07/11/2023

Audiolibri e podcast di novembre con la sorpresa Harry Potter

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 07/11/2023

Dalla saga di Harry Potter in formato audiolibro a podcast per tutti i gusti, dalla moda al fumetto. Ecco i titoli da non perdere nel mese di novembre

audiolibri novembre 2023

Chi ama gli audiolibri e i podcast non avrà modo di annoiarsi nel mese di novembre, dato che sono in arrivo così tanti titoli che sarà davvero difficile scegliere quelli da inserire per primi nella propria playlist di ascolto. Noi vi diamo, come sempre, qualche dritta muovendoci tra vari generi, dal fantasy al thriller, dalla moda al fumetto, dal cinema alla radio.

Questo mese c’è una bella sorpresa che farà felici i fan del maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling: si, stiamo parlando proprio di Harry Potter!

La saga di Harry Potter in formato audio

Questo mese ci aspetta una splendida sorpresa: a partire dal 13 novembre l’iconica saga di Harry Potter sarà disponibile su Storytel Italia (che ha costruito questa operazione con la collaborazione con Pottermore Publishing). Ricordiamo che sono sette i libri dedicati al maghetto più amato firmati da J.K. Rowling: Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Misteri e debutti eccellenti

Su Storytel potete trovare la versione audiolibro de La felicità al principio, il primo romanzo di Tiziano Ferro che racconta la storia di Angelo Galassi, che approfitta di un errore burocratico che lo dichiara morto per nascondersi dal mondo rifugiandosi tra i grattacieli di New York. Però ad un certo punto compare dal nulla Sophia, una bambina di cinque anni, muta per scelta. Una figlia che lui non sapeva di avere.

È invece disponibile su Audible Era un bravo ragazzo di Simonetta Agnello Horby, letto da Dario Borrelli. Protagonisti sono Giovanni e Santino, due amici legati da sogni di riscatto nella Sicilia occidentale. Il primo cerca di accontentare sua madre perseguendo ambizioni sociali, mentre il secondo sua madre vuole salvarla. Entrambi finiscono per essere coinvolti in affari sporchi e vengono risucchiati in una spirale di potere e corruzione.

Vi segnaliamo poi il thriller Verity di Colleen Hoover, sempre su Audible, letto da Elisa Giorgio. Lowen è una scrittrice esordiente con grandi difficoltà finanziarie, che accetta l’offerta di Jeremy, marito della celebre autrice Verity Crawford, di completare la serie di romanzi che sua moglie non è più in grado di scrivere in quanto gravemente ferita in un incidente stradale.

Infine spazio ai nuovi audiolibri di due scrittrici italiane molto amate: Si tratta di Una piccola formalità di Alessia Gazzola (disponibile su Audible) e de Le aquile della notte di Alice Basso (su Audible dal 17 novembre). Il primo, attraverso la voce di Anna Dalton, racconta la storia di Rachele, esperta di moda, che nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia si renderà conto di non sapere molte cose sul mondo.

Invece l’opera di Alice Basso, da lei stessa letta, è ambientata nelle Langhe nel 1935 e ha per protagonista Anita che, in trasferta di lavoro per una rivista di gialli, si troverà ad indagare sulla morte di un ragazzo che insieme ad alcuni suoi coetanei faceva parte di un gruppo scout che violava i divieti imposti dal regime.

Podcast per tutti, dalla moda al fumetto

Come sempre l’offerta podcast è ampia e variegata. Partiamo da Salvatore Ferragamo. Il calzolaio dei sogni, la serie podcast di Chora Media (disponibile sulle principali piattaforme) sulla storia e la vocazione dell’uomo che ha trasformato le scarpe in opere d’arte senza tempo. Otto puntate che contengono estratti dell’autobiografia di Ferragamo, oltre che di Stefania Ricci (direttrice del Museo Ferragamo) e della storica Elvira Valleri.

A chi ama la settima arte consigliamo invece MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, il primo podcast prodotto da MUBI Italia in collaborazione con Chora Media (e disponibile su Apple, Spotify e Amazon Music). Sui tratta di un viaggio alla (ri)scoperta del cinema italiano e dei suoi protagonisti, una serie di interviste realizzate da Gianmaria Tammaro a chi rappresenta il futuro non solo della settima arte ma dell’intera industria culturale. Non mancano però dei miti, come Isabella Rossellini, protagonista dell’ultimo episodio.

Passiamo al mondo dei fumetti con BONVI – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen), scritto e curato da Giulio D’Antona e prodotto da OnePodcast (disponibile sulle principali piattaforme), che celebra la straordinaria vita del fumettista Francesco Bonvicini, conosciuto al mondo con il nome d’arte BONVI, inventore delle Sturmtruppen e pioniere del fumetto in televisione. Cinque episodi che vedono anche i contributi di Rosario Fiorello, Vasco Rossi e Francesco Guccini.

Un podcast consigliato in particolare ai più giovani è La ragazza delle onde, su RaiPlay Sound. Si tratta di un podcast fantasy liberamente ispirato alla vita di Guglielmo Marconi per celebrare i 150 anni dalla sua nascita. A idearlo sono stati i ragazzi di Radioimmaginaria, network radiofonico creato e gestito da adolescenti tra 11 e 17 anni con 200 speaker provenienti da 50 città italiane.

È poi arrivato da pochi giorni, su Amazon Music, Refuge ovvero il podcast di Antonella Bolelli Ferrera (prodotto da Lucky Red) in cui Chiara Francini racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge LGBT, fondato da Fabrizio Marrazzo nel 2016.