Sanremo 2016, le Nuove Proposte: chi sono e cosa canteranno
Saranno otto i "giovani" della 66esima edizione del festival: dal polistrumentista all’autore per Mengoni e Renga, scopriamo qualche dettaglio sulla loro vita...
Mancano pochissimi giorni alla 66esima edizione di Sanremo, che quest’anno si terrà da martedì 9 a sabato 13 febbraio. E l’attesa è tanta.
Oltre ai campioni in gara, ci saranno anche 8 Nuove Proposte: si esibiranno mercoledì e giovedì, 4 per serata, ma solo la metà passerà alla serata di venerdì, che decreterà il vincitore.
Visti da vicino
Ma chi sono gli “aspiranti” cantori della musica italiana? Ecco qualche dettaglio sulla loro vita, privata e professionale.
Alessandro Mahmoud, nato a Milano nel 1992, diplomato al liceo linguistico, ha iniziato a 12 anni a fare corsi di chitarra e dopo qualche anno a prendere lezioni di canto. Da 3 anni fa parte di un coro coreografato che si chiama Glik. Sul palco sanremese presenterà “Dimentica”.
Cecile Vanessa Ngo Noug nasce a Roma nel 1994 sotto il segno del Toro: cestista, rapper, cantante, ballerina, performer, attrice e violinista, questi sono i mondi di Cecile, e lei li racchiude tutti. “N.E.G.R.A.” il suo singolo d’esordio è un brano forte sotto tutti i punti di vista.
Chiara Dello Iacovo nel 2014 ha ottenuto la maturità scientifica e la licenza B di pianoforte al Conservatorio di Alessandria. Dopo una breve esperienza in America, ha partecipato a concorsi canori e musicali. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo album con l’etichetta Rusty Records. Canterà “Introverso”.
Il suo nome non è ancora molto conosciuto, ma le sue parole sì: Ermal Meta è l’autore di canzoni di Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Patty Pravo e tanti altri. Nel 2007 ha dato vita alla band La Fame di Camilla con cui pubblica tre album. Oggi cerca di imporsi come solista con un album in preparazione. La sua “Odio le favole” è la canzone con il maggior numero di visualizzazioni sul sito Rai, con oltre 31 mila visualizzazioni.
Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano: nato a Carrara nel 1982, si avvicina al mondo della musica da piccolissimo e a 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto Trikobalto, a registrare un album prodotto da alcuni dei Planet Funk. Nel 2010 inizia la sua carriera da solista. Canterà “Amen”.
Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane artista di grande talento che ha scoperto la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene fin dalla nascita. “Cosa resterà” sarà il suo biglietto da visita durante il festival.
Miele nasce a Caltanissetta nel 1989, e già all’età di 13 anni comincia a muovere i primi passi nella musica. All’età di 23 anni decide di trasferirsi a Milano dove frequenta i corsi di canto, piano complementare e song writing. Studia con i maestri Andrea Rodini e Giuliano Lecis. Nel 2012 si esibisce al Festival di Caltanissetta vincendo il primo premio.
Michael Vaiasinni, in arte Michael Leonardi, è nato a Sidney, nel 1990, da genitori siciliani. Ha iniziato la sua carriera da tenore a soli 15 anni debuttando come protagonista nel musical “Les Miserables” e ha completato la sua formazione musicale al Conservatorio. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo lavoro discografico con la Sugar di Caterina Caselli, che produrrà anche “Mentre ti parlo”.
Chi ce l’ha fatta (arrivando da lì)
E per chi pensa che questa categoria sia di serie B, basti questo promemoria: nel 1984 Eros Ramazzotti vince tra i “giovani” con “Terra promessa”, nel 1987 è il turno di Michele Zarrillo con “La notte dei pensieri”, nel 1993 una sconosciuta Laura Pausini batte tutti con “La solitudine”, nel 2002 Paola e Chiara conquistano il primo posto con “Amici come prima”. E poi Mietta, Marco Masini, Andrea Bocelli, Syria, Anna Tatangelo, Dolcenera, Arisa, Rocco Hunt e Giovanni Caccamo. Giusto per fare alcuni dei tanti nomi di quelli che ce l’hanno fatta. E quest’anno a chi toccherà?
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2016: tutti i vincitori e i vinti
- Sanremo 2016: il meglio (e il peggio) della terza serata
- Sanremo 2016: le pagelle della seconda serata, tra giovani, big e grandi artisti
- Zoolander 2: cinque (e più) cose che (forse) non sapete
- Sanremo 2016: le pagelle della prima serata. E le prime insufficienze