Sanremo 2016: da X Factor ad Amici, la tv che premia la tv

Redazione Pubblicato il 20/01/2016 Aggiornato il 20/01/2016

Tra i 20 cantanti in gara a Sanremo 2016 ben 12 provengono dai talent televisivi, dove sono stati concorrenti o giudici (o entrambe le cose). Per questo non sono mancate le polemiche e i dubbi sull’opportunità di inserire almeno alcuni di loro nella categoria dei “big”

sanremo

Manca ormai poco all’evento mediatico musicale dell’anno: anche quest’anno sarà Carlo Conti a presentare il Festival della canzone italiana, per un’edizione che entrerà nella storia per essere la più televisiva di sempre. Ma partiamo dal cast fisso: le due damigelle saranno la modella Madalina Diana Ghenea e la comica Virginia Raffaele, mentre come “secondo conduttore” (essere chiamato valletto evidentemente non gli andava bene) l’attore Gabriel Garko.

L’edizione andrà in onda dal 9 al 13 febbraio, ovviamente su Rai 1. Con un cast canoro che ha già provocato non poche polemiche e cattiverie, soprattutto sui social, quando leggendo la lista dei Big i cori di: «e chi è?» si sono sprecati.

Da giurati a concorrenti

Ci sarà molto X Factor, quest’anno, a Sanremo, dato che gareggeranno Morgan (che ritorna sul palco insieme ai Bluvertigo), Elio ed Arisa, tutti e tre giurati del popolare talent musicale. Elio non ha mai nascosto una incapacità comunicativa e relazionale (vogliamo chiamarla così o semplicemente antipatia?) nei confronti del collega brizzolato.
Anche Arisa ha avuto diverse volte da ridire sui metri di giudizio dei suoi compari, con tanto di sfuriate rese epiche da meme e gif, della caratura di «Sei falsa Simona, cazzo». E c’è anche un Enrico Ruggeri che ha fatto parte dell’edizione più sfortunata del talent, l’ultima su Rai 2, quella che ha visto arrivare sul podio cantanti ormai difficili da ricordare.

Quelli con l’X Factor

A calcare il palco del festival saranno anche alcuni cantanti dell’X talent. A partire da Noemi, quinta classificata della seconda edizione, quando era ancora alle prime armi e faceva parte proprio del team di Morgan. Fortunatamente tra i due sembra ancora scorrere buon sangue. Noemi ha sperimentato anche l’altro ruolo diventando giudice per The Voice. E saranno in gara anche Lorenzo Fragola, ottava edizione, primo posto con il team di Fedez, e Francesca Michielin, vincitrice della quinta, sotto l’ala protettrice di Simona Ventura.

Amici di Maria

Dall’altra parte ci sono invece i concorrenti del talent musicale Mediaset, Amici. Valerio Scanu ha fatto parte dell’ottava edizione, quella vinta da Alessandra Amoroso, dove ha ottenuto un secondo posto, e dell’edizione dei “big”, nell’undicesima edizione. Ma è stato il solo ad aver proseguito la carriera anche in altri campi e altri programmi tv, soprattutto in Rai, come in Tale e Quale Show, condotto proprio da Carlo Conti, e vinto meritatamente. Ma di lui abbiamo tracce addirittura nel 2002, quando vinse Bravo, bravissimo con il brano musicale Cambiare.

La guerra dei Dear Jack

Quella tra Alessio Bernabei e la sua ex band, i Dear Jack si preannuncia come una vera e propria guerra: nati nel programma di Maria de Filippi, durante la tredicesima edizione, dopo aver raggiunto un buon successo si sono sciolti solo alcuni mesi fa. La decisione, secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa del gruppo, è stata presa di comune accordo. Al post di Alessio è subentrato Leiner Riflessi (semifinalista di X Factor 8). Sarà la prima volta che i due si incontreranno: si prevedono sviluppi.
Tra gli altri concorrenti, Annalisa Scarrone è la seconda classificata, nonché premio della critica, dell’edizione del 2011 di Amici; Deborah Iurato, che canta con Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015, è la medaglia d’oro dell’edizione di due anni fa, quando ha strappato il titolo proprio ai Dear Jack, pensate un po’.

Gli outsider

A rappresentare il mondo del rap avremo invece i napoletanissimi Clementino e Rocco Hunt, quest’ultimo vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte”. A fare la differenza, almeno come provenienza, gli ultimi rimasti tra i concorrenti: Patty Pravo, Neffa, Irene Fornaciari, gli Stadio e gli Zero Assoluto. E poi c’è Dolcenera, che invece ha partecipato al reality Music Farm, nell’edizione 2005. Su cui qualche mese fa si espresse così: «Lo sentivo, non era nelle mie corde. Mi lasciai convincere, sbagliando». Per la serie, la televisione costruisce, la televisione distrugge.