22/08/2024

Serie tv turche: le attrici più amate in Italia

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/08/2024 Aggiornato il 22/08/2024

La passione per la serialità turca non si placa in Italia, dove il pubblico ha iniziato ad affezionarsi anche a molte attrici che ogni giorno entrano (attraverso lo schermo) nelle nostre case

Tuba Büyüküstün

Negli ultimi mesi sia i canali in chiaro che le piattaforme streaming hanno continuato a proporci serie tv turche. Una scommessa vinta, dato che i vari titoli hanno fatto registrare degli ottimi ascolti, anche in piena estate. Insomma, la passione del pubblico italiano per le “dizi” non ha alcuna intenzione di placarsi e i suoi protagonisti sono diventati anche qui da noi delle vere star.

Si è già parlato molto degli attori considerati dei sex symbol, ma stavolta vogliamo soffermarci sulle attrici che in questo momento sono particolarmente seguite e amate per il loro mix perfetto di fascino e talento.

Da Demet Özdemir a Hilal Altinbilek

Una delle prime attrici turche a cui ci siamo affezionate è stata indubbiamente Demet Özdemir, protagonista accanto a Can Yaman di DayDreamer – Le ali del sogno, serie di grande successo andata in onda in Italia (su Canale 5) tra il 2020 e il 2021. È stata quindi la volta di My Home, My Destiny di cui stiamo vedendo ora (su Canale 5 e Mediaset Infinity) la seconda stagione. L’attrice domina anche su Netflix con i film Tattiche d’amore 1 e 2, a cui seguirà ben presto un terzo capitolo. Non dimentichiamo il fatto che è anche nel cast della serie tv La ragazza e l’ufficiale (che potete recuperare su Mediaset Infinity), per la quale ha ricevuto il Premio Kinéo come Migliore attrice internazionale durante l’80esima Mostra del Cinema di Venezia.

Di recente ha fatto una capatina in Italia, per partecipare al festival Matera Fiction, anche Hilal Altinbilek. Si, proprio lei, l’amatissima Züleyha Altun della serie- fenomeno Terra amara che si è appena conclusa con un boom di ascolti (ma potete recuperarla con le repliche su Retequattro oltre che in streaming su Mediaset Infinity). Durante una recente intervista, Hilal ha dichiarato che uno dei suoi sogni è quello di lavorare proprio nel nostro paese ed essere diretta da Ferzan Ozpetek.

Legate al cinema italiano

D’altra parte è già capitato che delle attrici diventate ora note grazie alle dizi siano state dirette da Ferzan Ozpetek, regista turco ma italiano d’adozione (e cittadinanza). È il caso di Tuba Büyüküstün che ha recitato nel film Rosso Instanbul e magari qualcuno di voi non se lo ricorda nemmeno più. Tuba è diventata nota in Italia grazie alle serie tv Brave and Beautiful (Mediaset Infinity), Black Money Love (che ha ormai dieci anni, ma è diventata un fenomeno internazionale – amato anche da Barbra Streisand – grazie a Netflix), L’Impero Ottomano (Netflix) e Another Self (la cui seconda stagione è uscita da poco, sempre su Netflix). Tuba è stata la prima interprete turca ad essere nominata come migliore attrice ai International Emmy Awards: questo è avvenuto nel 2014 per la serie 20 Minutes (non ancora disponibile in Italia) e la cosa si è ripetuta quattro anni dopo proprio per Brave and Beautiful.

Lei comunque non è l’unica che ha lavorato in Italia: Saadet Aksoy, per esempio, fu scelta nel 2012 da Sergio Castellitto per il suo film Venuto al mondo e tre anni dopo fu diretta da Marco Pontecorvo nella miniserie Ragion di Stato (andata in onda su Rai1 e ora disponibile su RaiPlay). In terra natia Saadet ha recitato nella celebre dizi Intersection (vi consigliamo di recuperarla su Netflix), mentre ora la trovate (sempre su Netflix) nella seconda stagione della serie fantasy Shahmaran.

Le star del momento

A proposito di Shahmaran, come non parlare della sua protagonista ovvero Serenay Sarikaya, attrice di grande carisma che è anche seguitissima su Instagram. Prima di tornare nei panni di Şahsu nella serie fantasy targata Netflix, il grande pubblico italiano ha avuto modo di conoscerla meglio in quelli della grintosa Devin Akin in The Family, serie che ha debuttato quest’estate nel day time di Canale 5 ottenendo ottimi ascolti. Un personaggio, quello di Devin, che (come si può notare da reaction e commenti social) è diventata fonte di ispirazione per molte donne (anche per come tiene testa alla perfida suocera). Il 2024 è decisamente l’anno di Serenay Sarikaya: la troviamo infatti protagonista anche della serie tv comedy-romantica Thank you, next la cui prima stagione è arrivata pochi mesi fa su Netflix.

Un’altra attrice turca che sta conoscendo il successo qui in Italia è Pinar Deniz, ovvero l’avvocato Ceylin Erguvan in Segreti di famiglia, serie pluripremiata che ha esordito quest’estate su Canale 5 vincendo più volte la gara degli ascolti della domenica sera. Una curiosità: nel cast di Segreti di famiglia troviamo anche Kaan Urgancioglu ed Ece Yüksel, con cui Pinar ha recitato anche in Love 101, disponibile su Netflix. Siete alla ricerca di altre serie con lei? Vi consigliamo L’attrice su Disney+.