Audiolibri e podcast di ottobre, tra affari di cuore e true crime (ma non solo)
Avete già preparato la vostra playlist di audiolibri e podcast per il mese di ottobre? Vi suggeriamo qualche titolo imperdibile
Questo autunno ci sono non solo tanti libri da leggere, ma anche da ascoltare. Quindi non dimenticate mai di avere le vostre cuffie “a portata di orecchio”, perché in qualunque momento della giornata, tra un impegno e l’altro, potete immergervi in un nuovo audiolibro o anche in un bel podcast tra quelli appena arrivati sulle piattaforme. Pronti a preparare la vostra playlist di ascolto per il mese di ottobre?
Ecco i nostri consueti suggerimenti, che stavolta puntano molto sulle storie dal mood sentimentali, pur non dimenticando il sempre seguitissimo true crime.
Spazio ai sentimenti
Se avete voglia di immergervi in nuove love stories, potete ascoltare Una proposta conveniente di Mimi Matthews letto da Emanuela Cardani (Audible). Helena Reynolds scappa dalla sua vita di Londra e accetta persino di sposare un perfetto sconosciuto dei Greyfriar’s Abbey, un paese sulle scogliere del North Devon. Lo sposo si chiama Justin Thornill, è un ex capitano dell’esercito e non è propriamente un eroe romantico. Il loro matrimonio dovrebbe essere un semplice accordo d’affari e niente più, ma rimarrà sempre tale? Lo scoprirete ascoltando questo audiolibro.
Invece in esclusiva su Storytel (dal 10 ottobre) potrete ascoltare Fuga d’amore, una storia di Tracy Rees che parla di amore, amicizia, solidarietà femminile, letta da Elena Scalet (Storyside).
C’è poi Domani, domani di Francesca Giannone (Salani – su Audible dal 13 ottobre). Ambientato nel Salento nel 1959, ha per protagonisti due fratelli di nome Lorenzo e Agnese che perdono tutto nel momento in cui il padre decide di vendere il saponificio di famiglia. Lui se ne va sbattendo la porta, mentre lei decide di rimanere e inizia così la storia della passione che prima li unisce e poi li divide.
Novità fresche di libreria
Sempre più romanzi arrivano contemporaneamene in libreria e sulle piattaforme con la loro versione audio. È il caso, per esempio, de Il male che non c’è di Giulia Caminito (Emons, su Audible dall’11 ottobre), letto da Eduardo Scarpetta. Protagonista è Loris, un giovane uomo di 30 anni che vive in città, ha una fidanzata di soprannome Jo e lavora in una casa editrice. Il lavoro però è precario e l’ansia lo opprime, c’è dentro di lui un male capace di portarsi via ogni residuo di speranza. E mentre i suoi cari appaiono sempre più lontani a Loris rimangono solo due alleati: i social media e Catastrofe, la creatura che gli sta vicino dei momenti più difficili.
Torna anche Erin Doom con Arcadia (Vol.2), letto da Irene Giuliano ed Ezio Vivolo (Salani – su Audible dal 29 ottobre). Mireya e Andare sono ormai convinti che nessun lieto fine li attende, ma nonostante tutto il sentimento tra di loro continua a crescere. Dovranno quindi scoprire se l’amore può guarire le cicatrici o se questa è invece un’altra storia.
Podcast true crime imperdibili
Amanti del true crime all’appello: è uscito Nero come l’Abisso di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Audible), che vi condurranno alla scoperta delle zone più recondite e abissali dell’animo umano, dando voce ai crimini che macchiarono la Storia, dalle origini dell’umanità alla caduta dell’Impero Romano nel 476 d.C. Ricordiamo che si tratta della quarta stagione di questa fortunata serie (le precedenti Nero come il terrore, Nero come il sangue e Nero come l’anima le trovate sempre su Audible).
Invece gli autori Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi (insieme ad altre 13 voci) ci porterranno all’interno di Nessuno – Voci nella storia del mostro di Firenze (su Storytel dal 22 ottobre), podcast che ripercorre diciassette anni di terrore, il cold case più tristemente celebre del nostro Paese raccontato come non è mai stato fatto prima. A parlare, infatti, sono per la prima volta i protagonisti: i sedici ragazzi che nella notte sbagliata si sono trovati, senza colpa, nel luogo sbagliato; e poi i parenti, gli amici, gli inquirenti, i giornalisti, in una narrazione corale toccante e mozzafiato che ha i toni della fiction ma l’accuratezza del migliore true crime.
Esseri umani al centro
Si intitola In Real Life, il nuovo podcast del giornalista Marco Maisano (prodotto da OnePodcast e disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio), che vuole riportare al centro le storie della gente comune che ci circonda, che vive vite simili ma al tempo stesso diverse dalla nostra.
I podcast possono aiutarci anche a riflettere: questa è, per esempio, la mission della nuova serie Il Cuore scoperto (Storielibere), versione italiana della serie internazionale Le Coeur sur la table di Victoire Tuaillon (prodotta da Binge Audio nel 2021). Si tratta di una conversazione collettiva su come reinventare i nostri legami affettivi, ma anche un’inchiesta giornalistica che lega la dimensione intima a quella politica intrecciando testimonianze personali, interviste a figure esperte, riferimenti teorici e musiche originali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Inganno: una serie passionale con tocchi thriller
- Teatro: il sipario si alza su tante storie di coppia
- Playlist di ottobre: tra novità attese e qualche bella sorpresa
- Stasera in tv: i film di oggi 7 ottobre
- È nato il Milano Film Fest, diretto da Claudio Santamaria