18/07/2024

Set d’estate italiani, tra film e serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/07/2024 Aggiornato il 18/07/2024

Scoprite insieme a noi i film e le serie tv le cui riprese sono attualmente in corso in Italia (e che ci auguriamo di vedere presto sugli schermi grandi e piccoli)

set d'estate

Il mondo del cinema e della serialità, lo sappiamo, non si ferma praticamente mai. E quindi anche quest’estate, nonostante il caldo e l’inevitabile voglia di vacanze, c’è chi lavora duramente per regalarci nuove storie ed emozioni. Dagli Stati Uniti ci sono appena arrivate, per esempio, le prime immagini delle riprese della quinta (e ultima) stagione della serie cult Stranger Things, ma anche in Italia si è molto operativi in queste settimane.

Sono stati aperti, infatti, diversi set di film e serie tv che non vediamo l’ora di scoprire su grande e piccolo schermo.

Lungometraggi e documentari

Intanto possiamo già dirvi che il 19 dicembre potremo vedere nelle sale (distribuito da 01 Distribution) Io e te dobbiamo parlare, il nuovo film di Alessandro Siani le cui riprese sono in corso nelle Marche. Si tratta di una commedia che vede nel cast, oltre allo stesso regista, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito e Biagio Izzo.

È invece una commedia romantica Arrivederci tristezza, il nuovo film di Giovanni Virgilio il cui set è appena stato aperto in Sicilia, per la precisione ad Acireale. Nel cast troviamo Alessio Vassallo, Selene Caramazza e Nino Frassica.

Sappiamo poi che ormai il documentario è un genere che piace molto, quindi vi segnaliamo che sono in corso le riprese di Futurismo. Caffeina d’Europa di Giordano Bruno Guerri. Girato tra il Vittoriale degli Italiani a Gardone, il Museo Pietro Canonica, il Museo Nazionale di Arte Moderna e il MAXXI Museo Nazionale del XXI Secolo, Palazzo Brancaccio, Centrale Montemartini e altre location, il documentario ripercorre l’incredibile storia del movimento Futurista partendo dal Manifesto del 1909 di Filippo Tommaso Marinetti.

Serie tv tra ritorni e novità

Nella seconda metà di maggio sono iniziate le riprese (a Genova e in Liguria) della terza stagione di Petra, la serie tv tratta dalle opere della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che vedremo poi su Sky. Dietro la macchina da presa sempre Maria Sole Tognazzi, che torna a dirigere l’amatissima protagonista ovvero Paola Cortellesi che avrà ancora una volta al suo fianco Andrea Pennacchi.

Sempre su Sky vedremo prossimamente Rosa elettrica, il nuovo action thriller (in sei episodi) con Maria Chiara Giannetta ispirato liberamente all’omonimo romanzo di Giampaolo Simi e diretto da Davide Marengo. Le riprese si svolgeranno in varie località italiane, tra Roma, Napoli, Emilia Romagna e Trentino-Alto Adige.

Set estivo anche per Estranei, la nuova serie diretta da Cosimo Alemà che andrà in onda prossimamente su Rai2. Si tratta di un crime che vede tra i protagonisti Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kel Giordano, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, Giulio Scarpati e Isabella Ferrari.