Tom Hardy: con lui il talento è sexy
Protagonista di Dunkirk, l'attesissimo ultimo film di Nolan, Tom Hardy è in grande ascesa. E se lo merita perché è sempre più sexy e sempre più bravo
Occhi cangianti, ora chiari ora scuri, bocca carnosa, fisico possente e tatuato. Ma soprattutto un grande talento che gli fa scegliere ruoli “difficili”. È il ritratto di Tom Hardy che vedremo presto in Dunkirk di Nolan, film evento sugli schermi a fine mese. Un “duro” meno scontato di tanti suoi rivali.
Esordio da modello
Da giovanissimo, con il suo viso un po’ ambiguo, l’aria stropicciata e ironica e qualche iconico tattoo, sembrava destinato a una carriera da modello. Il ruolo di “testimonial” bellissimo e muto, però, non faceva per lui.
Tom Hardy aveva nel DNA il teatro e il cinema: figlio del commediografo Edward, ha fatto solidi studi da attore alla Richmond Drama School e al Drama Centre di Londra.
Niente di meglio per coltivare il suo British Factor, quell’indefinibile mix di dizione perfetta, professionalità e follia che lo ha fatto amare subito al cinema internazionale. Il suo primo ruolo è stato con un grande regista: Ridley Scott che lo ha diretto in Black Hawk Down nel 2001.
Trasformismo e determinazione
Per Hardy niente “romantic comedy”, né filmetti brillanti, parti da fidanzatino o da eroe senza macchia. E, infatti, colleziona personaggi in chiaroscuro: gangster gay in RocknRolla di Guy Ritchie, spia in La talpa, avversario di Batman in Il cavaliere oscuro, ancora diabolico criminale in Lawless e in Legend, dove si sdoppia in due gemelli. Lui dà prova di trasformismo: a seconda dei ruoli non ha paura di ingrassare o dimagrire, rasarsi a zero o recitare con il volto coperto. E diventa sempre più bravo: attore “feticcio” del regista Cristopher Nolan che lo vuole anche in Inception e poi nel kolossal Dunkirk, per lo spregiudicato avventuriero che fronteggia Leonardo DiCaprio in Revenant è stato anche candidato all’Oscar nel 2016.
Senza…Taboo
A consacrarlo definitamente star è la serie Taboo trasmessa dalla BBC e poi da Sky Atlantic quest’anno. Otto intense puntate (di cui è stato anche produttore e sceneggiatore insieme con il padre) per la storia a forti tinte di un inglese dei primi dell’800 che torna in patria dopo un lungo periodo in Africa. In Taboo Hardy è più sexy che mai. Seminudo, tribali ovunque, sporco, muscoloso, spietato ma con una sua etica. Per la gioia delle fan…
Duro dal cuore tenero
Se la carriera è stata, fin dall’inizio, in ascesa continua, il privato di Tom Hardy non gli ha risparmiato sofferenze e problemi, fra cui l’abuso di alcol e sostanze. Tornato “pulito” dopo un rehab ha avuto due figli, l’ultimo nato due anni fa dal matrimonio con Charlotte Riley. E in famiglia mostra il suo lato più sorprendente: tenerissimo papà che dedica al suo bimbo più piccolo la fiaba della buona notte (oltre a due tatuaggi in italiano “figlio mio bellissimo” e “padre fiero”!), compagno innamoratissimo, perfino padrone in lacrime per il suo cagnone Woodstock. Proprio il cuore “di zucchero” che tutte sogniamo, nascosto dietro il fisico da urlo…
Ti potrebbe interessare anche:
- Matthew McConaughey: ci piace anche cattivo
- Cinema: da Dunkirk a Blade Runner 2049, ecco i film che vedremo in autunno
- Il nuovo numero di Silhouette donna di settembre è in edicola
- Paolo Sorrentino: prime indiscrezioni su Loro, il suo film su Berlusconi
- Serie tv: le più attese dell'autunno