15/02/2021

Podcast imperdibili per migliorarsi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/02/2021 Aggiornato il 15/02/2021

Se vi trovate in una fase della vita in cui puntate al rinnovamento, potete trovare aiuto e ispirazione anche in alcuni podcast pensati per il self emprovement

Podcast

L’ultimo anno, tra pandemia e lockdown, è stato difficile per tutti. Ci si è ritrovati, all’improvviso, a riorganizzare la propria quotidianità e a rivedere le priorità. Poi il fatto di passare così tanto tempo tra le mura domestiche, lontani dalla consueta frenesia, ha portato a ritagliarsi dei momenti di riflessione e introspezione.

Risultato: in molti è scattata la voglia di cambiare vita o comunque di migliorarsi e crescere (a qualunque dell’età anagrafica). Un percorso che si può intraprendere anche facendosi aiutare da strumenti come i podcast pensati ad hoc.

Vi segnaliamo quelli che, secondo noi, sono imperdibili.

Coaching e non solo

Uno dei podcast più illuminanti è sicuramente PMConfidential di Paola Maugeri (che trovate sulle principali piattaforme, come Spotify e Spreaker), con cui la celebre giornalista vuole aiutare l’ascoltatore a diventare un “essere umano di professione”, condividendo riflessioni e racconti personali. Lei è molto empatica, coinvolgente e non stupisce che il suo sia uno dei podcast più ascoltati in Italia.

Un’altra coach che vi invitiamo a seguire è Giusi Valentini, che ha un podcast il cui titolo è tutto un programma: Happy Daily (su Spotify e iTunes). Il suo obiettivo è quello di aiutare gli ascoltatori a migliorare la propria quotidianità, liberandosi dallo stress e aumentando la propria autostima. Il “menù” è composto da esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che possano essere d’ispirazione.

Se invece state cercando delle risposte sul fronte sentimanale vi consigliamo Tutta la verità dell’amore (disponibile su Audible), in cui Franco Bolelli e Manuela Mantegazza trascinano l’ascoltatore in esperienze, racconti, riflessioni che attraversano estasi e tormenti dell’amore con l’aiuto di ospiti illuminanti.

Ci sono poi delle scrittrici che negli anni sono diventate dei punti di riferimento sul tema, come Chiara Gamberale, che sta per debuttare con il podcast Gli slegati (che potrete ascoltare su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Spreaker e sul sito di Chora Media).

Benessere e dintorni

Migliorarsi significa anche iniziare a sentirsi bene con il proprio corpo ed è per questo che in tanti, nonostante la chiusura delle palestre, si sono messi a fare fitness in casa. E anche in questo caso ci sono dei buoni podcast di supporto come Fitness Confidential con Diletta Leotta(disponibile su Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Podcast Addict e Stitcher), in cui la conduttrice sportiva interpella amici e colleghi, sportivi di professione o neofiti del fitness, rubando ad ognuno un consiglio.

Amate le camminate all’aria aperta? Allora dovete assolutamente ascoltare (su Spotify) il podcast de I Walkadelici (al secolo i musicisti Stefano Ferrari e Alessandro Porro), che consiste in chiacchierate in cui si toccano diversi argomenti camminando. Gli episodi sono infatti registrazioni di passeggiate nelle campagne del nord-ovest milanese e fanno parte di Naturalmente Musica, un progetto speciale a tema green.

Infine vi segnaliamo Fitness e dintorni (su Spotify), il podcast di Pierluigi De Pascalis ricco di news e approfondimenti su fitness, allenamento e alimentazione. Perfetto per chi vuole conoscere meglio il proprio corpo e prendersene cura.