Sanremo 2019 aspettando il vincitore: scaletta e ospiti della serata finale
Ultimo è sempre il favorito, Irama domina su Youtube, ma Cristicchi, Silvestri e Bertè potrebbero riservarci qualche sorpresa. A Sanremo è tutto pronto per il gran finale con Eros Ramazzotti ed Elisa
La 69esima edizione del Festival di Sanremo giunge al suo capitolo finale. Dopo quattro serate, tra momenti altissimi e momenti davvero down, la manifestazione chiude (finalmente?) i battenti. E lo fa con una serata che si prospetta interessante, forse sorprendente, sicuramente, ahimé, lunga.
Nonostante vi siano anche i super favoriti alla vittoria, una sorpresa potrebbe arrivare.
Soprattutto tenendo conto della vittoria inaspettata di Motta e Nada nella serata dei duetti di ieri. Che a qualcuno è piaciuta, ma alla maggior parte no. Mistero delle giurie.
Come si decide la vittoria
Ricordiamo, ad ogni modo, che il vincitore sarà deciso attraverso la combinazione del voto della giuria degli esperti, che varrà il 20 per cento, il voto della sala stampa, che varrà il 30 per cento, e il televoto, che varrà il 50 per cento.
Il favorito, sorprese a parte
A poche ore dalla serata finale, è Ultimo il papabile vincitore. E sembra convincere i bookmaker che quotano a 2.50 il suo trionfo. A seguire c’è Simone Cristicchi, che è quotato 4, tallonato da Irama fermo a 3.50. Possibili anche le vittorie di Loredana Berté e Daniele Silvestri, rispettivamente con 4.75 e 4.50. Perdono terreno, invece, i tre tenori de Il Volo, ora quotati a 8.00.
Il più amato su Youtube
Se dovessimo prendere invece in considerazione le visualizzazioni su Youtube, a vincere dovrebbe essere Irama: il video della sua performance sul teatro dell’Ariston conta 1,5 milioni di views, mentre il video ufficiale addirittura 3 milioni. A seguirlo c’è Ultimo, rispettivamente con 1,6 e 2,2 milioni. Poi terzo posto per Il Volo, con un milione e 1,2 milioni. Giù dal podio, a seguire, Simone Cristicchi con 2 mln totali, Achille Lauro e Loredana Bertè con 1,8 milioni totali.
Stasera arrivano Elisa ed Eros
Grande attesa anche per gli ospiti della serata. Eros Ramazzotti ritorna al festival dopo 35 anni dalla sua vittoria nella categoria Nuove Proposte con Terra Promessa. Si esibirà con Claudio Baglioni e con Luis Fonsi, il cantante di Despacito, con cui canterà Per le strade una canzone, tratta dal suo disco Vita ce n’è. Ma ci sarà anche Elisa, che si esibirà nel suo ultimo singolo Anche fragile. E poi, ci mancherebbe, duetterà anche lei con Baglioni.
La scaletta dell’ultima serata
Il primo a esibirsi stasera sarà Daniele Silvestri, seguito da Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Berté. E ancora Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, Zen Circus, Patty Pravo con Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi. Infine Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar e Motta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Io sono Mia e non solo. Quando la fiction racconta le icone della musica
- Il Commissario Montalbano torna e festeggia i suoi vent'anni in tv
- Sanremo 2019: Ultimo e la polemica che non si placa. Ecco come è andata davvero
- Mahmood: chi è l'outsider che ha conquistato tutti a Sanremo 2019
- Stasera in tv: i film di oggi lunedì 11 febbraio