04/01/2021

Audiolibri e podcast: storie di donne da ascoltare

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/01/2021 Aggiornato il 04/01/2021

Tra le novità c'è anche Il richiamo del cuculo di J.K. Rowling. E poi tante donne protagoniste, raccontate con sincerità e ironia 

Podcast

L’inizio del nuovo anno continua ad essere duro, anche dal punto di vista emotivo, per via delle chiusure e restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Un consiglio per alleviare il mood negativo del nostro stato d’animo? Immergersi in tante storie, sia vere che di finzione, non solo attraverso la lettura ma anche l’ascolto.

Continua infatti a crescere la passione per gli audiolibri, come dei podcast e di conseguenza aumentano le proposte, per tutti i gusti. Abbiamo selezionato quelle per noi più interessanti di questo mese.

 ricostruzioni storiche storie vere

Sul fronte audiolibri partiamo con un giallo imperdibile ovvero Il richiamo del cuculo firmato da Robert Galbraith, nom de plume di J.K. Rowling. Protagonista è Cormoran Strike, ex veterano della guerra in Afghanistan e ora investigatore privato, che si trova a risolvere il caso della morte di Lula Landry, top model precipitata misteriosamente dal balcone. A leggere il romanzo (edito da Salani e disponibile su Audible) è Andrea Mete.

I romanzi possono dare voce anche a dei capitoli della nostra storia sconosciuti ai più: è il caso de I bambini di Svevia di Romina Casagrande, che attraverso le vicende della protagonista Edna racconta anche quelle dei bambini che, per tre secoli e fino alla seconda guerra mondiale, venivano venduti dalle famiglie per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia. Edito da Garzanti, è letto da Elda Olivieri.

Tra i Best Seller che diventano audiolibro c’è anche Come sasso nella corrente di Mauro Corona. Un viaggio che parte dai boschi dell’infanzia per arrivare all’autunno della vita. Ricordi che vengono rivissuti da un’anziana donna attraverso delle sculture realizzate da un uomo a lei molto vicino. A narrare la storia (esclusiva Goodmood, disponibile dall’11 dicembre su Audible) è Bruno Schirripa.

Podcast, storie di donne

I podcast possono essere anche un nuovo modo di fare giornalismo e lo ha dimostrato più volte Pablo Trincia, che ha pubblicato da poco (in esclusiva su Audible) Le guerre di Anna. Si tratta di un documentario seriale che, in sette episodi, racconta la storia di Anna Prouse, una donna italiana che oggi vive e lavora a San Francisco, lottando contro un tumore incurabile al cervello che le ha sconvolto la vita. Nel suo passato dei ricordi dolorosi legati all’Iraq dove è scampata alla fatwa, uscendo viva da due attentati a lei diretti.

Invece rappresenta un nuovo modo di rappresentare l’universo femminile Malafemmina, podcast (prodotto da Storytel) che nasce dall’incontro e l’amicizia tra la regista francese Chloé Barreau e l’artista trans Lilith Primavera. Al centro la vicenda di Lilith, ripercorsa tassello dopo tassello, che si allarga ai temi universali dell’amore, dell’intolleranza, dei compromessi e delle aspettative. Chloé e Lilith uniscono le loro voci in un diario moderno, introspettivo e profondo, che dà spazio ai tanti modi di essere donna.

Se avete voglia di ascoltare un podcast ironico e frizzante, vi consigliamo Invidia di Teresa Ciabatti (disponibile su Audible dall’8 dicembre). L’autrice, in sessi episodi, racconta la sua vita ma anche quelle che avrebbe potuto e voluto vivere.