04/08/2024

Playlist agosto: celebrazioni, omaggi e tanta musica da scoprire

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/08/2024 Aggiornato il 04/08/2024

Il mese di agosto può essere l'occasione per scoprire non solo nuova musica, ma anche artisti presenti o che purtroppo non ci sono più

playlist agosto 2024 - Rosmy

Agosto è un mese di transizione: da una parte ci si prepara a salutare i tormentoni che ci hanno tenuto compagnia durante l’estate e dall’altra si attende la nuova musica che verrà da settembre in poi. Quindi è il periodo migliore per recuperare album usciti nei mesi scorsi e magari trascurati, per approfondire la conoscenza di alcuni artisti o scoprirne di altri, ma anche per immergersi nel mondo di chi non c’è più ma la cui musica è più viva che mai. 

Vi abbiamo quindi preparato una playlist ideale seguendo questa linea e muovendoci tra nomi italiani e internazionali.

 

Uscite internazionali tra mainstream e indie

Il cantautore inglese Sam Smith ha deciso di festeggiare i dieci anni dell’uscita del suo debut album pubblicandone una nuova versione, In The Lonely Hour (10th Anniversary Edition), contenente le dieci tracce originali e l’inedita Little Sailor.

Ben più lunga è la carriera di Jack White, cantautore e polistrumentista americano (diventato famoso in tutto il mondo con i White Stripes), che ha pubblicato il suo nuovo album solista intitolato No Name in cui naviga ancora una volta, con grande intensità e creatività, nel mare del rock e del blues.

Si muove su territori pop (ma ama spesso fondere più generi) Halsey, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo Lucky accompagnato da un videoclip che vanta la regia di Gia Coppola. Una curiosità: il brano contiene un’interpolazione di Lucky di Britney Spears nel ritornello.

A proposito di giovani artiste non possiamo fare a meno di segnalarvi l’uscita, il 30 agosto, di Cacophony ovvero il debut album di Paris Paloma. Dopo tanti singoli di successo (come Labour o Drywall) la musicista britannica si mostra nei panni paroliere evocativo che costella esperienze umane di dolore, amore, patriarcato e trauma con la mitologia greca, la fantasia, il gotico letterario. Quindici affascinanti tra dark-pop, folk e indie.

Un bel modo per avvicinarsi a settembre, mese delle grandi uscite, in cui potremo anche ascoltare Lemons, Limes and Orchids ovvero il decimo album in studio di Joan As A Police Woman. Intanto, per ingannare piacevolmente l’attesa, la cantautrice americana ha pubblicato un nuovo singolo Back Again: il testo parla del tentativo di riconciliazione in una relazione sentimentale ormai dissolta, mentre musicalmente il brano si ispira a Curtis Mayfield e Marvin Gaye intrecciando soul, funk, pop e rock progressivo.

 

Scoperte e omaggi italiani

È da poco uscita la versione in vinile di Pop Fiction, l’ultimo album di Rosmy. L’eclettica cantautrice riesce ancora una volta a stupirci con un lavoro audace e dalla forte carica emotiva, da ascoltare con attenzione. I dodici brani, infatti, sono anche legati tra di loro da diverse tematiche sociali, dove si evidenzia soprattutto il diritto di affermazione del mondo femminile, di chi sa quello che vuole e lotta per conquistarlo. «Pop Fiction racconta un’epoca in cui il vero si traveste da finzione e la finzione si finge verità. È un album di dodici brani tutti diversi, un po’ come nel film di Tarantino, in cui tante storie si intrecciano in un unico filo conduttore: il nostro tempo» – ha dichiarato Rosmy.

Chi ha qualche anno in più si ricorderà sicuramente Valentina Giovagnini: a quindici anni dalla sua scomparsa è stata finalmente pubblicata una nuova versione (completamente rimasterizzata) del suo repertorio. Parliamo del suo debut album Creatura Nuda, che contiene il celebre brano Il passo silenzioso della neve (secondo classificato al Festival di Sanremo 2002 nella categoria Giovani e Premio della critica per il miglior arrangiamento) e altri pezzi in cui Valentina suona strumenti musicali inusuali della tradizione popolare italiana (come la cornamusa e il tin whistle). Ci sono poi il secondo album L’amore non ha fine (pubblicato postumo), che spazia dall’elettronica alla lirica e all’acustico, ma anche l’inedito EP Respiro che raccoglie tracce rimaste nascoste per vent’anni.

A proposito di omaggi segnaliamo che Federico Baroni ha appena pubblicato Chilometri, la quinta e ultima bonus track della deluxe edition dell’album Blackout (uscito lo scorso maggio). Con questo brano, dedicato all’amico e collega Michele Merlo, l’artista completa quindi il puzzle iniziato più di un mese fa con la prima di cinque live session pubblicate con lo scopo di valorizzare la musica dal vivo e rimettere al centro l’artista e, soprattutto, i musicisti.

Tra gli ex partecipanti di Amici che hanno pubblicato nuova musica c’è anche Cricca che ha deciso di omaggiare le sue origini con il singolo Vivere a Riccione.