03/04/2020

Amici 19, tutto pronto per la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/04/2020 Aggiornato il 03/04/2020

Chi vincerà la 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi tra Gaia, Giulia, Nicolai e Javier? Lo scopriremo nelle prossime ore, su Canale 5

Amici19 in attesa della finale

La 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi, nella sua fase serale, è stata indubbiamente anomala per via della mancanza di pubblico in studio dovuta all’emergenza Coronavirus. Questo non ha facilitato i concorrenti nelle loro performance, ma i giovani talenti di quest’anno si sono dimostrati ancora più in gamba del previsto.

Sono rimasti in quattro, pronti a sfidarsi nel gran finale, che andrà in onda questo venerdì su Canale 5 in prima serata. Chi, secondo voi, avrà la meglio tra Gaia, Giulia, Nicolai e Javier?

Cosa succederà nella finale

Le due cantautrici Gaia e Giulia e i due ballerini classici Nicolai e Javier, sotto l’occhio vigile di Maria De Filippi, si sfideranno a suon di note e passi di danza. A giudicarli sarà ancora una volta il pubblico da casa attraverso il televoto, che mai come quest’anno risulta importante. Dovete infatti sapere che i proventi ottenuti grazie a questi voti saranno interamente devoluti a favore della protezione civile italiana.
In studio, per sostenerli (e non solo), ci saranno i giurati Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi, la Var composta da Peppe Vessicchio e Luciano Cannito, oltre ai professori Anna Pettinelli, Stash, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens.
Il direttore artistico, lo ricordiamo è Giuliano Peparini mentre il regita Andrea Vicario.
Il vincitore di Amici 19 si porterà a casa un premio del valore di 150 mila euro. Però durante lo show verranno consegnati anche il premio di categoria del valore di 50 mila euro e il premio TIM della critica del valore di 50 mila euro assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane (per forza di cosa collegate via streaming).

Chi sono i finalisti

Arriviamo quindi ai protagonisti di questa finale di Amici 19, ovvero i giovani talenti in gara. Sul fronte musica abbiamo ben due cantautrici, giusto a sottolineare quanto tra le nuove leve domini il girl power. Da un lato c’è Gaia, talento italo-brasiliano che il pubblico aveva già conosciuto nel 2016 quando si era classificata seconda a X Factor. Poi di lei si erano un po’ perse le tracce, fino a questo grande ritorno con tanto di nuovo album, dal titolo Genesi, che ha debuttato al primo posto della classifica iTunes.
Gaia se la dovrà però vedere con Giulia, cantautrice di Scafati (in provincia di Salerno), che ha davvero la musica nel sangue. Anche per lei un album, intitolato Va tutto bene, che ha debuttato al terzo posto della classifica iTunes con la title-track che si è invece piazzata al primo tra i singoli. Niente male!
Le due ragazze dovranno guardarsi seriamente le spalle dai loro colleghi ballerini. C’è Nicolai, nato in Ucraina ma cresciuto in Argentina, che vanta già un curriculum di alto livello. Pensate che negli ultimi anni è entrato a far parte del National Ballet of Ukraine e ha lavorato con il San Francisco Ballet.
Lo stesso vale per Javier, originario dell’Avana, che ha iniziato a studiare a dieci anni nella Scuola Nazionale del Balletto di Cuba per scelta della madre, appassionata di danza. E prima di iniziare l’esperienza di Amici è stato per un breve periodo a Stoccolma per il balletto del Royal Swedish Ballet.
Insomma, sarà una dura lotta e siamo proprio curiosi di scoprire chi alla fine alzerà la coppa del vincitore.