Bookcity Milano 2020, la fiera dei libri va online
Gli eventi della manifestazione più attesa da chi ama la lettura in tutti i suoi generi sono disponibili in streaming: una formula inusuale per ascoltare autori, critici e commentatori, ma accessibile a tutti e da tutta Italia
Chi l’avrebbe mai detto? Le appassionate di libri, che seguono le presentazioni, gli incontri con gli autori, i dibattiti e le conferenze sulle novità che arrivano in libreria, non potevano immaginare che quest’anno uno degli eventi imperdibili del settore si sarebbe svolto interamente online, a causa dei divieti imposti dalla pandemia. Parliamo di Bookcity, la grande festa del libro che si tiene ogni anno a Milano: la nona edizione che si è aperta mercoledì 11 e si concluderà domenica 15 novembre.
Anziché spostarci da una location all’altra, tutti (e da tutta Italia) potremo seguire in diretta streaming oltre 500 eventi fra dialoghi, seminari, letture, confronti, spettacoli, mostre e presentazioni.
Focus sul rapporto tra l’uomo e il pianeta
Il focus della manifestazione di quest’anno è #terranostra, non solo per sviscerare il rapporto dell’uomo con il pianeta, ma anche perché la letteratura ha un ruolo importantissimo nella riflessione sulla realtà, in tutte le sue sfaccettature. Si spazia così dall’estinzione progressiva dei ghiacciai a temi pratici, come quello di orti e verde urbano, si parla di spazio e di Paesi lontani, ma anche di attualità e di Covid, con la virologa Ilaria Capua che ormai tutte conosciamo.
Milano racconta Milano
Tanti gli altri filoni fra cui scegliere le proposte in linea con i propri gusti. “Milano racconta Milano” include molte riflessioni al femminile e acute analisi sul ruolo della cultura in questa città (ne parlerà fra gli altri Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica del teatro Franco Parenti). La sezione “Narrativa e poesia” offre spunti classici, fra Dante e Manzoni, e contemporanei, con la presentazione dei nuovi romanzi di Susanna Tamaro (Una grande storia d’amore), Mauro Corona (L’ultimo sorso. Vita di Celio), Andrea De Carlo (Il teatro dei sogni), Lidia Ravera (Tempo con bambina) o Gad Lerner (L’infedele), tanto per citarne solo alcuni. Non mancheranno saggi e analisi su delitti e casi di cronaca recenti, diventati libri (come il delitto Varani), nuove voci della narrativa maschile contemporanea, saggi e riflessioni sulla finanza, sul fanatismo religioso, sull’adolescenza (partecipa al dibattito Claudio Bisio) e l’assegnazione di diversi premi letterari.
Arte e immagine
Il filone “Arte e immagine” è ricchissimo di approfondimenti su Raffaello e Mozart, Klimt e le donne fotografe degli anni Settanta, Michelangelo e Van Gogh, con un omaggio al multiforme genio di Philippe Daverio, recentemente scomparso. Non mancheranno incontri dedicati all’attualità, allo spettacolo (dalla serie TV Romulus a Roberto Bolle, da Battiato a Ficarra e Picone), alla filosofia, al tempo libero (tanto spazio a sport, diete e cucina), alla natura e ai libri per ragazzi.
Trovate tutti gli appuntamenti sul sito web di Bookcity, con i link per accedere a ogni incontro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di stasera 18 novembre
- Carlo Verdone: per festeggiare i 70 anni, binge watching dei suoi successi
- I Negramaro ci invitano a restare in Contatto
- Stasera in tv: i film di oggi 16 novembre
- Serie tv: a The Crown 4 arrivano Lady D e Margareth Thatcher