14/02/2024

San Valentino: le serie tv da vedere in coppia

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/02/2024 Aggiornato il 14/02/2024

Se avete in programma un San Valentino casalingo, vi consigliamo alcune serie tv ad alto tasso di romanticismo da vedere insieme alla vostra dolce metà

The Buccaneers

Avete optato per un San Valentino casalingo invece della classica cenetta fuori? Allora perché non cogliere l’occasione per mettervi davanti alla tv con la vostra dolce metà, magari teneramente avvolti da una calda coperta e dedicarvi alla visione di una serie tv ad alto tasso di romanticismo? Di storie che si muovono all’interno di questo mood di certo non me mancano, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. È per questo che abbiamo deciso di selezionarvi alcuni titoli, nuovi o da recuperare, che potete trovare sulle piattaforme streaming.

L’amore nel tempo

Vi ricordate One Day, il film con Anne Hathaway e Jim Sturgess, tratto dal romanzo Un giorno di David Nicholls? Ebbene ora, a tredici anni di distanza, è arrivata (su Netflix) anche una serie tv interpretata da Ambika Mod e Leo Woodall. Ricordiamo la storia: Emma Morley e Dexter Mayhew si parlano per la prima volta il 15 luglio 1988, la sera della loro laurea e la mattina seguente prendono strade diverse, ma dove saranno in questo giorno ordinario il prossimo anno, l’anno dopo e ogni anno successivo? In ogni episodio ritroviamo Dex ed Em in questo giorno particolare, un anno più vecchi, mentre crescono e cambiano, si ritrovano e si separano, vivono gioie e delusioni.

Segue dei lunghi binari temporali anche la serie tv turca Noi, dopo di noi con protagonisti Özge Özpirinççi e Salih Bademci (su Serially). Si raccontano infatti, attraverso intricati flashback che si intrecciano con il presente, i 10 anni (dal 2011 al 2021) della difficile e passionale storia d’amore tra Deniz e Baris, due giovani che si incontrano intorno ai 20 anni, si amano, crescono e, inevitabilmente, cambiano insieme.

Love story in costume

Se amate le storie in costume vi consigliamo di recuperare (su Netflix) La cuoca di Castamar, una serie tv spagnola ambientata nella Madrid del 1720. Al centro le vicende di Clara Belmonte, una cuoca agorafobica che inizia a lavorare nella cucina di Castamar, in fuga da un doloroso passato segnato dalla morte del padre, accusato di tradimento. La giovane finisce per innamorarsi, corrisposta, di Diego ovvero il duca di Castamar. Il loro amore però sarà contrastato dalla promessa di un matrimonio combinato e da altre trame e piani di vendetta. Nel cast Michelle Jenner, Roberto Enriquez, Hugo Silva e Maxi Iglesias.

C’è poi un vero gioiellino come The Buccaneers (su Apple TV+), serie ispirata all’omonimo e ultimo romanzo incompiuto di Edith Wharton. Protagoniste un gruppo di giovani ragazze americane che, con il loro irresistibile mix di bellezza e vivacità, fanno esplodere la Londra conformista degli ani’70 dell’800.

Il loro obiettivo e sogno più grande non è tanto trovare marito, ma l’amore vero, quello che fa battere forte il cuore.

Nel cast Kristine Froseth, Alisha Boe, Josie Totah, Aubri Ibrag, Imogen Waterhouse, Christina Hendricks, Mia Threapleton.

Coppie in azione

Ci sono anche serie tv che raccontano le vicende di coppie che sanno davvero cosa significa vivere pericolosamente. È il caso, per esempio, dei coniugi Harry ed Helen Tasker che si ritrovano ad un certo punto (quando la “seconda vita” di lui viene a galla) a condividere il lavoro per la Omega Sector, agenzia di intelligence statunitense che affida loro delle missioni non certo facili. Harry ed Helen, interpretati da Steve Howey e Ginger Gonzaga, sono i protagonisti di True Lies, serie tv (disponibile su Disney+) ispirata all’omonimo film del 1994 (con Arnold Schwarzanegger e Jamie Lee Curtis).

È ispirato all’omonimo film (del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie) anche la nuova serie tv Mr. & Mrs. Smith (disponibile su Prime Video) che vede Donald Glover e Maya Erskine entrare nei panni d due sconosciuti solitari che lavorano per una misteriosa agenzia di spionaggio che offre loro una meravigliosa vita in incognito, ricchezza, viaggi in giro per il mondo e una casa da sogno a Manhattan. Questo però sarà possibile con nuove identità e un matrimonio combinato come il signor e la signora John e Jane Smith. Da sposati John e Jane vivono missioni ad alto rischio ogni settimana, mentre aggiungono un nuovo tassello al loro rapporto. La loro complessa storia di copertura diventa ancora più complicata quando iniziano a provare sentimenti reali l’uno per l’altra.