08/10/2022

Ballando con le stelle 2022: cosa c’è da sapere sull’edizione della rinascita

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/10/2022 Aggiornato il 08/10/2022

Sabato 8 ottobre, in prima serata su Rai 1, torna Milly Carlucci con il suo talent vip. Scoppiettante il cast, con personaggi provenienti da mondi diversi

Ballando con le stelle

Il talent vip più amato della tv italiana è pronto a tornare e a movimentare, con classe, i nostri sabato sera. Stiamo parlando, naturalmente, di Ballando con le stelle la cui nuova edizione partirà l’8 ottobre su Rai 1 (naturalmente in prima serata), sempre condotto da Milly Carlucci con l’apporto musicale (e non solo) di Paolo Belli. In onda dal 2005, lo show ha saputo rinnovarsi negli anni e questo ha aiutato a fidelizzare una buona fetta di pubblico.

È per questo che anche quest’anno ci aspettiamo un bel testa a testa, sul fronte audience, con la concorrenza firmata Maria De Filippi (in onda su Canale 5 con Tu Si Que Vales).

Chi si sfiderà sulla pista da ballo

Dobbiamo dire che il cast di questa edizione di Ballando con le stelle è molto interessante, in quando mette insieme non solo nomi noti e outsiders, ma anche provenienti da ambienti molto diversi.

Parliamo di Iva Zanicchi (in coppia con Samuel Peron), Dario Cassini (con Lucrezia Lando), Gabriel Garko (con Giada Lini), Enrico Montesano (con Alessadra Tripoli), Paola Barale (con Roly Maden), Marta Flavi (con Simone Arena), Luisella Costamagna (con Pasquale La Rocca), Giampiero Mughini (con Veera Kinnunen), Rosanna Banfi (con Simone Casula), Alex Di Giorgio (con Moreno Porcu), Ema Stokholma (con Angelo Madonia), Alessandro Egger (con Tove Villfor) e Lorenzo Biagiarelli (con Anastasia Kuzmina).

E a proposito di quest’ultimo, di professione chef, la domanda scatta spontanea: essendo la sua fidanzata Selvaggia Lucarelli in giuria, come sarà possibile evitare il conflitto di interessi? Per fortuna potremo contare anche sugli altri giurati ovvero Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Guillermo Mariotto.

A commentare a bordo pista ci sarà come sempre Alberto Matano, mentre a rappresentare la giuria popolare Rossella Erra. Però da quelle parti ci sarà quest’anno una novità: troveremo infatti anche gli ex insegnanti Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, che potranno dire la loro ma anche riportare in gara una coppia eliminata (anche se con una grossa penalità di punti).

La parola a Milly Carlucci

«Questo è un programma che ha bisogno di essere sostenuto per potersi evolvere negli anni. Basti pensare che nel resto del mondo dura un’ora e mezza, mentre da noi quattro quindi ogni sabato ci bruciamo idee e contenuti. Però siamo riusciti a dargli una identità ben precisa con la scenografia che mischia la tradizione delle sale da ballo e la tecnologia. C’è poi la scrittura che ogni anno si focalizza sui protagonisti e il loro modo di sentire e vivere il percorso. Ci piace ricordare che qui parliamo in primis di esseri umani e quindi anche da casa è facile ritrovarsi in loro. Devo dire che abbiamo un gruppo di concorrenti intensi» – spiega Milly Carlucci durante la conferenza stampa – «Questo è per noi il Ballando della rinascita, dopo anni difficili, anche perché avremo con noi il pubblico dal vivo. E sono felice di annunciare che la nostra prima “ballerina per una notte” sarà Carlotta Mantovani, con cui vogliamo abbracciare idealmente Fabrizio Frizzi, che è stato grande protagonista della prima edizione».