Robin Hood e il cinema, una lunga storia d’amore
Esce nelle sale il nuovo Robin Hood – L'origine della leggenda con Taron Egerton e Jamie Foxx, che promette molta azione. Ma il mitico eroe è stato protagonista già molte volte sul grande schermo: scopriamo quando
Quello di Robin Hood è un mito intramontabile. Sarà che la sua filosofia nonché modus operandi, ovvero rubare ai ricchi per dare ai poveri, non smette di trovare fervidi sostenitori (anche se impossibilitati ad emularlo, per ovvi motivi). Non c’è quindi da stupirsi se il mondo del cinema abbia più volte portato il suo mondo sul grande schermo. L’ultima la potete vedere ora nelle sale e ha per titolo Robin Hood – L’origine della leggenda.
È poi uno di quegli eroi popolar-letterari che maggiormente è entrato nel nostro immaginario, insieme alla sua band, a Lady Marian, allo Sceriffo di Nottingham e ovviamente alla sua amata foresta di Sherwood.
Il nuovo Robin
Robin Hood – L’origine della leggenda fa il suo esordio nelle sale italiane questa settimana. Il film è diretto dal regista inglese Otto Bathurst e vede protagonista Taron Egerton (attore gallese già visto in Kingsman e il prossimo anno al cinema con Rocketman, dove interpreta Elton John), nei panni del giovane Robin di Loxley. Quest’ultimo, al ritorno dalle Crociate, trova la contea di Nottingham dominata da corruzione, ingiustizia e povertà. Desideroso di cambiare le cose, chiede aiuto a un comandante saraceno conosciuto durante la guerra (interpretato da Jamie Foxx) e si trasformerà nel leggendario Robin Hood.
I film del passato
Con Robin Hood – L’origine della leggenda salgono a 34 i film per il cinema dedicati al celebre eroe inglese (se si escludono le parodie come Robin Hood – Un uomo in calzamaglia di Mel Brooks del 1993). Il primo risale addirittura al 1908 ed è Robin Hood and His Merry Men diretto da Percy Stow (1908), mentre nel 1973 troviamo anche un titolo italiano ovvero L’arciere di fuoco di Giorgio Ferroni con protagonista Giuliano Gemma. Da ricordare anche Robin e Marian di Richard Lester (1976) con Sean Connery e Audrey Hepburn. C’è poi un cult, ovvero Robin Hood – Principe dei ladri di Kevin Reynolds (1991), che ha fatto entrare nel mito Kevin Costner. Nel 2010 è stata invece la volta di Robin Hood film firmato da Ridley Scott con protagonista Russell Crowe.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- X Factor 2018, le nostre pagelle degli inediti
- X Factor 2018: quinto live con gli inediti e l'addio di Renza
- Al Torino Film Festival si parla di donne con Equilibra
- Pechino Express 2018, il trionfo finale delle Signore della tv (partite come riserve)