24/08/2021

Serena Rossi è la madrina di Venezia 78

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/08/2021 Aggiornato il 24/08/2021

L'attrice e cantante Serena Rossi sarà la madrina della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Una scelta perfetta, dopo anni di alti e bassi

Serena Rossi

Sarà Serena Rossi la madrina della 78esima Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 1 all’11 settembre. Chi meglio di lei per tenere a battesimo questa edizione all’insegna della rinascita e del rilancio della settima arte, particolarmente ricca di film italiani?

Serena Rossi, che rappresenta al meglio il talento Made in Italy e ha dimostrato di essere particolarmente versatile, non farà che impreziosire la kermesse. Questo dopo anni in cui l’alternanza tra madrine e padrini ha fatto registrare degli alti e bassi, in particolare in termini di appeal.

Serena Rossi e il legame con Venezia

Serena Rossi condurrà il 1° settembre la cerimonia di inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia (dal prestigioso palco della Sala Grande al Palazzo del Cinema) e l’11 settembre quella di chiusura, durante la quale verranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali del festival. Continua così in bellezza il 2021 dell’attrice e cantante napoletana, reduce dei successi della fiction Mina Settembre e del programma Canzone segreta (entrambi andati in onda su Rai 1), che l’hanno resa una delle protagoniste di quest’anno.

Per Serena non si tratta ovviamente della prima volta al Lido: quattro anni fa, per esempio, era stata in concorso con Ammore e Malavita dei Manetti Bros, mentre lo scorso anno era presente con il cast di Lasciami andare di Stefano Mordini scelto come film di chiusura. Stavolta però il suo ritorno sul red carpet sarà davvero speciale.

Madrine e padrini degli ultimi dieci anni

Da sempre, quando parte la Mostra del Cinema di Venezia, i riflettori vengono subito puntati sulla madrina. Si presta orecchio ad ogni sua dichiarazione e occhi a ogni suo outfit, ma si sta attenti anche a come se la cava sul palco. E com’è andata negli ultimi dieci anni? Diciamo che alcune performance sono state migliori di altre.

Meravigliosa è stata, per esempio, Vittoria Puccini nel 2011 che ha affrontato i suoi impegni nonostante stesse vivendo un dramma personale (la scomparsa della madre). L’anno seguente è stato invece il turno di Kasia Smutniak, emotivamente più distaccata dal pubblico rispetto a chi l’ha preceduta, ma estremamente elegante e professionale.

Nel 2013 Eva Riccobono, modella che ha sempre nutrito un forte amore per la recitazione (cavandosela anche piuttosto bene), ci ha stupito con effetti speciali risultando a dir poco perfetta anche nella conduzione.

Il 2014 è stata scelta come madrina una delle più brave e intense attrici che abbiamo in Italia, ovvero Luisa Ranieri: per lei conquistare il Lido è stato un gioco da ragazze.

È stata invece impresa più complicata, l’anno successivo, per Elisa Sednaoui: nonostante il prestigioso curriculum, il nome della modella e attrice è risultato sconosciuto ai più e la sua esperienza veneziana non ha lasciato il segno. Peccato, perché è una donna molto interessante (oltre che molto bella).

Nel 2016 si è puntato ancora una volta su una splendida rappresentante del cinema d’autore e del teatro italiano: Sonia Bergamasco. Lei è stata davvero impeccabile e ci è piaciuta quella dolce timidezza con cui ha affrontato i momenti più glamour del festival.

Il 2017 verrà ricordato come un anno di rottura, dato che per la prima volta la madrina ha lasciato il posto a un padrino: la scelta è caduta su Alessandro Borghi (in quel momento al top della sua carriera), che si è comportato discretamente.

Il trend padrino è continuano anche l’anno dopo, con Michele Riondino: attore che adoriamo, ma forse con un appeal troppo poco glam per una kermesse come questa.

Per fortuna nel 2019 si è tornati alle vecchie abitudini: madrina è stata Alessandra Mastronardi, la cui performance è stata una bella dichiarazione d’amore nei confronti del cinema. E che dire dei suoi outfit da dieci e lode!

Il 2020 è stato invece l’anno di Anna Foglietta, che è stata molto brava nel rivestire questo ruolo in una edizione per nulla facile, per i motivi che ben sappiamo.