07/02/2019
Sanremo 2019, la scaletta della terza serata
A cura di Francesco Salvatore Cagnazzo
Pubblicato il
Aggiornato il Siamo a metà, ormai: il giro di boa sta per cominciare. Si svolgerà tra poche ore, infatti, la terza serata del Festival di Sanremo 2019. Che promette, innanzitutto, di chiarirci le idee su quali canzoni possono davvero vincere.
Dopo la classifiche provvisori a delle giuria demoscopica della prima serata e quella della sala stampa della seconda serata stasera ne avremo una generale, seppur provvisoria, sempre con la ripartizione in tre zone, blu, gialla e rossa.
Venerdì, invece, entrerà in gioco la giuria d’onore, presieduta da Mauro Pagani, già direttore artistico del festival.
Sempre 12 gli artisti in gara stasera (e l’ascolto, come abbiamo potuto apprezzare già ieri sera, risulta così molto più agevole). Saliranno sul palco, in ordine di uscita: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo e Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino D’Angelo e Livio Cori.
Canori anche gli ospiti. Stasera sarà la volta di Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi e Ornella Vanoni. E ci sarà anche il giovane cantante e attore Fabio Rovazzi, che ha condotto a dicembre Sanremo Giovani con Pippo Baudo. Baglioni sembra aver seguito il consiglio di Pio e Amedeo di ieri sera: «Fai come i tuoi colleghi, canta con Rovazzi, è il botulino della musica italiana!». Spazio anche a Serena Rossi, protagonista del film Io sono Mia, su Mia Martini, che racconta il Sanremo del 1989, quando si esibì in Almeno tu nell’universo. All’Ariston anche la comicità di Paolo Cevoli.