In queste giornate a casa per via dell'emergenza Coronavirus si è riscoperta, nuovamente, la passione per la cucina, anche grazie a chef e nutrizionisti super-attivi sui social come Bruno Barbieri, Marco Bianchi e Alessandro Borghese
Avete notato anche voi che, in questi giorni di #iorestoacasa causa Coronavirus, è scattata in molti la voglia di mettersi ai fornelli e di cimentarsi in ricette mai provate? Decisamente un bel modo per occupare il tempo e non farsi presa dall’inevitabile ansia/tristezza del momento.
A darci degli ottimi stimoli sono anche chef e nutrizionisti noti che hanno pensato bene di tenere compagnia al loro pubblico sui social con dirette e ricette.
Dalla tv con amore
In prima linea, come potrete immaginare, ci sono naturalmente gli chef, i nutrizionisti e gli esperti food già abituati ad avere un rapporto diretto e molto vivace con il pubblico, grazie al mezzo televisivo. Bruno Barbieri, storico giudice di MasterChef, sta per esempio postando sul suo profilo Instagram consigli e ricette davvero gustose (tipo la torta di polenta). Lo stesso il suo collega Antonino Cannavacciuolo, che nelle stories di Instagram ci svela le sue ricette del ragù napoletano o degli spaghetti e polpo.
Invece Alessandro Borghese, lo chef più rock d’Italia, accompagna gli utenti della rete nella preparazione di tre ricette tematiche al giorno sulle pagine social @alekitchensound Facebook e Instagram.
C’è poi Marco Bianchi, noto divulgatore scientifico (al timone di un programma come Il gusto della felicità su Food Network), che propone le sue Ricette per la Quarantena non solo sui social ma anche sul suo blog e la sua newsletter. Qui si va dalla pasta con le lenticchie alla crema di cavolfiore e funghi. Marco Bianchi, tra le altre cose, sostiene la raccolta fondi da destinare al Reparto di Malattie Infettive, diretto dal professore Andrea Gori.
Altri chef in versione social
Molto operativo sui social, in particolare su Instagram, è lo chef milanese Claudio Sadler che ha iniziato a postare video direttamente dalla sua cucina. Le ultime ricette che ci ha svelato? Si tratta di deliziosi dolci: lo strudel di mele e la crema bruciata all’arancia.
Instagram è anche il social usato dallo chef Massimo Bottura per il suo nuovo format Kitchen Quarantine, con cui ogni giorno (alle ore 20) dà delle lezioni di cucina. Da non perdere!