13/05/2019

Amici 18: si inizia a volare, in vista della finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/05/2019 Aggiornato il 13/05/2019

Ormai la finale si avvicina e al serale di Amici di Maria De Filippi la gara si infiamma, anche grazie a special guest come Raffaella Carrà

ok-MARIA-DE-FILIPPI-E-RAFFAELLA-CARRA'5

Il settimo appuntamento con il serale di Amici è stato a dir poco scintillante, finalmente. Sarà che la finale di questa 18esima edizione si avvicina e la gara si infiamma sempre di più, ma bisogna ammettere che hanno giocato un ruolo importante anche la presenza di ospiti illustri (definiti “gli Avengers della televisione” da Pio e Amedeo) come Raffaella Carrà, Mara Venier e Gerry Scotti, con l’aggiunta di Emma Marrone.

Dopo settimane un po’ complicate, il talent di Maria De Filippi ha anche vinto la gara degli ascolti contro Ballando con le Stelle.

Ma vediamo un po’ cosa è successo nel corso della puntata.

Mameli lascia Amici

La puntata è iniziata da quella situazione lasciata in sospeso la settimana scorsa, ovvero l’ultima prova dello scontro per la salvezza tra Mameli e Umberto.
A votare i professori con Loredana Berté che, assente giustificata (aveva un concerto) ha lasciato una busta con il suo voto. Inutile dire che lei ha pensato bene di ribadire il su no a Mameli e pare che anche gli altri siano d’accordo con lei, dato che il cantante perde la sfida abbandonando definitivamente il talent. Però siamo sicuri che sentiremo ancora tanto parlare di lui, nel magico mondo della discografia.

La gara in quattro gironi

Intanto gli altri talenti rimasti, ovvero Giordana, Tish, Alberto, Rafael e Vincenzo sfoggiano un outfit diverso: gli abiti blu e bianchi hanno lasciato il posto ad altri di vari colori. Questo perché le squadre hanno smesso di esistere e qui si spiega l’addio dei direttori artistici Ricky Martin e Vittorio Grigolo.
Maria mostra ai ragazzi 5 giacche color argento, che andranno ai 5 che passeranno alla semifinale. A stabilirli una gara divisa in quattro gironi: il primo (in cui ha votato la giuria speciale composta da Mara Venier, Emma Marrone e Jerry Scotti) è stato vinto da Rafael, il secondo (con voto dei professori) da Tish, il terzo (con televoto e giudizio definitivo della commissione sui primi due classificati) da Giordana e il quarto (con giudizio del Var, composto da Luciano Cannito e Beppe Vessicchio) da Vincenzo.
Questo ha portato quindi allo scontro finale tra Alberto e Umberto, che hanno avuto il supporto dei loro colleghi. Alla fine il televoto ha scelto Alberto, confermandolo tra i favoriti persino per la vittoria.

In & Out

I momenti “in” di questa settima puntata sono stati talmente tanti, che ci viene più facile partire dagli “out”. A regalarceli è stata in particolare Giordana, il cui notevole talento viene purtroppo oscurato da un caratterino non facile, che a volte può sembrare fastidioso. Ormai è nota la sua antipatia per Tish a cui non risparmia frecciate e occhiatacce, spesso ripresi dalle telecamere. Questo non gioca a suo favore e lo stesso l’atteggiamento che ha nei confronti di Rudy Zerbi, il quale continua a metterla alla prova e lei, invece di dimostrargli che ha torto, si sottrae. È successo anche in questa puntata: lui le ha assegnato come compito Blue di Eiffel 65 e lei si è rifiutata di farla, a differenza di Alberto che invece (nonostante non fosse nelle sue corde) l’ha preparata.
Proprio Alberto è stato protagonista di uno dei momenti più divertenti della serata: è stato infatti mostrato un video in cui lui confessa, durante le prove, di avere un debole per Emma Marrone e di volerla conquistare. Potete immaginare l’imbarazzo del ragazzo nel vedersela davanti!
Tante risate anche grazie alla spumeggiante presenza di Mara Venier e Gerry Scotti, che ci hanno riportato ai bei tempi in cui facevano insieme Tu Si Que Vales, sempre con Maria De Filippi.
E che dire dello straordinario numero di canto e ballo che ha visto coinvolti i ragazzi insieme a Raffaella Carrà? Energia pura!
Tanta energia l’hanno portata anche Pio & Amedeo, che però hanno commesso un errore imperdonabile: hanno spoilerato il finale di Avengers: Endgame! E ora come faranno tutti coloro che non l’hanno ancora visto?