È tutto pronto per il gran finale di The Crown
The Crown torna su Netflix con la sua sesta e ultima stagione, che racconterà anche la dolorosa scomparsa di Diana
A un anno di distanza da una quinta stagione che non aveva convinto proprio tutti, l’amata e pluripremiata serie tv The Crown torna con il suo ultimo capitolo che promette di essere ad alto tasso emozionale. La narrazione della vita della Regina Elisabetta II e della Casa Reale Inglese toccherà infatti la tragica scomparsa di Diana, un dolore che è ancora vivo in tutti noi, non solo nel popolo inglese.
La sesta stagione sarà divisa in due parti: i primi quattro episodi saranno disponibili su Netflix dal 16 novembre, mentre gli altri sei dal 14 dicembre.
Cosa vedremo (e rivivremo)
La prima parte della nuova stagione inizierà descrivendo la nascita della relazione tra la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed. Nella loro prima estate da coppia divorziata, Diana e il Principe Carlo condividono vacanze molto diverse con i loro figli: lui li porta (come da tradizione) a Balmoral, mentre lei nel sud della Francia, dove viene corteggiata dai Fayed, che offrono ai giovani principi una vacanza all’insegna di yacht di lusso, videogiochi e serate di cinema. La stampa non fa che enfatizzare la differenza tra i due ex consorti reali, complici anche i paparazzi che li inseguono ovunque e alcuni membri dello staff della stampa reale. Ad un certo punto, stanca di stare sullo yacht, Diana desidera tornare a vedere i suoi figli, che sono tornati a Balmoral. Una deviazione a Parigi porta la situazione al culmine e, sullo sfondo di un intenso e aggressivo accanimento mediatico, Diana e Dodi sono vittime di un terribile incidente automobilistico. La morte di Diana turba il mondo interno e questa forte ondata di dolore pubblico coglie la Regina alla sprovvista.
I più scossi sono naturalmente i figli Harry e William, il quale dovrà cercare di reintegrarsi nella vita all’Eton College dopo la morte di sua madre mentre la monarchia deve cavalcare l’onda dell’opinione pubblica. Passano gli anni e, con l’avvicinarsi del suo Giubileo d’Oro, la Regina riflette sul futuro della monarchia, che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.
Il cast della sesta stagione
La serie ideata e scritta da Peter Morgan vede di nuovo Imelda Staunton interpretare la Regina Elisabetta II, mentre Jonathan Pryce è il Principe Filippo. Lesley Manville è la Principessa Margaret, Dominic West il Principe Carlo, Elizabeth Debicki la Principessa Diana e Claudia Harrison la Principessa Anna. Nel ruolo di Camilla Parker Bowles troveremo invece Olivia Williams. Luther Ford è il principe Harry, mentre Rufus Kampa e Fflyn Edwards interpretano rispettivamente William e Harry nei primi episodi. Kate Middleton? Avrà il volto di Meg Bellamy. A completare il cast sono Bertie Carvel (Tony Blair), Salim Daw (Mohamed Al Fayed) e Khalid Abdalla (Dodi Al Fayed).
Ti potrebbe interessare anche:
- Libri: 8 titoli da non perdere questo autunno
- Stasera in tv: i film di oggi 20 novembre
- X Factor 2023: le pagelle del quarto live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 novembre