavi, Casotto di Sergio Citti, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (regista a cui verrà dedicata anche una mostra).

Il 29 luglio è partita anche la 22esima edizione dell’Ariano International Film Festival, che fino al 4 agosto darà spazio come sempre al cinema emergente e a grandi ospiti: da Carlo Verdone all’attore turco Aras Senol (diventato famoso in Italia grazie a Terra Amara e vincitore dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi).

Dal 31 luglio al 4 agosto si terrà invece la 7a edizione del Saturnia Film Festival: cinque giornate itineranti tra i borghi più belli della Maremma, con le proiezioni dei film dei due concorsi e incontri con alcuni dei protagonisti del cinema di casa nostra (e non solo). Qualche nome? Barbara Ronchi, Piero Messina, Bruno Falanga, Carlotta Gamba, Lodo Guenzi, Cinzia TH Torrini e Matteo Branciamore. Ospite anche Darko Peric, attore serbo naturalizzato spagnolo, noto per aver interpretato il personaggio di Helsinki ne La Casa di Carta.

Dal 31 luglio al 4 agosto 2024, a Lenola (in provincia di Latina), arriva la 26esima edizione del Festival Internazionale Inventa un Film. Grande risalto avrà come sempre la selezione dei Cortometraggi di Autori Italiani, ma non mancheranno sezioni storiche come quella Lungometraggi Oro invisibile, dedicata a opere italiane quasi invisibili nelle sale cinematografiche.

Dal 1° al 4 agosto a Crotone 5a edizione per il Calabria Movie Film Festival, manifestazione che mette al centro il mondo dei cortometraggi. Molti gli ospiti che saranno presenti, come Adriano Giannini, Matteo Paolillo, Massimo Cantini Parrini, Francesco Colella, Silvia D’Amico. Invece l’attrice Liliana Fiorelli condurrà il festival.

 

Varie sfumature di intrattenimento

 

Ci sono poi degli eventi in cui le varie forme d’arte e di intrattenimento si incontrano, sposandosi alla perfezione. È il caso, per esempio di Alta Marea Festival, la cui 4a edizione si terrà a Termoli (nel Borgo Antico) dal 31 luglio al 2 agosto.

Gli ingredienti? 15 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, la nuova musica italiana in riva al mare (con i concerti di Erica Mou, Assurditè, Yosh Whale e Ceneri), l’arte con la mostra Fiore Mio – Frames di Viola Mancini (a cura del collettivo MUTA Animation) e un ospite speciale come Rocco Papaleo.

Vi consigliamo poi, dal 31 luglio al 3 agosto, di fare un salto a Matera dove si terrà Open Sound Festival 2024: oltre alla musica di artisti come James Holden, Venerus (con un dj set), Bombino e tanti altri, sono in programma mostre, documentari, aftershow, installazioni e tanto altro.

È invece un calendario ricco di spettacoli, musica e sport quello che viene proposto da Play Deejay Riccione On Stage, che dà appuntamento dal 5 al 24 agosto. In particolare le serate musicali inizieranno il 7 agosto con la regia di Rudy Zerbi, accompagnato nella conduzione da Gianluca Gazzoli. Tra gli artisti che si alterneranno troviamo Mahmood, Coma_Cose, Santi Francesi, Anna, Bnkr44, Fred De Palma e La Rappresentante di Lista.

Dal 8 al 11 Agosto torna, in Sicilia, FestiValle che per l’8a edizione ha in programma oltre 20 spettacoli esclusivi con artisti internazionali e anche una nuova venue immersa nella natura ovvero la cava di tufo della Valle dei Templi. Nella linea up troviamo, tra gli altri, la leggenda vivente ghanese Ebo Taylor con la Family Band e il bassista Richard Bona in trio con Alfredo Rodriguez. Da non perdere poi i suggestivi Sunset Show: si tratta di spettacoli musicali al tramonto al Giardino della Kolymbetra con un’indimenticabile vista sul Tempio dei Dioscuri, durante i quali potremo ascoltare anche Frida Bollani Magoni.

Si conferma l’immancabile rito dell’Alba alla Valle dei Templi: torna Il Risveglio degli Dei, l’opera teatrale curata dal regista e compositore Marco Savatteri. Un viaggio onirico tra mito, musica e teatro con oltre 40 performer.

Vogliamo inoltre sottolineare che questa edizione è all’insegna della sostenibilità grazie alle azioni di efficientamento energetico in favore della comunità agrigentina.

 

Tra teatro e letteratura

 

L’estate romana, per tutto il mese di agosto, sarà all’insegna della cultura grazie all’Aniene Festival che propone una serie di eventi gratuiti al Parco Nomentano. Attesi grandi ospiti come i premi Strega Walter Siti e Domenico Starnone, le Eterobasiche, i musicisti Moonari e The Niro, ma anche il caso letterario Janek Gorczyca.

Invece nell’emozionante scenario del Parco Archeologico di Segesta (in Sicilia) è stata inaugurata da qualche giorno la 3a edizione del Segesta Teatro Festival, che fino al 25 agosto offrirà al pubblico un ricco cartellone di eventi fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto e uno speciale progetto multimediale nel buio della notte, dedicato all’osservazione astronomica e all’esplorazione dei miti celesti. Tra gli artisti presenti Lina Sastri, Non, Viola Graziosi e Sergio Cameriere Quartet.

Dal 22 al 25 agosto torna invece a Torricella Peligna (CH), con la sua 19esima edizione, il John Fante Festival. Nel corso delle quattro serate, dal titolo Radici e ritorni, vari ospiti tra cui i figli del grande scrittore ovvero Victoria e Jim Fante, ma anche Dacia Maraini, Maria Latella, Peter Gomez, Dario Voltolini (scrittore finalista al Premio Strega 2024) e tanti altri.

Dal 27 agosto al 1° settembre si terrà invece la seconda edizione di Imagine-Carcano in Villa-Festival delle Connessioni Umane (ideato e organizzato dal Teatro Carcano), tra Villa Scheibler, Comunità di Villapizzone e il Parco Monte Stella a Milano. Un settimana itinerante di spettacoli (ad ingresso gratuito) di teatro, musica, danza, laboratori e camminate sonore che diventano uno strumento per creare momenti di condivisione e socializzazione, per creare connessioni umane. Tra gli artisti che prenderanno parte al Festival quest’anno: Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulio Scarpati e Niccolò Fettarappa.