Zucchero presenta il suo Discover II
Esce l'8 novembre Discover II, il secondo album di cover di Zucchero “Sugar” Fornaciari che rivisita brani iconici sia italiani che internazionali
Non tutte le cover sono uguali, soprattutto se a metterci voce e cuore è un artista del calibro di Zucchero “Sugar” Fornaciari. Lo possiamo ben dire ascoltando Discover II, il suo secondo progetto di cover in uscita l’8 novembre (per EMI / Universal Music Italia), il cui primo assaggio è stato Amor Che Muovi Il Sole ovvero la versione italiana di My Own Soul’s Warning dei The Killers il cui testo è stato adattato nella nostra lingua dallo stesso Zucchero, come ci ha raccontato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’album, che si è tenuta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Cosa c’è da sapere su Discover II
Composto da 13 brani nella sua versione standard, Discover II esce in formato CD, Doppio LP e digitale e, in esclusiva sullo store di Universal Music Italia, in formato CD autografato e in Doppio LP arancione autografato.
La versione box deluxe in tiratura limitata e numerata è disponibile in esclusiva sullo store di Universal Music Italia e contiene il Triplo LP giallo trasparente e il CD deluxe. Entrambi i supporti contengono i 13 brani della versione standard e 5 bonus track.
Nella tracklist della versione standard troviamo: Amor Che Muovi Il Sole, Una Come Te, Just Breathe, Sailing, Acquarello, With Or Without You, Set Fire To The Rain, Agnese, Inner City Blues, Rapsodia, Knockin’ On Heaven’s Door, Se Non Mi Vuoi (feat. Oma Jali), I See A Darkness (Zucchero, Paul Young).
Invece le 5 tracce bonus in esclusiva che si trovano nella versione box deluxe sono: Senza Una Donna-Without A Woman (Jack Savoretti, Zucchero), Moonlight Shadow (feat. Irene Fornaciari), Just Breathe (Zucchero, Russell Crowe), Overdose D’Amore 2024 (Salmo, Zucchero), Io Vivo (In Te).
La parola a Zucchero
«Questo disco in realtà non era previsto. Quando ho fatto il primo, infatti, doveva rimanere unico però tra i brani che avevo selezionato c’erano alcuni che mi stavano a cuore e non ero riuscito ad inserire» – spiega Zucchero – «Così, nei momenti in cui ero a casa durante il tour, le ho ritirate fuori cambiando suono e dinamiche. Quando si fa un disco di cover non basta che l’unica differenza sia la voce e infatti le lavoro come se fossero mie. In progetti come questi mi sento più libero, rispetto a un album di inediti, perché è più intestinale e si lavora non stop in casa per almeno un anno». Perché in alcuni casi ha praticamente riscritto i testi? «Non ho mai creduto che la traduzione letterale possa funzionare in una lingua diversa, quando hanno provato a farlo con le mie il risultato non è stato il massimo, a parte la versione di Senza una donna con Paul Young».
«Sono canzoni per me iconiche e quindi ero molto indeciso su quali scegliere. A 13 anni suonavo il sax tenore in una banda locale e da lì ho iniziato a legarmi a dei brani, che per me sono come film di momenti belli».
Siete curiosi di sapere com’è nata la sua collaborazione con Russell Crowe? «Io sono sempre stato un suo fan, prima come attore e ora anche come cantante. Ci siamo visti per la prima volta nel febbraio scorso quando ero in tour in Australia, poi ci siamo rivisti in estate da Andrea Bocelli. Sono andato ad ascoltarlo in uno dei suoi concerti in Italia e abbiamo deciso di fare qualcosa insieme e si è deciso per Just Breathe di Eddie Vedder, che fa parte della colonna sonora del film Into the Wild».
Il tour del prossimo anno
Nel 2025 Zucchero “Sugar” Fornaciari tornerà anche live con il tour Overdose d’amore (prodotto da da Friends & Partners). Le date al momento confermate sono: 19 giugno Ancona (Stadio del Conero), 21 giugno Bari (Stadio San Nicola), 26 giugno Torino (Stadio Olimpico Grande Torino), 28 giugno Padova (Stadio Euganeo) e poi ci sarà anche una serata speciale a Roma ancora da definire.
«Proporrò i miei brani più noti e altri che non faccio da tanto tempo, come Non ti sopporto più. Poi farò dei festival all’estero e in totale starò via poche settimane, perché la mia intenzione è di iniziare a pensare al mio nuovo album di inediti».
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 13 novembre
- Teatro: i miti greci sono sempre attuali
- Alessandro Cattelan conduce Sanremo Giovani
- Stasera in tv: i film di oggi 11 novembre
- Playlist di novembre, tra big ed emergenti