31/01/2025

Sanremo 2025: Clara parla della sua Febbre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/01/2025 Aggiornato il 31/01/2025

Clara torna al Festival di Sanremo a un anno dal suo debutto tra i Big. Ecco cosa ci ha raccontato del brano che porta, Febbre, ma anche di come si prepara a questa nuova avventura

Clara

«Spero di salire bene sul ring» dice Clara ironicamente, non con spirito bellicoso, anche perché lei è sempre la stessa ragazza dolce e semplice che abbiamo incontrato un anno fa, al suo debutto tra i Big del Festival di Sanremo (dopo la vittoria di Sanremo Giovani).

Eppure in questi ultimi mesi la sua carriera è decollata, ma il successo non le ha fatto montare la testa, bensì le ha regalato più consapevolezza sia come artista che come giovane donna.

È lei stessa a raccontarcelo durante la conferenza stampa che ha tenuto presso Turbo Milano, in occasione della sua seconda volta nella città dei fiori in gara con il brano febbre.

Il ritorno all’Ariston

«Lo scorso anno ero più in ansia, perché non sapevo cosa mi attendeva. Ora invece so come saremo organizzati e lavoriamo con più tranquillità» – spiega Clara – «Arrivo da un anno in cui sono cresciuta e ho avuto anche la possibilità di lavorare con i produttori che sognavo, come per esempio Dardust per Febbre, un brano scritto con Federica Abbate e Jacopo Ettorre che mi permette di mettermi in gioco fuori dalla mia comfort zone, sperimentando tra urban e qualcosa di più classico».

Sempre su Febbre, con cui è in gara al 75esimo Festival di Sanremo, dice: «È una canzone che mi rappresenta al 100%, che vuole essere una metafora e il cui ritornello è una sorta di colloquio tra me e il mio sentire. Ci tengo tanto a portarla sul palco dell’Ariston». E aggiunge: «Spero che il brano arrivi, che le persone ci si possano rispecchiare e lo ascoltino (e lo ballino) quando sono un po’ malinconiche».

La Farmacia dell’amore

«Il tema che porto quest’anno al Festival è l’amore per noi stessi» – sottolinea Clara- «Sanremo è una vetrina per noi artisti e penso che, essendo un personaggio pubblico, sia importante lanciare dei messaggi». È per questo che durante, la settimana della kermesse, sarà allestito uno spazio d’incontro per Clara e i suoi fan chiamato Farmacia dell’amore, un posto sicuro dove si alterneranno diverse attività dedicate all’amore per se stessi, alla conoscenza di sé e a momenti di svago più leggeri e divertenti. «Poi parleremo anche di sesso con degli esperti e realizzeremo un podcast (media partner sarà MySecretCase)».

Il duetto con Il Volo

Nella serata dei duetti Clara canterà la bellissima The sound of silence di Simon & Garfunkel insieme a Il Volo (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble). «Qualche mese fa, all’Arena di Verona (in occasione del loro concerto-evento Tutti per uno), ho cantato questo brano insieme a Gianluca e così ho avuto modo di conoscerli. A dicembre li ho chiamati per proporgli questo duetto e poco dopo hanno confermato» – racconta Clara – «Le nostre voci sono molto diverse, ma ci saranno dei bei giochi armonici». E sottolinea: «Ho scelto questa canzone perché penso che il suo testo sia più attuale che mai».