Sanremo 2021: le fiamme negli occhi dei Coma Cose
Dalla scena indie al palco dell'Ariston i Coma Cose, coppia sulla scena e nella vita, sono tra le rivelazioni del 71esimo Festival di Sanremo
Chi si lamenta del cast di Sanremo 2021, perché ricco di nomi a loro sconosciuti, si sta perdendo la possibilità di scoprire nuovi microcosmi musicali estremamente affascinanti, come quello dei Coma Cose. Il duo milanese (formato da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano) viene dalla scena indie, ma ha affrontato il palco del Teatro Ariston come se fosse la sua tazza di tè. Il loro brano, Le fiamme negli occhi, è piaciuto un po’ a tutti e c’è chi ha già iniziato a canticchiarlo. Abbiamo cercato di scoprire qualcosa in più dei Coma Cosa via Zoom (naturalmente in diretta da Sanremo).
Dalla scena indie al palco dell’Ariston
«Non abbiamo mai cercato Sanremo con insistenza, ma poi è nata Le fiamme negli occhi che ci sembrava giusta per questo palco. Solitamente i nostri brani affrontano diverse tematiche, ma ogni tanto ci viene naturale raccontare la nostra storia e una canzone d’amore era perfetta per l’occasione» spiegano i Coma Cose, che formano una coppia anche nella vita. «Il grande pubblico non ci conosce e volevamo presentarci per quello che siamo, nella nostra essenza, raggiungendo più persone possibili. Comunque con questa esperienza sanremese non ci siamo snaturati».
E aggiungono: «Questo pezzo è un modo di esprimere ciò che ci lega nella vita e nel lavoro, ci siamo dentro noi e il nostro fuoco ovvero la musica, che ci fa andare avanti nonostante tutto»
Nella serata delle cover hanno deciso di portare Il mio canto libero di Lucio Battisti, facendosi accompagnare da Alberto Radius (che suonò proprio nell’omonimo album) e dai Mamakass. «Lucio Battisti è un artista che abbiamo già esplorato nel nostro excursus artistico e ci accompagna sempre, ci ispira, perché è sempre stato moderno. La nostra versione si muove su strumentazioni elettroniche e suoni ricercati in linea con la sperimentazione dell’epoca, con l’aggiunta di archi per avere il giusto bilanciamento».
Un sogno che si è realizzato
Fausto e Francesca sono la dimostrazione che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni. «Ad un certo punto della mia vita ho deciso di mollare e sono andato a lavorare in un negozio di borse e accessori, dedicandomi alla musica solo nei ritagli di tempo. Qui ho conosciuto Francesca e dopo due-tre mesi ci siamo fidanzati: è stata lei a darmi nuova energia per portare avanti il mio progetto. Avevo in mente di formare un duo e mi proponeva delle sue amiche cantanti, ma poi mi sono reso conto che era lei la voce perfetta. Così, quando ci hanno licenziato, abbiamo iniziato a seminare lavorando alle prime canzoni. Le cose poi sono andate bene ed eccoci qui» racconta Fausto.
Per chi volesse immergersi nella loro musica, segnaliamo l’uscita del loro nuovo album Nostralgia, prevista per il 16 aprile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2021: Zitti e Buoni, cantano i Maneskin
- MasterChef 2021: ha vinto Aquila, zio Bricco!
- Sanremo 2021: le pagelle della terza serata. I voti alle cover e ai conduttori
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2021: la terza serata è tutta cover e tanta noia