09/09/2022

Elisabetta II: la scomparsa di una grande Regina, icona del nostro tempo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/09/2022 Aggiornato il 09/09/2022

Il mondo intero si commuove e ricorda la Regina Elisabetta II. Lunghe maratone tv raccontano i suoi 70 anni di Regno, tra dibattiti in studio, documentari, ma anche film e serie tv

THE CHELSEA FLOWER SHOW 2009. NELLA FOTO LA REGINA ELISABETTA II D'INGHILTERRA E IL FIGLIO CARLO D'INGHILTERRA 18th May 2009...THE CHELSEA FLOWER SHOW 2009 HM the Queen accompanied by Prince Philip, Prince Charles, the Duchess of Cornwall, and Prince Edward and Sophie Wessex atttend the Chelsea Flower Show at the Royal Hospital in Chelsea, west London..........The Queen presents Prince Charles with the Victoria Medal of Honour for his passion for plants B68_135610_0019 (londra - 2009-05-18, Photoshot) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (MILANO - 2022-09-12, Photoshot) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Solo tre mesi fa aveva festeggiato il Giubileo di Platino, abbracciata (virtualmente) dal suo popolo, ma anche da tutto il mondo che aveva seguito le celebrazioni attraverso i media. Ora invece ci ritroviamo a piangere per la sua morte, avvenuta nel pomeriggio dell’8 settembre, in Scozia, nella sua amatissima dimora a Balmoral. La Regina Elisabetta II del Regno Unito è scomparsa a 96 anni e, nonostante l’età, la cosa ci ha colti un po’ di sorpresa: essendo lei sempre così presente e ligia ai suoi doversi di sovrana (solo due giorni fa aveva incontrato Liz Truss, il nuovo Primo Ministro) ci sembrava invincibile.

E ha lasciato un grande vuoto: non è stata infatti solo un grande personaggio della storia, ma anche una vera icona del nostro tempo.

Il regno più longevo

Il regno di Elisabetta II è durato 70 anni e 214 giorni, il più lungo della storia britannica (ha infatti superato il record che prima era detenuto dalla sua trisavola Vittoria). E pensare che lei non era destinata a quel trono (del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth): suo padre Giorgio VI, infatti, diventò Re solo in seguito all’abdicazione del fratello Edoardo VIII.

Elisabetta divenne regina a 25 anni e venne incoronata nell’Abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. Nel corso del suo regno si trovò a gestire non solo gli affari legati alla corona (assistendo a cambiamenti storici come la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è stata Capo), ma anche quelli piuttosto turbolenti della sua famiglia. Sposata dal 1947 con il principe Filippo Mountbatten, poi noto come Filippo di Edimburgo (morto il 9 aprile 2021, poco prima di compiere 100 anni), ha avuto quattro figli: Carlo (principe di Galles), Anna (principessa reale), Andrea (duca di York) ed Edoardo (conte di Wessex). A darle più problemi, come è ben noto, sono stati Andrea e proprio Carlo, il suo successore.

Cosa succede ora

Nel Regno Unito il primo giorno di lutto è iniziato da 96 salve di cannone, una per ciascuno degli anni vissuti dalla Regina, i cui funerali si terranno il prossimo 19 settembre nell’abbazia di Westminster.

Ora Carlo, che la mattina del 10 settembre verrà proclamato ufficialmente Re con il nome di Carlo III durante il Consiglio della Salita al trono (che si terrà al St James’s Palace di Londra), si appresta a tenere il suo primo discorso alla nazione. Al suo fianco Camilla (sua seconda moglie), che verrà quindi elevata al ruolo di Regina consorte.

La tv la ricorda

In Italia, dove la Regina Elisabetta II è da sempre molto amata, non si fa altro che parlare di lei. Tutti i programmi televisivi, giornalistici e non, le stanno dedicando spazio. Retequattro, per esempio, le ha dedicato lo Speciale Tg4: Addio Elisabetta e la puntata odierna del Diario del giorno, ospitando esperti di Corona Inglese come Antonio Caprarica e Lavinia Orefici.

Sempre questo venerdì Sky Uno farà una programmazione a tema: si inizia alle 17.20 con alcuni episodi di The Royals e si continua con The Coronation alle 19 15 (uno speciale risalente al 65° anniversario dell’incoronazione) e The Queen Unseen alle 20.15 (in cii viene mostrato il lato più intimo e nascosto della Regina attraverso filmati privati, archivi informali o materiale proveniente da tutto il mondo).

Alle 21.15, in simulcast con Sky Documentaries (e in streaming con NOW) verrò mandato in onda Elizabeth – A Portrait In Parts, film di Roger Michell che utilizzando immagini di repertorio (dagli anni ’30 al 2020) regala un ritratto celebrativo e irriverente di Elisabetta.

Invece su Sky Cinema Due, alle ore 23.00, verrà proposto il film The Queen – La Regina, dove a vestire i suoi panni c’è Helen Mirren.

Vi segnaliamo inoltre, su RaiPlay, Elisabetta II Regina d’Inghilterra, documentario del ciclo La Grande Storia.