02/09/2022

Audiolibri e podcast di settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/09/2022 Aggiornato il 21/09/2022

La nuova stagione si apre in bellezza anche nel mondo degli audiolibri e dei podcast. Scoprite insieme a noi le novità imperdibili

Ema Stokholma - Derive

Settembre porta con sé la malinconia tipica da fine estate, ma anche la voglia di iniziare una nuova stagione, ricca di impegni, progetti e scoperte. Per esempio quanto è bello immergersi in nuova musica, come in serie tv o film inediti, ma anche in storie ed emozioni incastonate in un libro? E non dimentichiamo il mondo degli audiolibri e dei podcast, che anche questo mese riesce a intrigarci con titoli che spaziano per genere e mood, mettendo d’accordo tutti e coinvolgendo anche personaggi a noi cari. Scoprite insieme a noi quelli assolutamente da non perdere.

Tra narrativa, storia e spiritualità

Ormai sono sempre di più i libri che escono direttamente nella doppia versione cartacea e audio. È il caso, per esempio, di Tempo di neve (Audible Studios), romanzo di Jessica Au letto da Rosanna Cannone, che racconta la storia di una figlia e una madre che vivono da tempo lontane. Ad un certo punto si danno appuntamento nella capitale giapponese, ma il viaggio che le porterà lì non sarà come tutti gli altri e avrà l’aspetto di un addio.

Fresco di uscita è anche La fine di Roma (Mondadori, in esclusiva su Audible), libro storico firmato da Corrado Augias e letto da Mattia Bressan. Come si può intuire dal titolo, quella che verrà raccontata è una Roma cristiana fatta da uomini, donne, luoghi e monumenti che caratterizzano la fine del vecchio mondo e annunciano l’inizio e il trionfo di una nuova epoca.

Però come sempre sarà possibile anche rigustare titoli già noti in versione audiolibro, come per esempio Cara Mathilda (Audible Studios) di Susanna Tamaro letto da Carlotta Viscovo. Uscito originariamente nel 1997, è un romanzo di origine epistolare che raccoglie le lettere che, ogni settimana per un anno, l’autrice ha scritto a una sua amica di nome Mathilda che è tornata a vivere nella natia Africa, affrontando attraverso racconti di vita quotidiana tematiche fondamentali legate all’esistenza.

Se siete in vena di riflessioni potete cedere anche alla spiritualità di Osho, con la versione audiolibro di un suo classico ovvero Intimità (Audible Studios, dal 29 settembre), che suggerisce un percorso di (ri)scoperta di un’autenticità in grado di sostenere rapporti reali, profondi, ricchi e gratificanti con le persone a noi care. La voce narrante è di Vanessa Giuliani.

Dal dramedy alla filosofia

Bisogna dire che il podcast è un prodotto culturale e di intrattenimento in continua evoluzione e con varie sfaccettature. A confermarcelo sono le uscite di settembre, tra le quali troviamo Resti tra noi (Audible Original, dal 21 settembre) che vede Carolina Crescentini e Francesco De Carlo nei panni di una coppia moderna sull’orlo del divorzio. Si tratta infatti di un dramedy brillante con toni realistici ma anche ironici, composto da 12 puntate ad alto tasso di coinvolgimento.

Sono invece 6 (con uscita settimanale) le puntate di Derive, la nuova serie podcast con Ema Stokholma (prodotta da Chora Media e promossa da Trainline – disponibile su Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast)

Ema Stokholma ci porta alla scoperta delle storie e delle voci meno conosciute di altrettante città italiane ovvero Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Firenze.

Torna invece con una seconda stagione Proprio a me, il podcast (prodotto da Chora Media e Spotify Studios) di Selvaggia Lucarelli che analizzerà sotto vari punti di vista i sentimenti, le emozioni e le passioni dei rapporti affettivi e dei legami familiari.

Invece Paolo Pagani con Citofonare Hegel (prodotto da Chora Media e Spotify Studios) ci fa scoprire come la filosofia può aiutarci ad affrontare i nostri problemi quotidiani in ogni sfera di vita (dal lavoro alle relazioni, dall’economia ai social network).