Concerto del Primo Maggio in tempi di lockdown
Sarà un'edizione straordinaria (e anomala), causa lockdown, quella del Concerto del Primo Maggio. Tra gli artisti che parteciperanno Zucchero, Gianna Nannini e Francesco Gabbani
Il lockdown causato dall’emergenza sanitaria ha portato al blocco di tutti gli eventi live, concerti in primis. Molte le date e le manifestazioni spostate e cancellate, un destino che si temeva anche per il tradizionale Concerto del Primo Maggio, che ogni anno raduna in Piazza San Giovanni a Roma centinaia di persone.
Per fortuna l’organizzazione non si è persa d’animo e ha deciso di non rinunciare a un appuntamento così importante, non solo dal punto di vista musicale. L’edizione 2020 si terrà quindi in un format tutto nuovo, con le dovute precauzioni e un cast da grandi occasioni.
Il nuovo format
Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori e ormai da parecchio tempo i sindacati CGIL, CISL e UIL organizzano questo grande evento live, che quest’anno ha per titolo Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro. L’appuntamento sarà dalle ore 20.00 alle 24.00, in diretta su Rai3 e in contemporanea su Rai Radio2.
L’evento sarà condotto da Ambra Angiolini in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma (in radio ci saranno invece Ema Stokholma e Gino Castaldo) e ci saranno collegamenti con i live che verranno realizzati principalmente presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020), oltre che in altre location sparse per l’Italia e prescelte direttamente dagli artisti
Un super cast
Il fatto di non esibirsi con un folto pubblico sotto il palco, non ha bloccato gli artisti di casa nostra, che ormai hanno saputo adattarsi alla situazione, come dimostrano i vari live visti sui social negli ultimi due mesi.
Il direttore artistico Massimo Bonelli è così riuscito a mettere insieme un super cast, composto da: Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero, Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca. A loro si è aggiunta all’ultimo momento la grande artista americana Patti Smith.
Non mancherà anche quest’anno lo spazio per i nuovi artisti con il contest Primo Maggio Next (organizzato da iCompany), che darà spazio alle cantautrici Ellynora e Lamine, oltre ai cantautori Matteo Alieno e Nervi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 4 maggio
- Harry e Meghan in crisi (non solo economica)
- Libri per sognare mondi lontani
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Taranto: l'emergenza non ferma l'Uno Maggio Libero e Pensante